Il televisore è uno degli elementi immancabili nell'arredamento di salotti, cucine, studi e camere da letto. In ogni casa ce n'è spesso più di uno, di dimensioni differenti a seconda della stanza di destinazione. Più piccoli nelle camere da letto, grandi schermi nei saloni centrali, il televisore è oggi non solo un elettrodomestico, ma un vero e proprio oggetto di culto, la cui forma moderna, minimalista ed elegante, si inserisce alla perfezione in ogni contesto. Di fondamentale importanza, naturalmente, diventano i mobili porta televisore, i supporti per fissare la tv al muro e tutto quanto permetta di trovare una sistemazione utile e arredativa per l'immancabile schermo. Solitamente, soprattutto per i televisori con schermi grandi, si è soliti utilizzare delle pareti attrezzate che abbiano al centro o al lato, un ampio spazio a disposizione per posizionare la tv. In questi casi per la maggior parte della volte il televisore resta fisso, parte integrante della parete attrezzata, insieme ad eventuali lettori dvd, decoder e altri accessori che permettono di godere di tutte le proprietà della televisione moderna. Tuttavia, in molte situazioni si preferisce non inserire l'apparecchio televisivo all'interno di una parete attrezzata, ma tenerlo isolato, su un mobiletto in legno in stile classico o su di una colonna dal design moderno, in modo tale da avere una sorta di effetto cinema, con uno schermo che si stacca come unico elemento su una parete non arredata. In queste situazioni il televisore può non poggiare direttamente sul mobile, ma su un porta tv girevole, che permette di orientare lo schermo in direzioni diverse a seconda della necessità. In alcune soluzioni, in particolare sulle moderne colonne porta televisore, si ha la possibilità di effettuare non solo rotazioni, ma anche di inclinare l'apparecchio con inclinazioni differenti a seconda della necessità. In foto: Porta tv Vision Cattelan, realizzato con base in acciaio, struttura cromata e pratici ripiani in cristallo. Può essere regolato in altezza e consente una rotazione di 360° per godere appieno della visione del proprio televisore.
La sistemazione ideale per i piccoli televisori è sicuramente un mobiletto singolo, in legno o in acciaio o ancora in vetro a seconda dello stile della stanza in cui deve essere inserito. In cucina, dove solitamente il televisore viene appoggiato su uno dei mobili che compongono l'arredamento della stanza, si rende spesso necessaria la possibilità di ruotare l'apparecchio in differente posizione: verso una direzione se si sta cucinando o verso l'altra se si è a tavola. Per questo si può utilizzare una semplice base porta tv girevole per poter orientare il televisore nella direzione necessaria. Queste basi sono utilissime per i piccoli apparecchi ma possono essere utilizzate anche per televisori con schermo di media dimensione. E se il televisore che deve essere girato va posizionato in un salone, è possibile optare per eleganti supporti girevoli in vetro, in metallo o misti, di forma differente, tonda, ovale o rettangolare per meglio adattarsi al contesto e al gusto di chi deve effettuare la scelta. Spesso, la scelta va effettuata anche in base al televisore stesso, visto che un porta televisore tondo è più idoneo nel caso di apparecchi di piccole e medie dimensioni mentre per gli apparecchi di dimensioni maggiori è meglio che la scelta ricada su basi rettangolari. In foto: porta tv girevole Visual di Bonaldo con base in acciaio e struttura in MDF, con vano per contenere decoder o lettore dvd. E' ruotabile di 360° e può essere scelto in bianco o in nero.
Una delle soluzioni più ricercate, soprattutto per i televisori da tenere in camera da letto, è quella dei supporti da muro o dei bracci orientabili. Queste due soluzioni permettono di guadagnare spazio nell'arredamento, non dovendo ingombrare spazio utile con l'apparecchio televisivo, e allo stesso tempo permettono di godere degli spettacoli o dei film in tv comodamente sdraiati a letto. Supporti di questo tipo sono sempre dotati anche di accessori che permettono di nascondere i fili per non creare il tipico effetto disordine che solitamente si ottiene con i fili volanti. Anche per il televisore in camera da letto si può creare la necessità di avere una posizione differente: in questo caso si possono utilizzare i bracci singoli o doppi a seconda di quanti tipi di movimenti sono richiesti, orizzontale, verticale o entrambi. Nel caso di supporti a muro o di bracci, è assolutamente necessario controllare con attenzione la capacità di portata del supporto o del braccio e il peso del televisore per non incorrere in incidenti causati dalla rottura di qualche componente dei supporti. In casi di televisori piccoli, qualora non ci si sentisse sicuri ad agganciare l'apparecchio al muro, si può pensare di installare una mensola e dotarla di un porta tv girevole per potere in ogni caso ruotare l'apparecchio televisivo a proprio piacimento. In foto: supporto Meliconi 100SR, un supporto da parete con braccio che consente l'orientamento orizzontale e verticale. Può supportare un peso massimo di 20 Kg, viene venduto con 10 anni di garanzia e fa parte della collezione Slimstyle, studiata per ridurre al minimo gli spazi occupati dal supporto. Questo tipo di porta tv è abbinabile a numerosi accessori come mensole e ripiani per l'aggiunta di apparecchiature elettroniche e a canaline appositamente progettate per coprire i fili elettrici.
La scelta di un mobile porta tv girevole può essere necessaria quanto lo schermo televisivo non può essere collocato in posizione ottimale per una comoda visione a causa di una stanza di dimensioni ridotte o delle presenza di ostacoli, ma, anche nel caso in cui si voglia usufruire della tv da due punti di vista differenti, come, ad esempio, quando cucina e soggiorno sono comunicanti. In questa situazione può essere utile scegliere un mobile tv girevole che permetta di orientare lo schermo in base alla zona in cui ci si trova, potendo guardare la tv comodamente dal proprio divano ma anche dal tavolo da pranzo o mentre si cucina. In questo caso, le soluzioni da prendere in considerazione sono molteplici, partendo da credenze basse con piano girevole che possono essere sistemate come elemento divisorio tra cucina e soggiorno, fino a mobili tv più compatti che possono essere spostati all'occorrenza. Un modello molto interessante per rispondere a questa specifica esigenza è il porta tv girevole Sail di Desalto, progettato per sostenere i moderni televisori a schermo piatto. E' realizzato con una struttura molto leggera in lamiera d'acciaio, può essere regolato in altezza da 125 cm a 145 cm in base alle differenti necessità ed è dotato di un apposito spazio per contenere i cavi elettrici. Può sopportare un peso massimo di 50Kg ed è disponibile in tre differenti colorazioni, il bianco opaco, il grigio e il nero, sempre opaco. In foto: porta tv girevole Sail Desalto.