Da 60 anni la ditta Ferrero Legno progetta e costruisce porte classiche e moderne, in linea con le nuove tendenze del design e dell'architettura d'interni. Ma non solo: la tradizione della lavorazione artigianale si sposa con le più moderne tecnologie, dando vita a soluzioni originali che soddisfano le esigenze della più varia clientela. Le porte Ferrero Legno si distinguono per lo stile ed i materiali usati, sapientemente lavorati dagli artigiani al servizio dell'azienda, per conferire quella forma che meglio concilia le esigenze di funzionalità ed arredo. Suite, Equa, Exit, Vera sono solo alcune delle collezioni Ferrero Legno, che vanta un catalogo di 800 diversi modelli. Una porta FL nasce dalla combinazione accorta di materiale, tipo di anta, e telaio. Legno, laccato, laminato o alluminio: la scelta del materiale è il primo passo per la progettazione della porta dei propri sogni. Secondo passo è la scelta della tipologia di anta: liscia oppure con una o più finestrature in vetro, scelto tra le tante possibilità offerte dai cristalli Scenario. Infine i telai: tutti solidi e affidabili, indipendentemente dal tipo, per la massima durata nel tempo.
La porta, dunque, è un elemento d'arredo con una sua personalità definita di volta in volta dai materiali utilizzati e dalla presenza di dettagli che la rendono unica. Per questo è importante, in fase di ristrutturazione o progettazione d'interni, fare attenzione a sceglierle. Le porte Ferrero Legno moderne offrono soluzioni particolarmente interessanti. La linea Exit Zero è una collezione di porte a battente, o scorrevoli, con telaio a filo integrato nel muro, serratura magnetica e cerniere invisibili; è una porta minimal, dal design attuale che la rende un elemento d'arredo elegante e raffinato. Negli open space e negli uffici trova la sua sitemazione ideale la collezione Scenario: un sistema di porte scorrevoli in vetro, anche contornato di alluminio, abbinabili a pannelli fissi ideale per arredare ambienti luminosi e moderni. Adatta a qualsiasi esigenza abitativa, la collezione Intaglio comprende porte a battente con legno e, in specifici modelli, anche vetro decorato. Il sistema a doppio vetro garantisce isolamento acustico e schermatura dalle fonti di luce eccessivamente forti.
Le porte Ferrero Legno classiche arredano ogni ambiente domestico: le collezioni Vera e Kevia rispondono alle esigenze della clientela che ha un gusto particolare per la tradizione. Nella collezione Vera, la solidità e le linee tradizionali delle ante si sposano alla patinatura crema, che ne esalta le linee e la tridimensionalità. Delicate decorazioni che richiamano l'estetica liberty impreziosiscono l'anta, sovrastata da un telaio dorico in versione con o senza capitello King. Anche la collezione Kevia si posiziona nella gamma alta del mercato ed è perfetta per gli ambienti che richiamano, attualizzandola, la tradizione degli arredamenti italiani di prestigio, grazie alla sua estetica piacevolmente retrò. Il modello Kevia/8 si distingue per la decorazione in filo d'oro o argento che risalta sulla laccatura ed enfatizza le modanature. Anche questi modelli possono essere a battente oppure adottare una soluzione a scorrimento. Sia Vera che Kevia possono affiancare il loro aspetto tipicamente tradizionale ai sistemi Rolling Scrighi, Prima o Magic.
I cataloghi delle porte Ferrero Legno sono a disposizione dei clienti come pratico strumento per orientarsi nella scelta delle porte che meglio possono arredare l'ambiente, non solo domestico ma anche lavorativo. La qualità che si riscontra nella realizzazione artigianale delle porte si ritrova nell'attenzione posta a trasmettere al cliente le caratteristiche tecniche e costruttive del prodotto-porta; le immagini di porte ambientate aiutano nella scelta in caso di dubbio. I cataloghi sono una valida guida per orientarsi tra i molti modelli proposti da Ferrero Legno. Collezione FL comprende, tra le altre, le serie Viva e Kevia, caratterizzate dai modelli più classici, mentre alle soluzioni più hi-tech, proposte dalle serie Exit e Scenario, sono dedicati cataloghi a parte. Un ulteriore catalogo è dedicato a Replica, la linea di porte a finitura sintetica dall'ottimo rapporto qualità/prezzo. Da non dimenticare la Guida alla Scelta, che Ferrero Legno prepara ogni anno per la propria clientela: è un ottimo strumento per rendere ancora più semplice l'individuazione della soluzione ideale per la propria abitazione o ufficio.
L'eccellente rapporto qualità/prezzo è il tratto distintivo della produzione di porte Ferrero Legno. I materiali utilizzati sono sempre di prima scelta, così come le finiture e la cura dei dettagli: tutto ciò rende le porte FL un prodotto di prima classe. Particolare attenzione viene posta alla qualità del legno: sia esso di origine italiana o estera, deve superare rigidi controlli, non ultimo quello sulla provenienza da foreste gestite in modo responsabile (FSC). Per le finiture sono usate sostanze atossiche e naturali; Ferrero Legno, infatti, sostiene la filosofia green mettendo in atto comportamenti eticamente corretti dal punto di vista ambientale. In questo ambito l'Ecorovere, materiale di punta nella produzione dell'azienda, è il risultato della ricerca di nuove soluzioni ecosostenibili. Inoltre, la qualità Ferrero Legno è alla portata di tutti grazie alla linea Replica, che affianca alla sicurezza del marchio un prezzo ancora più conveniente senza nulla togliere alla bellezza del design. Per conoscere i prezzi Ferrero Legno e le informazioni tecniche sui prodotti, ci si può rivolgere ai rivenditori autorizzati.
Un aspetto peculiare da tenere presente nella scelta della porta Ferrero Legno sono le infinite combinazioni che si possono sperimentare. Se stiamo ristrutturando casa ed abbiamo bisogno di visualizzare quale porta meglio si adatti agli ambienti, la funzione "Trova la tua porta", presente sul sito aziendale, fa al caso nostro: impostiamo le preferenze di forma, colore e finiture ed avremo il modello che corrisponde ai parametri scelti. A seconda dell'ambiente e della personalità di chi lo abita, le possibilità sono numerosissime. Se abbiamo l'esigenza di variare la configurazione degli spazi in un ambiente si possono utilizzare porte pieghevoli come il modello Modula, con ante che si piegano a metà o asimmetricamente. Per aperture di dimensioni maggiori si possono installare porte scorrevoli esterno muro, interno muro o a scomparsa. Le porte Ferrero Legno possono soddisfare anche le esigenze più particolari: possono essere prodotte anche per misure fuori standard ed anche di forma trapezoidale, adatte per ambienti mansardati.