L’estate è finalmente arrivata. E di conseguenza sono arrivate o stanno arrivando le agognate ferie. In molti fuggono dalle città per rifugiarsi e ritemprarsi in luoghi di mare o di montagna; più in generale, tanti italiani si concedono un viaggio in questo periodo dell’anno per staccare la spina e allontanarsi un po’ dalla realtà quotidiana. Questo, però, significa anche lasciar campo libero a eventuali malviventi: la percentuale dei furti nelle case, è noto, aumenta proprio durante la stagione delle vacanze. La gente parte, chiude gli appartamenti e i ladri ritengono di poter agire indisturbati. Un fenomeno che tuttavia può essere contrastato senza troppe difficoltà, grazie a sistemi di sicurezza sempre più affidabili. Il riferimento è in primis alle porte blindate: i nuovi modelli sono il risultato di una continua evoluzione, una porta blindata garantisce un alto livello di resistenza dinanzi ai più diversi tentativi di effrazione. Qualità e funzionalità vanno di pari passo con l’estetica e anche in tal senso le porte blindate si posizionano su un livello superiore rispetto al passato. Oggi, infatti, sono spesso caratterizzate da un design raffinato ed elegante che si armonizza con qualsiasi contesto. Di recente Bertolotto ha presentato Petra, una collezione di porte blindate con rivestimento coordinato con le porte per interno; disponibili 3 tipologie di scocca metallica dalle caratteristiche differenti, serrature a cilindro europeo di sicurezza, carter e telai in quattro finiture differenti. In foto il modello Secur, caratterizzato da una scocca in acciaio monolamiera con coibentazione. Abbattimento acustico 40dB, trasmittanza termica U=1,8. Protezione antintrusione Classe 3 secondo norma Europea ENV 1627, chiusura a quattro rostri fissi, serratura di sicurezza a cilindro europeo con protezione antitrapano e antiscasso. Dotazioni di serie: lama paraspiffero con chiusura automatica a pavimento regolabile, spioncino (altezza standard 1450 mm) grandangolare, limitatore di apertura con pomolino interno, pomelleria in alluminio anodizzato colore argento, di serie maniglia-pomolo fisso.
Le classi di sicurezza delle porte blindate indicano la loro capacità di resistenza ai tentativi di effrazione e attualmente sono 6, regolate dalla normativa Uni En 1627. Il grado di sicurezza di una porta blindata viene stabilito tramite dei test effettuati da istituti specializzati che effettuano prove relative alla serratura, alla tenuta della blindatura e alla qualità dell’isolamento termoacustico; grazie a queste verifiche si determina anche la resistenza al carico statico, a quello dinamico e a quello manuale ed emergono eventuali carenze. Una porta blindata di classe 1 ha una resistenza minima alle effrazioni, una porta di classe 2 può resistere al tentativo di scasso effettuato da uno scassinatore che utilizzi attrezzi piuttosto semplici come cacciavite e tenaglie. Una porta blindata appartenente alla classe di sicurezza 3 è di qualità superiore, resiste a tentativi di effrazione effettuati anche con il piede di porco; una porta di classe 4 respinge persino attacchi effettuati con martelli, scalpelli, seghe e trapani. Le porte classe 5 e le porte classe 6 hanno un livello di resistenza veramente notevole e infatti vengono spesso utilizzate per banche, gioiellerie, ambasciate. Appartiene alla classe 4 la porta blindata Titanio (in foto) della nuova collezione Petra di Bertolotto. Ha la scocca in acciaio bilamiera con coibentazione, la chiusura a 6 rostri fissi, la serratura di sicurezza a cilindro europeo con protezione antitrapano e antiscasso. E’ disponibile anche nella versione “a tirare” e a doppio battente. Dotazioni di serie: lama paraspiffero con chiusura automatica a pavimento regolabile, spioncino (altezza standard 1450 mm) grandangolare, limitatore di apertura con pomolino interno.
La collezione Petra di Bertolotto propone prodotti appositamente progettati e realizzati per garantire sicurezza contro le intrusioni, protezione dai rumori e isolamento contro freddo e agenti atmosferici, evitando dispersione di calore e consumi energetici eccessivi. Tutte le porte Bertolotto hanno rivestimenti, sia interno che esterno, totalmente personalizzabili: è facile, così, integrarle sia con l’arredamento della casa e con le porte interne, sia con il contesto architettonico. In foto il modello Fortezza, scocca in acciaio bilamiera con coibentazione. Abbattimento acustico 43dB, trasmittanza termica U=1,8. Appartiene alla classe di sicurezza 4, ha la chiusura a 6 rostri fissi e la serratura di sicurezza a cilindro europeo con chiavistelli a gancio uncino, con protezione antitrapano e antiscasso. Disponibile anche nella versione “a tirare” e a doppio battente. Dotazioni di serie: lama paraspiffero con chiusura automatica a pavimento regolabile, spioncino (altezza standard 1450 mm) grandangolare, limitatore di apertura con pomolino interno, pomelleria in alluminio anodizzato colore argento, di serie maniglia-pomolo fisso.