Tecnologia in casa

- 19 dicembre 2007

L'Enterteinment domestico

La tecnologia in casa incontra l’eleganza del design. Il connubio dà vita ad oggetti d’uso quotidiano ad alto valore estetico e dotati di prestazioni all’avanguardia, pensati per chi ama circondarsi di bellezza e funzionalità. Elettrodomestici e strumenti per l’enterteinment domestico si vestono di nero ed arredano la casa conferendole un tocco di stile, come vogliono le tendenze più attuali.

Il frigo Bosch

La nuovissima gamma di elettrodomestici di Bosch Generation Noir si compone di quattro lavastoviglie, una lavatrice, una asciugatrice e un frigorifero, creati per chi ama circondarsi di bellezza, funzionalità e tecnologia in casa. Di tale gamma fa parte il Frigorifero Side by Side NoFrost Totale, che vanta una capienza di 504 litri e una dotazione tecnologica ai massimi livelli, per soddisfare qualsiasi esigenza. La progettazione raffinata garantisce massimo comfort e flessibilità di utilizzo. La plancia elettronica permette, infatti, di regolare con precisione la temperatura del frigorifero e del congelatore e tenerla costantemente monitorata. Il dispenser illuminato fornisce acqua fredda, cubetti di ghiaccio e ghiaccio tritato a volontà.

L'impatto ambientale

Il periodo di utilizzo dell’elettrodomestico e della tecnologia in casa è quello che ha il maggiore impatto ambientale. È molto importante che l’utente finale utilizzi nel modo corretto la lavastoviglie, sfruttando tutti i programmi e le funzioni messi a disposizione. È dotato di cinque differenti programmi di lavaggio e di altrettante temperature il modello ESI 66010 K di Electrolux, lavastoviglie elettronica con cruscotto a vista in classe AAA. Utilizzando il programma Auto possono essere ridotti i consumi di acqua e di energia e la durata del ciclo di lavaggio, mentre l’asciugatura Active Drying con condensa vapori garantisce un’ottima resa con un notevole risparmio energetico. La funzione della Partenza ritardata permette, in modo molto semplice, di impostare l’avvio posticipato del programma di lavaggio. Si ha così la possibilità di razionalizzare la sequenza dei lavori domestici: si potrà, ad esempio, mettere in funzione la lavabiancheria e programmare l’avvio della lavastoviglie dopo 3 ore. Oppure si potrà programmare il lavaggio per le ore notturne, senza sovraccaricare la rete elettrica. La razionalizzazione dello spazio interno dell’apparecchio è resa possibile dai nuovi cesti superiori Flexiform, regolabili su due livelli con una semplice operazione per consentire una più agevole disposizione delle stoviglie. Quelli inferiori, poi, sono dotati di 2 settori reclinabili e di un cestello posate sdoppiabile (la parte più piccola può essere posizionata comodamente nel cesto superiore, nel caso di carichi particolari) provvisto di supporti posate e maniglie pieghevoli. Tutte le lavastoviglie Electrolux sono dotate di decalcificatore regolabile a 10 livelli che consente di trattare anche acque estremamente dure ( fino a 125 °F) e garantisce un’accurata regolazione della quantità di sale necessaria per eliminare il calcare utilizzando sempre e solo quanto necessario a seconda della durezza dell’acqua senza alcuno spreco. Su tutti i modelli la regolazione avviene direttamente dal cruscotto comandi. Eliminare il calcare dall’acqua è indispensabile per migliorare i risultati di lavaggio e per favorire la piena efficacia dei detersivi.

Home cinema

Design minimal chic e tecnologia in casa all’avanguardia per la divisione brown di LG Electronics. Pensati per cambiare la vita a chi li utilizza, i nuovi prodotti sono il risultato di una raffinata ricerca nel campo del design e l’espressione delle ultime frontiere tecnologiche, gioielli che entrano a far parte della vita quotidiana di ognuno di noi. Una potenza totale pari a 700 W, presa HDMI fino a 1080i e tecnologia esclusiva Simplink che permette il controllo totale, attraverso un solo telecomando, di tutti gli apparecchi che possono essere collegati all’home cinema. Sono solo alcune delle principali caratteristiche che contraddistinguono questo nuovo impianto home cinema di LG. In grado di supportare numerosi formati di riproduzione come DivX, DVD+/-RW/R, WMA, MP3 e JPEG, il lettore HT762PZ è dotato di porta USB e una particolare forma degli speaker a calice di champagne, che lo rendono perfetto come complemento d’arredo.

