Redazione - 21 novembre 201423 giugno 2025
Mai più tubature a vista con i sanitari bagno filo muro. Sul mercato sono disponibili svariati modelli che offrono molti pro e pochi contro.
Redazione - 21 novembre 201423 giugno 2025
I sanitari bagno filo muro, a differenza dei tradizionali, sono progettati per aderire completamente alla parete. Non essendoci nessuno spazio tra il muro e gli stessi WC e bidet il tutto è visibilmente uniforme e bello da vedere. Tutto ciò semplifica la pulizia.
Ti troverai di fronte a forme diverse che si adattano a qualsiasi stile del tuo bagno, che sia moderno o classico contemporaneo. I nuovi WC sono senza brida, cioè privi del bordo interno che distribuisce l'acqua nel vaso quando attiviamo lo scarico.
RAK-Des di RAK Ceramics è una collezione innovativa che si esprime attraverso la ceramica tinta in massa. Potrai scegliere sanitari colorati in 5 diverse tonalità effetto Matt.
Partiamo dal presupposto che nei sanitari standard la distanza richiesta tra lo scarico e la parete è di 20 cm. I sanitari bagno filo muro necessitano solo di 10 cm o poco più.
Quella che può sembrare una piccola differenza in realtà rende il risultato finale meno invasivo e voluminoso, anche dal punto di vista visivo. Sul mercato puoi trovare vasi e bidet molto compatti, con profondità inferiori ai 55 cm. Risolvono i sempre più frequenti problemi di spazio nei bagni piccoli.
I WC e bidet della collezione Le giare di Ceramica Cielo sono disponibili nella versione a terra oppure sospesa. Hanno una profondità di 55 cm e una larghezza di 37 cm.
I sanitari filo muro sospesi sono perfetti per chi cerca un design moderno e una pulizia facile della zona sottostante. Il loro aspetto regala una sensazione di maggiore leggerezza e ampiezza visiva alla stanza da bagno. Tale caratteristica li rende particolarmente adatti a locali di piccole dimensioni.
I sanitari filo muro con scarico a terra sono una scelta più tradizionale che non comporta ulteriori spese per lavori di muratura in caso di sostituzione. Sono un elegante compromesso anche nel caso in cui la parete non sia idonea a sopportarne il peso.
I sanitari Avigo di Hafro, Gruppo Geromin, sono pensati per essere inseriti in qualsiasi contesto bagno. Sono disponibili in bianco lucido oppure opaco e nei colori matti nero, grigio e sabbia.
Oltre agli innegabili vantaggi sopra esposti occorre considerare anche alcuni aspetti critici.
Disenia propone i sanitari Bob, con una profondità di soli 53 cm e una larghezza di 36,5 cm. Sono in ceramica bianca opaca, a terra oppure sospesi.