- 04 marzo 2016

Serratura a doppia mappa, come renderla più sicura

La serratura di sicurezza per porta blindata a doppia mandata è un dispositivo molto diffuso anche se soggetto al pericolo di effrazione. Risulta infatti vulnerabile al chavistello bulgaro, noto per la sua capacità di decodificarne la cifratura. 
Se la possiedi potresti montare un apposito protettore sul suo foro esterno. In questo modo la porta verrà aperta solo con una chiave magnetica, impedendo l'accesso in altro modo alla serratura.
Le migliori aziende del settore hanno progettato sistemi di ultima generazione che bloccano l'azione del grimaldello bulgaro. 

Lock Trap System di Dierre è un sistema brevettato che entra in funzione appena il grimaldello bulgaro viene inserito nella serratura, bloccandone l'apertura e quindi l'accesso diretto in casa.

Serratura di sicurezza per porta blindata con cilindro europeo

La serratura con cilindro europeo è un sistema di chiusura tecnologicamente avanzato e affidabile
Impedisce l'accesso non autorizzato con i metodi più utilizzati dai ladri, come il key bumping e il lock picking, che permettono ad essi di entrare in casa con metodi diversi anche senza possedere la chiave originale.
Un ulteriore vantaggio di queste serrature è la facilità di sostituzione del cilindro anche in caso di rottura, un intervento che si può effettuare senza il bisogno di dover cambiare l'intero blocco della serratura.

Il cilindro europeo Project di Mottura è una soluzione entry-level dotata di un corpo dotato di spine anti-foratura e 6 perni di cifratura. Il kit comprende chiavi e tessera di proprietà.

Perché scegliere serrature di sicurezza per porte blindate elettroniche

La serratura per porta blindata elettronica è sempre più richiesta da chi cerca una soluzione moderna e altamente sicura.
Con questa tipologia di chiusura non è più necessario utilizzare la chiave.
Potrai aprire  il portoncino d'ingresso attraverso un sistema di tastierini, codici, tessere magnetiche o, ancora più comodamente, tramite il tuo smartphone.
Con un semplice tocco sull'app puoi accedere alla tua casa utilizzando il Wi-Fi e controllare la porta anche quando sei a distanza.
Non dovrai più preoccuparti di perdere le chiavi o di doverne fare ulteriori copie in caso di smarrimento.

Il portoncino blindato ThermoCarbon di Hörmann può essere dotato di tecnologia BiSecur, che utilizza una codifica particolarmente sicura. L'apertura e la chiusura della porta possono anche essere gestite tramite l'inserimento di un codice, lettore di impronta digitale o direttamente dallo smartphone.

Qual è la classe di sicurezza raccomandata

La scelta della giusta classe di sicurezza per le serrature blindate è essenziale per garantire la massima protezione. Sono classificate secondo la norma UNI ENV 1627, che stabilisce diversi livelli di resistenza in base agli strumenti utilizzati dai malintenzionati.

  • La classe RC3 è progettata per resistere a strumenti come cacciaviti e piedi di porco ed è ideale per contesti condominiali.
  • La classe RC4 offre una protezione più avanzata, capace di resistere a attrezzi più potenti come seghe, martelli e trapani, ed è perfetta per case indipendenti, villette a schiera o appartamenti in zone ad alto rischio.


La serratura per porta blindata Revolution Pro di CISA è dotata di un sistema di blocco che impedisce l'estrazione del cilindro in caso di effrazione. Il livello di sicurezza può essere personalizzato a seconda delle specifiche esigenze.