Lavatrice intelligente

Unica nel suo genere, la tecnologia in casa della lavatrice Steam Direct Drive di Lg garantisce un bucato più pulito e brillante: l’azione del vapore riduce il legame dello sporco con i tessuti permettendo una migliore azione del detersivo. Design moderno e raffinato, in grado di personalizzare ogni tipo di arredamento, la lavatrice unisce la forza pulente dell’acqua a quella straordinaria del vapore: un generatore di vapore collegato direttamente al radiatore, infatti, trasforma una parte dell’acqua in vapore e lo immette direttamente nel cestello durante il normale lavaggio. Questo procedimento garantisce un’umidità diffusa e controllata in grado di ridurre notevolmente i legami tra macchia e tessuto, ottenendo un bucato più pulito, colori più brillanti e tessuti meno usurati. Con una profondità di solo 64 cm, poco più di una lavatrice tradizionale, la Steam Direct Drive ha una capacità di carico di 8 Kg, oblò da 30 cm di diametro con una apertura a 170° per facilitare il carico e lo scarico della biancheria, velocità massima della centrifuga pari a 1400 giri e classe A per performance di lavaggio e centrifuga. Molto efficiente, garantisce un risparmio di ben il 20 per cento in fatto di acqua e corrente elettrica rispetto ad una tradizionale classe A perché le particelle di vapore penetrano più efficacemente nei tessuti dando una resa migliore con minor sprechi. Dotata di display digitale e di sistema “Fuzzy Logic” che controlla il processo di lavaggio definendo automaticamente il ciclo più adatto, una volta scelto il tipo di tessuto con la manopola centrale e premuto il tasto di avvio, un sensore rileva l’entità del carico e, in base al programma impostato, determina e ottimizza il consumo di energia e acqua. Quindi massima flessibilità per i bucati piccoli e medi. Tra i programmi di lavaggio: a vapore, refresh (15 minuti per avere un capo fresco), risciacquo tenuto o antiallergico e così via.

Il player musicale per la casa

Il massimo della tecnologia in casa è Logitech® Squeezebox. Si tratta di un player musicale wireless di rete che permette di trasmettere musica digitale di eccezionale qualità, in ogni ambiente della casa, da qualsiasi fonte da cui viene riprodotta: in streaming da Internet, da PC o Mac, da dispositivi di archiviazione in rete. Con la massima flessibilità e semplicità, con Squeezebox è possibile trasferire tutta la musica archiviata dal PC allo stereo, attraverso un sistema Wi-Fi o via cavo. Estremamente facile da configurare e utilizzare, sofisticato nella tecnologia, elegante nel design, Squeezebox genera un suono in alta fedeltà senza interruzioni o ritardi, riproducendo un'ampia varietà di formati musicali digitali, compresi file lossless (formato audio che consente di ridurre sensibilmente il peso dei file Wave senza perdita di qualità) e file non compressi attraverso una connessione di rete wireless 802.11g. Il suo largo e chiaro display mostra il titolo della traccia in ascolto, il nome dell'artista e i menu, per facilitare la scelta tra genere, artista o lista dei brani e la riproduzione casuale. Squeezebox offre, inoltre, l'accesso a un numero illimitato di radio disponibili su Internet anche quando il PC è spento. Squeezebox, compatibile con piattaforma Windows, Mac, Linux, inoltre supporta il servizio online di MP3tunes, Music Locker, spazi virtuali che offrono la possibilità di archiviare i propri file MP3 sul Web. Per provare i vantaggi di questa esclusiva soluzione, gli utenti Squeezebox possono creare e attivare a pagamento i propri Music Locker MP3tunes personali direttamente dai propri account SqueezeNetwork. Proprio come Squeezebox, gli spazi online di MP3tunes sono compatibili con la maggior parte dei formati audio come .MP3, .WMA (Windows Media), .AAC (iTunes) e .OGG. Inoltre, attraverso il software Oboe Sync di MP3tunes, è possibile effettuare facilmente l'upload dei brani musicali dai computer ai propri Locker online personali senza limitazioni di ascolto o download. Alla scadenza dei due mesi di prova gratuita, è possibile attivare un abbonamento annuale al servizio MP3tunes Music Locker al prezzo di 39,95 dollari all'anno senza limiti di capacità storage e di larghezza di banda.

Sfoglia i cataloghi: