- 10 settembre 2015

L'anima della porta in legno

Le porte per interni oggi, non sono considerate più unicamente un elemento funzionale nella progettazione, ma rivestono un ruolo di primo piano dato che, con la loro presenza contribuiscono a connotare lo stile degli ambienti e, grazie alla vastissima gamma di essenze, finitura, colori, proposti dalle aziende produttrici, diventano protagoniste insieme agli arredi di ogni locale. Nel sceglierle e deciderne materiale, lavorazione, aspetto estetico, dunque, occorre tenere in considerazione i mobili presenti, i rivestimenti, gli infissi. Il legno è l’opzione più tradizionale, ma sempre attuale, per le porte: tra le essenze più apprezzate il rovere, ma anche il noce nelle loro varie finiture. Nuove tessiture rivisitano poi un materiale appartenente alla tradizione conferendogli caratteristiche inedite e capaci di esaltarne la matericiità, le venature, l’effetto naturale e caldo, bello da vedere e da toccare. A differenziare le porte in legno, però, oltre la finitura esterna, sono anche la struttura e il tipo di lavorazione utilizzato per realizzarla. Esistono dunque porte per in interni in legno massello, listellare o tamburato, ottenute applicando differenti tecnologie. In foto: Alterna della collezione Fashion di Bertolotto. Un’elegante porta in legno tamburata con finitura in essenza noce nazionale, dogata con motivi a contrasto.

Porte in legno massello

Le porte in legno massello, presenza importante che ben si inserisce in ambienti dal gusto classico, è però capace di personalizzare interni domestici più moderni e magari un po’ anonimi. Un elemento da scegliere con cura, il cui costo varia in base alla tipologia e alla qualità del legno massiccio utilizzato per realizzare la porta. La struttura, in legno massiccio lastronato o lamellare, garantisce a questo tipo di porte una grande solidità nel tempo. Tra le porte in legno firmate Bertolotto, le porte Antikè e Rodi vengono prodotte utilizzando questa lavorazione. in foto: Porta SERIE 3U P della collezione Rodi di Bertolotto, in legno massiccio rovere patinato bianco con finitura decapé.

Porte in legno tamburato

Le porte in legno tamburato costituiscono la maggioranza delle porte in legno con anta liscia in commercio. La loro struttura è alveolare e controplaccata mediante l’uso di pannelli, poi ricoperti. La maggiore leggerezza rispetto a una porta in legno massiccio non va a discapito della solidità, a patto che siano utilizzati per struttura e rivestimento materiali di qualità, con buone doti di resistenza meccanica e all'umidità, e per la verniciatura prodotti che la proteggano da urti e graffi. Per la finitura esterna delle sue porte in legno tamburato, Bertolotto utilizza tranciati di legno pregiato disponibili in diverse essenze, colori e finiture. In foto: porta in legno tamburato della collezione Fashion di Bertolotto, qui proposta con finitura in essenza rovere tabacco, dogata e impreziosita da inserti in alluminio.

porte in legno listellare

Le porte in legno listellare presentano una struttura realizzata utilizzando listelli di legno che vengono incollati perpendicolarmente fra loro, in modo da garantirne la stabilità nel tempo. La struttura è poi rivestita con fogli di tranciato di legno. In foto: Una porta in rovere sbiancato della collezione Baltimora New di Bertolotto, che offre un’ampia scelta tra cinquantotto modelli porte moderne e ricercate. La venatura del materiale ne sottolinea la qualità e l’eleganza. Quattro le essenze declinate in diverse finiture.