- 18 febbraio 2017

Porte d'ingresso blindate

In legno o alluminio, classica o moderna, la porta d'ingresso rappresenta il biglietto da visita della vostra casa pertanto la scelta dovrebbe avvenire tenendo conto dello stile d'arredo del vostro appartamento. Un altro aspetto da non sottovalutare nella scelta è quello legato alla sicurezza: la blindatura infatti garantisce una maggiore resistenza all'eventuale incursione di malintenzionati. La normativa Uni En 1627 individua in sei classi il livello di resistenza attraverso una serie di prove di verifica al carico statico, dinamico e manuale: di solito per un appartamento all'interno di un condominio può essere sufficiente anche una classe 2 per la quale il serramento garantisce la resistenza allo scasso con strumenti semplici come tenaglie. Un portoncino d'ingresso per case unifamiliari potrebbe rientrare nella classe 4, in cui l'effrazione avviene utilizzando strumenti più sofisticati come, ad esempio, un trapano elettrico. Le porte della linea Top di Ferwall offrono un'equilibrata combinazione tra design e protezione dai furti, grazie alla doppia lamiera rinforzata con 2 omega verticali e 3 orizzontali di spessore 20/10 e dagli 8 punti di chiusura mobili che la inseriscono di diritto nella Classe 3. Inoltre gli specifici materiali utilizzati per la coibentazione la rendono particolarmente resistente agli effetti degli agenti atmosferici ed ai suoni esterni.

Porte d'ingresso in legno

La scelta di finiture in legno rappresenta un buon compromesso tra il classico ed il moderno: esso infatti è un materiale assai versatile che consente dunque la possibilità di ottenere il meglio in entrambe le scelte stilistiche. Se si preferisce uno stile minimalista la porta blindata Dierre Swing Tablet può essere la giusta scelta: il design essenziale ed elegante, in questo caso realizzato con un rivestimento Isy 1 laminato matrix palissandro grigio liscio, garantisce una perfetta integrazione in qualsiasi tipo di ambiente. Per ciascuno dei quattro modelli in cui questa porta di ingresso è disponibile, è possibile scegliere il sistema di chiusura più adatto alle proprie esigenze: oltre alle classiche con cilindro di sicurezza è possibile  optare per serrature a doppia mappa, in cui sono presenti i sistemi anti-intrusione brevettati da Dierre. Tali porte hanno una blindatura di classe 3 e garantiscono un ottimo grado di trasmittanza termica ed isolamento acustico.

Porte d'ingresso in alluminio e vetro

L'alluminio è da sempre tra i materiali preferiti per la realizzazione di porte e finestre: i profili dei serramenti vengono infatti ottenuti per estrusione, un tipo di lavorazione resa possibile grazie alla duttilità propria di questo materiale. Per quanto riguarda le porte d'ingresso, sempre più frequentemente l'alluminio viene abbinato al vetro: dal punto di vista estetico, questo crea la possibilità di giocare con le forme e la loro diversa matericità ed il risultato è davvero d'effetto. In alluminio e vetro sono realizzati molti serramenti a bilico, caratterizzati da un'apertura basculante verticale che garantisce un doppio accesso: esiste quindi un'unica anta, a filo con il telaio e fissata con due cerniere lungo l'asse, che ruotando assicura il doppio ingresso. Questo comporta due vantaggi: un ingresso con una doppia apertura, ideale per ambienti piccoli, e la complanarità tra porta e parete, per un disegno più pulito. Nelle porte Synua di Oikos anche la maniglia è complanare: è possibile scegliere tra maniglie con scivolo o sportello, entrambe realizzate attraverso meccanismi a scomparsa e dunque completamente integrate nello sportello del serramento. Il vetro utilizzato è blindato e dotato di certificazione antiproiettile ed antimazza

Porte d'ingresso moderne

Può una porta d'ingresso divenire anche elemento d'arredo? Certamente si, se la scelta ricade su un serramento appartenente alla linea Printo di Gardesa. La particolarità è data dal fatto di poter scegliere tra un vasto assortimento di pannelli, sia stampati ad alta risoluzione che pantografati, alcuni dei quali disegnati da Andrea Castrignano e presentati durante la scorsa edizione del Salone del Mobile. L'idea alla base del progetto è quella di integrare la porta nell'arredo dell'ambiente in maniera tale da divenirne essa stessa punto di riferimento: da qui la possibilità di scegliere tra una varietà di elementi che vanno dal colore al bianco e nero, dal legno all'alluminio, dai decori geometrici a quelli ispirati al pied-de-poule dei tessuti. Ovviamente l'aspetto della sicurezza è garantito da un'elevata classe antieffrazione, un notevole potere fonoisolante, resistenza a vento e tenuta all’acqua nonché permeabilità all’aria. Nella porta illustrata nella foto è stato utilizzato il pannello Spyral, per il quale Andrea Castrignano, ispirandosi ai pattern utilizzati nella decorazione tessile, ha creato una spirale di elementi geometrici in cui il contrasto cromatico riesce a regalare profondità agli spazi.

Sfoglia i cataloghi: