Redazione - 06 dicembre 201703 aprile 2020
Per le persone che amano i pavimenti in parquet,il laminato può essere la soluzione economica.
Redazione - 06 febbraio 201706 febbraio 2017
Con il laminato Ikea è possibile rinnovare l'aspetto dei nostri pavimenti contenendo i costi e ottenendo un gradevole effetto estetico.
Redazione - 13 giugno 201613 giugno 2016
Rivestimenti casa: chi ama i pavimenti in parquet ma non può permetterselo trova nel laminato Ikea una buona soluzione. I tipi e le caratteristiche.
Redazione - 19 maggio 201603 aprile 2020
Qui troverai notizie sui pavimenti in laminato per la casa. Soluzioni effetto legno, materiali, posa e tipologie.
Redazione - 26 aprile 201626 aprile 2016
Un parquet laminato viene realizzato applicando uno strato che riproduce le venature e la bellezza del legno su una base fatto con materiali più ...
Redazione - 08 novembre 201503 agosto 2020
Il parquet chiaro è una delle scelta possibili entro la ricca gamma cromatica offerta dai pavimenti in legno.
Il pavimento in laminato è un rivestimento caratterizzato da una base in agglomerato di fibra legnosa, uno strato superficiale stampato effetto legno e un rivestimento in overlay per garantire adeguata resistenza all’abrasione. La base centrale di supporto del pannello in laminato è caratterizzata da fibra di legno pressata a elevate temperature che può essere ad alta o media densità (HDF o MDF): essendo per lo più un aggregato ligneo, il laminato teme il ristagno dell’acqua tra le giunzioni, mentre la superficie sintetica, non teme umidità. Proprio per questo è bene detergere la superficie del rivestimento con un panno appena inumidito ed evitare che l’acqua penetri tra le giunzioni: per questo motivo non è il materiale ideale per gli ambienti di bagno e cucina. Esistono inoltre, tipologie di laminati caratterizzati da trattamenti in grado di proteggere giunzioni e incastri dall’acqua e dall’umido, rendendo “il sistema a click” più resistente. Questi pavimenti sono nati per essere posati in opera flottante quindi senza colla: in relazione alle materie prime che li caratterizzano, determinano il grado di resistenza, la qualità e la stabilità del rivestimento.
I pavimenti in laminato sono caratterizzati da aspetti tecnici che è bene prendere in considerazione e saper interpretare, soprattutto per una scelta adeguata alle necessità. I dati fondamentali da considerare sono:
Scegliere un pavimento in laminato ad effetto legno oppure un parquet in legno massello? Ecco alcuni parametri da considerare per una scelta adeguata alle proprie esigenze. Costo:
Oltre a un costo contenuto e ad una estetica molto realistica, il pavimento in laminato ad effetto legno permette di garantire una grande facilità di posa. Infatti, grazie al sistema a “click” permette di posare mediante incastro e in poco tempo una grande superficie di rivestimento senza particolari attenzioni né difficoltà. Proprio per questo, il pavimento può essere posato senza l’ausilio di un professionista del mestiere, eliminando quindi i costi di posa che spesso incidono sulla spesa totale in maniera importante. Inoltre, altra caratteristica non trascurabile, la semplicità di manutenzione del pavimento laminato ad effetto parquet. La superficie è protetta dallo strato di overlay per la resistenza all’abrasione che permette la detersione con un semplice gesto senza particolari accorgimenti: basta infatti un panno umido e del detergente per pavimenti per rendere la superficie pulita e igienizzata, senza problemi di deterioramento, scolorimento o danneggiamento.
Definire il costo di un pavimento in laminato ad effetto parquet in maniera univoca è per lo più impossibile poiché sul mercato ne sono presenti svariate tipologie in relazione a differenti prezzi. Si può dire che i prezzi variano dai 6 euro al metro quadrato circa fino ai 25-30 euro al metro quadrato. Sicuramente, minore spessore e minore resistenza all’abrasione caratterizzano un pavimento in laminato di bassa qualità e di conseguenza, basso costo, generalmente utilizzati a scopi temporanei, per lo più espositivi e fieristici. Un laminato di buona qualità si aggira intorno ai 18-25 euro al metro quadrato e può essere posato in appartamenti e case con la garanzia di una adeguata durata nel tempo e una buona resistenza al calpestio continuo e all’abrasione nonché al danneggiamento superficiale. Senza dubbio, un pavimento laminato effetto legno di classe AC6 e superficie sincronizzata (mediante tecnologia “registered-embossed”) avrà costi decisamente più alti, quasi al pari di un parquet in legno massello. Il range di scelta è decisamente vasto e per una scelta adeguata è bene valutare le caratteristiche per capirne le differenze senza affidarsi solo e unicamente al prezzo.