- 19 novembre 2015

Porte per interni

Le porte interne sono il punto di partenza per rendere gli ambienti della casa completi ed eleganti. La vasta gamma e le diverse tipologie di prodotti permettono di acquistare sempre la porta interna più adatta ad ogni esigenza, anche per quanto riguarda i costi (sia della porta stessa, sia della manodopera per montare il telaio). Nel campo dell'arredamento, infatti, la porta può essere vista come un vero e proprio complemento caratterizzandosi come reale elemento di design. Le porte per interni permettono, grazie a giochi di luce, di rendere la stanza più ampia e luminosa; applicando uno specchio sulla porta, per esempio, si può ovviare alla mancanza di spazio, per quanto riguarda gli spazi più chiusi è optabile una porta a vetri, che lascia filtrare la luce dalle stanze adiacenti. Per chi ha poco spazio è preferibile una porta scorrevole, reperibile anche in una vasta gamma di colori e grandezze, che può scorrere sia all'interno del muro, sia all'esterno a fianco della parete.

Porte per interni prezzi

I prezzi delle porte per interni variano molto, soprattutto in base alla qualità e ai materiali utilizzati per la fabbricazione. Le porte in legno sono sicuramente le più utilizzate, esse durano molto nel tempo e hanno una qualità maggiore, ma naturalmente anche il costo aumenterà. Le porte interne in legno costano dai 200 euro l'uno ( 220 euro per una porta in rovere grigia), fino ai 500 euro per quelle più di qualità, con caratteristiche antigraffio e garanzia made in Italy. Le porte in laminato, che all'apperenza possono sembrare in legno, hanno una qualità inferiore ma vengono vendute a prezzi più bassi, inoltre queste porte si possono trovare anche in colori differenti. Una porta laminata in noce costa circa 180 euro, ma altre porte sempre in laminato possono arrivare a costare intorno ai 300 euro. Le porte laccate, moderne ed eleganti, costano intorno ai 250/300 l'una. Il prezzo delle porte scorrevoli varia dai 200 ai 400 euro, ma può aumentare a seconda dei materiali e del design.

Porte economiche per interni

Le porte per interni più economiche in assoluto sono le porte a soffietto, perfette per chi ha poco spazio o per l'entrata in uno sgabuzzino o una piccola stanza. Le porte a soffietto hanno un costo, infatti, che varia fra in 25 ai 50 euro, realizzate spesso in PVC e molto semplici da montare. Altre porte interne economiche, ma più solide ed eleganti, sono le porte grezze, ovvero di legno grezzo. Questa scelta è perfetta sia per chi vuole spendere poco (poiché hanno un costo inferiore ai 100 euro), sia per chi vuole una porta unica colorandosela e abbellendola da se. Queste porte infatti possono essere verniciate o dipinte successivamente. Per chi vuole spendere poco e acquistare porte uguali per tutta la casa può inoltre richiedere sconti e promozioni alle ditte o rivenditori acquistando una certa quantità di porte.

Maniglie per porte interne prezzi

Anche per quanto riguarda le maniglie per porte da interno i prezzi sono molto vari, se si acquistano da grandi distributori i prezzi sono comunque inferiori, variano infatti da 5 euro a maniglia(quelle più semplici in plastica), fino ad arrivare a 60 euro per una maniglia in argento anticato o argento satinato, ma ci sono ancora maniglie (come quelle placcate in oro) che costano più di 100 euro l'una. Le maniglie per porte da interni più moderne ed eleganti sono quelle in acciaio cromato o satinato, anche in questo caso i prezzi variano molto, da 5 a 130 euro; un'altro materiale molto simile e anche molto utilizzato è l'inox, in questo caso i prezzi si aggirano intorno ai 40 euro, fino ad arrivare, per alcuni prodotti più lavorati, anche a 140 euro. Per chi vuole risparmiare, l'alluminio è il materiale più economico, infatti una maniglia può costare anche meno di 5 euro.

Sfoglia i cataloghi: