Rivestimento elegante e in accordo con gli attuali trend d'arredo, il parquet dona alla casa un aspetto caldo e accogliente. Tutte le caratteristiche proprie del legno si trasferiscono nel parquet sulla superficie del pavimento, dando vita a soluzioni adatte ad ogni stanza. Le ultime frontiere stilistiche ne prevedono l'utilizzo anche in ambienti come la cucina e il bagno, spazi in cui una volta l'uso del parquet non era contemplato. Esso si presenta quindi come una tipologia di pavimento pregiata e, come tutte le cose di valore, richiede cura nell'impiego e una manutenzione speciale. Il legno non è tuttavia un materiale economico. Per ovviare a questi aspetti, il mercato propone delle soluzioni realizzate in laminare, il cosiddetto parquet laminato. Esso è realizzato con un pannello di resina e di fibra legnosa, la cui superficie viene completata con un film protettivo e con un foglio che svolge la funzione decorativa. Esso riproduce fedelmente le tante varietà lignee presenti in natura, dotandosi di tante varianti di colore e di venatura. Per controbilanciare e completare la struttura del parquet laminato, viene applicato nella parte inferiore un ulteriore pannello, il quale assicura indeformabilità e tenuta. Ecco che il parquet laminato non è realizzato in legno, ma attraverso un complesso di pannelli uniti fra di loro e capaci di riprodurre il materiale in modo accurato e fedele.
Il parquet laminato presenta molte buone caratteristiche, riscontrabili sia sotto il punto di vista funzionale che estetico. Esso è un materiale di rivestimento facile da reperire, in quanto il suo acquisto può avvenire sia in negozi specializzati che negli empori della grande distribuzione. La sua posa è semplice e può essere effettuata anche da chi non è un professionista del settore. Seguendo fedelmente le istruzioni e disponendo di una buona manualità, il parquet laminato può essere infatti posato in totale autonomia. Questo aspetto contribuisce a renderlo un rivestimento economico e di facile uso. Esso è resistente all'usura e al calpestio e può essere arricchito da una precedente posa di materiale isolante.
Tecnicamente il materiale da posare al di sotto del pavimento laminato viene chiamato 'tappetino' ed è realizzato in materiali molto diversi, scelti in base alle differenti necessità ed esigenze, dall'isolamento acustico alla tenuta del calore. I materiali maggiormente impiegati sono le fibre cellulose, il sughero e il polistirene. Le varietà di spessore e la qualità del materiale isolante possono determinare risultati finali differenti e, per questo motivo, è sempre consigliato scegliere una base di ottima qualità. Una ulteriore caratteristica del parquet laminato, è la possibilità di scegliere lo spessore adeguato alle proprie esigenze, in quanto in commercio esistono parquet di spessori diversi. Una così ampia scelta permette un impiego ragionato a seconda delle stanze in cui si prevede l'inserimento del parquet laminato, in modo da adattarlo al meglio alle proprie esigenze e agli spazi a disposizione.
Il settore del parquet laminato ha fatto passi da gigante negli ultimi anni, presentando proposte sempre più simili al legno. Le venature sono spesso riprodotte fedelmente e le varietà di laminato riportano fedelmente i toni lignei degli originali. Ad essi si affiancano proposte colorate, bianche oppure declinate in sfumature di colore. Una tale libertà stilistica, permette l'inserimento del parquet laminato in qualsiasi ambiente domestico, assicurando continuità e pregio. Il parquet laminato può inoltre essere esteso ai battiscopa, alle soglie delle porte e di comporre le scale. Esso può essere applicato sopra un pavimento pre-esistente, senza necessità di rimuoverlo, in quanto la sua posa si basa sulla tecnica dell'incastro. La minima manutenzione rende il parquet laminato un rivestimento versatile, del quale non ci si deve continuamente preoccupare. Aspetto questo particolarmente rilevante nel caso in cui vi siano bambini: i più piccoli potranno infatti giocare senza paura di rovinare il pavimento di casa. Il parquet laminato è disponibile ad un costo accessibile e, se la posa viene compiuta in autonomia, il risparmio aumenta in termini di tempo e di manodopera. Il parquet laminato può essere lavato con semplice acqua e detergenti di uso comune, senza ricorrere a costosi ed aggressivi prodotti per la pulizia quotidiana e per la manutenzione straordinaria, minimizzando le spese e risparmiando denaro.
Un aspetto che rende questo tipo di rivestimento molto apprezzato è certamente il suo prezzo, che si rivela essere particolarmente economico, grazie al fatto che per la sua realizzazione non vengono impiegati legni pregiati, ma fibre composite. E' possibile acquistare un pavimento laminato di buona qualità che imita tutto il calore di un rivestimento in parquet a prezzi molto contenuti, a partire da un costo che si aggira attorno ai 5/6 mq. Ovviamente, anche in questo caso, se si sceglie un particolare effetto o una finitura elaborata, il costo aumenta, ma, generalmente con circa 15 euro al mq è possibile acquistare un laminato resistente e ben fatto, che imiti alla perfezione la grande bellezza di un parquet. A questo prezzo va aggiunto quello del tappetino da posare al di sotto del laminato, che può avere un prezzo di circa 3 euro al mq. Potendo poi procedere con la posa fai da te, è facile capire quanto questo tipo di pavimento risulti economico.