La poltrona a dondolo sospesa è un tipo di poltrona molto gettonato negli ultimi tempi, perché è comoda, bella, conferisce un tocco esotico all’ambiente ed è anche un elemento di arredo originale. Ne esistono diversi tipi e per scegliere quella più giusta per la propria casa bisogna innanzitutto scegliere dove posizionarla. Alcuni modelli di poltrona a dondolo sospesa, infatti, sono più adatti per gli esterni, dunque per il giardino, oppure un balcone o un terrazzo, mentre altri sono perfetti anche per il salotto. Per il giardino, ad esempio, le poltrone a dondolo sospese di vimini o di rattan sono le migliori, soprattutto se già si possiedono elementi di arredo dello stesso materiale, come tavoli, sedie o divani da esterni. Queste poltrone, formate solitamente da una solida base che regge un’asta curva e robusta alla quale viene appesa la struttura, sono di solito di forma tonda, a guscio d’uovo. Al loro interno ci sono dei comodi cuscini che renderanno più confortevole il riposo. Le poltrone sospese più adatte per gli interni, invece, sono quelle con la struttura in alluminio, ferro battuto o altri materiali metallici, con la seduta in tessuto o in fibra sintetica.
Ikea offre due principali modelli di poltrone a dondolo, per tutti i gusti e tutte le esigenze di arredamento. Il primo modello si chiama Poang: si tratta di una poltrona dal design molto moderno, con struttura in legno di betulla curvato, un materiale molto resistente e duraturo nel tempo, e il sedile imbottito e comodo, dotato anche di poggia testa. Questa poltrona è disponibile anche con struttura in faggio, un legno più chiaro e molto elegante, e con il sedile in tantissimi colori diversi. Il secondo modello si chiama Varmdo ed è più adatto per gli esterni: la struttura è in plastica ed è disponibile in varie misure e vari colori. Il vantaggio principale della poltrona a dondolo Ikea è sicuramente il prezzo: la poltrona Poang in betulla costa 129 euro, quella in faggio 259 euro, mentre quella da esterni 99 euro.
Nelle case moderne oggi non manca mai una poltrona a dondolo di design. In questi casi, spesso, questa poltrona viene usata più come complemento d’arredo che come sedile vero e proprio. Per gli amanti degli oggetti di design, nei negozi specializzati, ma ormai anche nei siti di arredamento, è possibile trovare tantissime poltrone a dondolo delle più svariate forme e costruite con tantissimi tipi di materiali diversi. Le poltrone di design, infatti, solitamente non hanno una forma classica, ma sperimentano strutture diverse per rendere l’oggetto originale e unico. Esistono poltrone ergonomiche e pieghevoli, adatte soprattutto per gli esterni; poi esistono le poltrone sospese che, anche in una stanza, danno un tocco di modernità; ci sono poi anche quelle da ufficio, realizzate soprattutto con materiali metallici e con imbottiture pregiate, anche di pelle. Ovviamente le poltrone a dondolo di design sono oggetti più ricercati e di solito costano di più rispetto alle poltrone comuni.
Le poltrone a dondolo di legno sono quelle più classiche, più amate e anche più facili da trovare sul mercato. Il legno, infatti, possiede un fascino particolare che è intramontabile. Le poltrone a dondolo di legno che si vendono oggi, però, ovviamente non sono come quelle di una volta, anche se spesso possono conservarne la forma molto arrotondata della parte inferiore. Oggi, infatti, anche le poltrone di questo tipo hanno forme particolari e possono essere anche oggetti di design; più è pregiato e lavorato il legno e più la poltrona costerà. Di solito il legno si sceglie di più per le poltrone da giardino, ma oggi anche per gli interni di trovano diversi modelli eleganti, come quelli in legno bianco, ad esempio. Per gli amanti dello stile classico, si possono trovare anche poltrone a dondolo totalmente di legno, ossia senza imbottitura; anche in questi casi, comunque, è sempre possibile aggiungere un cuscino in un secondo momento.
La poltrona reclinabile a dondolo è adatta soprattutto per il giardino, dove ci si può rilassare in mezzo alla natura. Molti, tuttavia, scelgono questo modello anche per il salotto o addirittura dell’ufficio, per poter godere di momenti di pausa e di relax. Questo tipo di poltrone, infatti, oltre alla piacevole oscillazione delle normali sedie a dondolo, possiedono anche la comodità del sedile reclinabile a diverse altezze, per avere un maggiore comfort. Le poltrone di questo tipo possono essere anche molto costose, soprattutto quelle per interni, di solito realizzate in legno pregiato con imbottitura rifinita in pelle. Per gli esterni, invece, esistono delle poltrone simili a sedie sdraio, a dondolo e con lo schienale regolabile, ad un prezzo più contenuto. Ci sono, infine, delle poltrone più moderne, realizzati in materiali come alluminio e legno lavorato.
Anche per i più piccoli esistono tantissimi modelli di poltrone a dondolo, per tutte le età e di tutte le dimensioni. Innanzitutto, esistono delle poltroncine che si possono anche mettere sul tavolo e che sono oscillanti proprio come le normali sedie a dondolo, utili per favorire il sonno del bambino. Per i bambini più cresciuti, invece, esistono delle poltroncine a dondolo che sono delle repliche esatte di quelle per adulti, solo che hanno dimensioni ridotte. Anche nel caso delle poltrone per bambini, esistono modelli in legno e in rattan, più adatti per il giardino, e dei modelli in legno e imbottitura per gli interni. Se invece il bambino desidera una poltroncina a dondolo in camera, esistono anche delle bellissime poltrone a dondolo sospese, di solito molto amate dai più piccini perché, oltre a favorire il riposo, sono anche molto divertenti e piacevoli alla vista in una cameretta.