Pozzetto congelatore

Pozzetto congelatore

Il congelatore è un elettrodomestico molto utile in casa ma spesso quello che si trova in un classico frigorifero standard combinato non è sufficiente. Per questo si acquista sempre più frequentemente il pozzetto congelatore che permette di avere maggiore spazio per congelare gli alimenti. Ovviamente, come tutti gli elettrodomestici, va scelto con cura tenendo conto delle proprie esigenze e necessità e dei diversi aspetti che lo caratterizzano. Se non si ha tempo per fare tutti i giorni la spesa, il congelatore permette di conservare pasti completi già preparati e cucinati o semplicemente quei cibi che altrimenti perderebbero tutta la loro freschezza e quindi le proprietà nutritive. Il pozzetto congelatore è di per sé decisamente più capiente e pratico ma anche per questi elettrodomestici è necessario, nel momento in cui si decide di acquistarne uno, fare attenzione alle etichette energetiche che indicano la fascia di appartenenza che va da A+++ a D. Tra i numerosi prodotti presenti in commercio c’è il modello GC33MAW40 della Siemens, un congelatore che rientra nella classe A+++ e dotato di tecnologia superFreezing che lo rende altamente efficiente per il congelamento rapido di grandi quantità di cibo. Un modello orizzontale molto capiente con tre cestelli per una migliore organizzazione dei prodotti congelati.
Pozzetto congelatore

Bomann GB 388 - Congelatore

Prezzo: in offerta su Amazon a: 149,99€


Congelatore pozzetto

Congelatore pozzetto L'utilizzo domestico del congelatore pozzetto è molto semplice ma è anche importante fare attenzione al tempo di conservazione dei cibi congelati e alle modalità di scongelamento. La comodità di avere un pozzetto congelatore è che può essere installato in cucina ma anche in un ripostiglio o in una cantina, l'importante è che non sia posizionato vicino a fonti di calore. In generale il congelatore pozzetto è molto capiente, ha l'apertura dall'alto ed è formato da un unico vano. Per questo è necessario razionalizzare gli spazi altrimenti si rischia di fare confusione e di non riuscire a recuperare facilmente gli alimenti. In commercio se ne trovano di tanti tipi e misure ed è possibile scegliere anche in base al design che più rispecchia il proprio stile. Il modello SGH 430 di Sangiorgio, per esempio, ha un volume totale netto di 433 litri e classe energetica A+ con funzione di Supercongelazione ovvero in grado di congelare in tempi record grandi quantità di cibo. Con cella in alluminio e tre cestelli estraibili, ha un potere di congelazione di 19 kg in ventiquattro ore e un’autonomia senza corrente di 43 ore. È infine dotato di led luminosi con cui monitorare il corretto funzionamento dell’elettrodomestico.

Beko HS210520 Libera installazione Orizzontale 104L A+ Bianco congelatore

Prezzo: in offerta su Amazon a: 208,89€


Congelatore a pozzetto prezzi

Congelatore a pozzetto prezzi I prezzi del congelatore a pozzetto, così come di tutti gli elettrodomestici, variano al variare del loro consumo medio. Più sarà alta la classe di appartenenza (la A+++ è la classe energetica migliore mentre la D è la peggiore), maggiore sarà il risparmio nel lungo periodo ma anche il prezzo di vendita. Inoltre, al momento dell'acquisto, bisogna tenere in considerazione anche la potenza del pozzetto congelatore. Le stelle raffigurate sull'elettrodomestico rappresentano infatti la temperatura che questo riesce a raggiungere: due stelle significa che la temperatura può arrivare al massimo a –12°C, tre stelle invece fino a –18°C. Il congelamento di alimenti freschi necessita di una temperatura di almeno -25°, in questo caso sarà necessario un freezer con 3+1 stella. Infine sui prezzi influisce anche il comfort acustico, elemento da non sottovalutare se il prodotto sarà installato in un luogo centrale della casa. I prezzi partono quindi dai 150,00 euro in su. Il congelatore a pozzo GT 5236 S di Miele per esempio ha un ottimo rapporto qualità-prezzo. Dotato di tre cestelli estraibili e doppio sistema SuperFrost e FreeFrost, appartiene alla classe A+++ ed è poco rumoroso. Il marchio, da sempre garanzia di affidabilità, lo propone a 749,00 euro.


Congelatori a pozzetto piccoli

Congelatori a pozzetto piccoli Se non si ha una casa molto grande o una cucina abbastanza ampia ma si vuole ugualmente acquistare un elettrodomestico supplementare esistono anche i congelatori a pozzetto piccoli, cioè dei mini congelatori aggiuntivi a supporto di quello del combinato frigo/freezer, e adatti anche come ghiacciaie per l’ufficio o per il campeggio o per la casa al mare. Per via delle loro ridotte dimensioni sono infatti ideali per essere installati in spazi molto ristretti. Abbiamo visto che un pozzetto congelatore senza cassetti ha una maggiore capacità interna ma necessita anche di un’adeguata e ordinata disposizione degli alimenti. Tra le varie proposte che offre il mercato, il mini-congelatore C0103 di Smeg, per esempio, di classe energetica A+, con un’altezza di soli 86 centimetri, ha una capacità totale lorda di 107 litri. Dotato di un pulsante di congelamento rapido, ha, tra le altre cose, anche una spia allarme per la temperatura, che avvisa nel momento in cui questa raggiunge determinati livelli che potrebbero mettere in pericolo gli alimenti conservati.