- 11 febbraio 2015

Il Salone del Mobile

Si avvicina la grande kermesse dell’arredo, che porterà sotto i riflettori, l’eccellenza della produzione nell’arredo, negli spazi di lavoro e quest’anno sull’illuminazione, con l’edizione di Euroluce 2015. La 54a edizione del Salone del Mobile si svolgerà da martedì 14 a domenica 19 aprile, presso il quartiere fieristico a Rho, ed è stata presentata dal presidente del Cosmit Roberto Snaidero durante la conferenza stampa dedicata che si è svolta a Milano. Innovazione, eccellenza italiana ed estera e tante proposte culturali in fiera e in città attendono i visitatori della manifestazione, ma anche , i professionisti, gli appassionati e i curiosi durante la Milano Design Week. Nei padiglioni fieristici esporranno novità e proposte di arredo oltre 2.000 espositori, distribuiti su un’area di circa 200.000 m2. Sono attesi oltre 300mila visitatori provenienti da 160 Paesi, che potranno accedere alla fiera tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30. Come sempre, nel fine settimana, i padiglioni del Salone del Mobile saranno aperti anche al pubblico di consumatori che potranno così scoprire le nuove tendenze dell’arredo e del design e conoscere da vicino prodotti e produttori.

Euroluce

Come di consueto al Salone del Mobile 2015 i prodotti esposti saranno suddivisi in tre differenti tipologie stilistiche: Classico, Moderno e Design, a cui si aggiungeranno il Salone del Complemento d’Arredo e il Salone Satellite. Torneranno anche le biennali Euroluce nei padiglioni 9-11 e 13-15 e Workplace3.0/SaloneUfficio, n padiglioni 22-24. Euroluce sarà protagonista in fiera nell’Anno Internazionale della Luce, proclamato dall’Unesco proprio per il 2015. Tecnologia e spettacolarità illumineranno l’eccellenza nel mondo dell’illuminazione, che proporrà lampade e soluzioni illuminotecniche per tutti i gusti: dagli apparecchi per interno o per giardino, all’illuminazione per uso industriale, dai prodotti decorativi a quelli illuminotecnici, fino alle più attuali sorgenti luminose e software per il settore. Un’occasione da non perdere per gli architetti, i rivenditori, gli elettricisti. E per i privati che volessero farsi un’idea su come predisporre i punti luce in casa. La luce e le sue applicazioni verranno raccontate anche dalla spettacolare installazione Favilla, ideata dall’architetto Attilio Stocchi per la città di Milano. Un evento per comunicare la natura profonda della luce e la sua essenza; l’esperienza immersiva di un affascinante percorso che si snoda in una grande black box, per scoprire gli effetti straordinari della luce in un mondo che genera meraviglia. In foto: Melting Pot, nuovissima collezione di lampade che Axo Light presenterà in occasione di Euroluce 2015. Una costruzione architettonica in cui forme e decori, valorizzati dalla luce, dialogano armoniosamente.

Salone Internazionale del Mobile: eventi in fiera

Anche al mondo dell’arredo ufficio sarà dedicato un evento espositivo: Workplace3.0 proporrà al pubblico un concept innovativo dedicato al design e alla tecnologia per la progettazione dello spazio di lavoro, grazie alla collaborazione di produttori di arredamento per ufficio, banche e istituti assicurativi, uffici postali e ambienti pubblici; delle sedute per ufficio e comunità, degli elementi per acustica, delle partizioni interne e dei rivestimenti, dei complementi d'arredamento per ufficio e delle tecnologie audio-video. Nei padiglioni del Salone Ufficio l’architetto Michele De Lucchi firmerà l’installazione La Passeggiata, per suggerire spunti progettuali sull’ambiente lavoro e sulle sue più attuali accezioni. Le nuove attività lavorative dettano una diversa organizzazione degli spazi e creano luoghi di relazione e incontro. L’evento In Italy, curato dall’architetto Dario Curatolo, consentirà a 64 aziende italiane e ad alcuni designer, progettisti e architetti di confrontarsi su temi legati al design e alla progettazione. Attraverso interessanti filmati gli spettatori saranno guidati attraverso il percorso produttivo nascosto dietro ogni oggetto. Il filmato diventerà un’installazione che a sua volta diventerà un’App per esplorare cinque soluzioni – a Lecce, Milano, Roma, Venezia e nella Val d’Orcia – per cinque stili d’interni. Nei padiglioni 22 e 24 va in scena il design giovane del Salone Satellite, che dedica la sua 18a edizione al tema “Pianeta vita” inerente a quello dell’imminente EXPO “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.

Sfoglia i cataloghi: