Sanitari filo muro, eleganti e compatti

- 21 novembre 2014

Sanitari filo parete

I vasi e i bidet a pavimento più moderni sono a filo parete/muro. Ma cosa significa esattamente? Tra il sanitario e il muro non esiste alcuna distanza: in tal modo, oltre a recuperare spazio in profondità, si facilitano le pulizie e non si rischia di danneggiare i tubi che sono ricoperti dal corpo del sanitario. Anche per i sanitari filo parete, il sistema di scarico nei vasi di solito è a cacciata, mentre i bidet presentano rubinetteria monoforo e sono equipaggiati di troppopieno che in alcuni modelli ha anche una copertura cromata. Vaso e bidet abitualmente presentano le stesse dimensioni o con solo qualche millimetro di differenza: le misure più comuni sono circa 36 cm in larghezza e 54 cm per la profondità. Hidra Ceramica propone Giò (nell’immagine), linea di Wc e bidet filomuro da terra in ceramica bianca, con coprivaso in termoindurente, disponibile anche con dispositivo di caduta rallentata. Questa linea è caratterizzata da un corretto utilizzo di curve e linee rette, quindi presenta un ottimo bilanciamento di morbidezza e rotondità. Il comune denominatore della collezione sta nel contrasto tra le zone superiori e le zone inferiori dei singoli elementi, dove le zone superiori sono larghe e morbide, pensate appunto per accogliere al meglio gli ingombri umani e quindi rendere i manufatti il più efficienti possibili, mentre al contrario le parti inferiori sono strette e affusolate. La zona di fusione tra le parti è il centro del progetto.

Sanitari a filo muro

I sanitari filo muro conferiscono un tocco di eleganza all’ambiente bagno: non più sgradevoli tubi a vista, ma corpi compatti e sinuosi a celare il tutto, oltretutto ergonomici e comodi da utilizzare. Come ad esempio il vaso da appoggio a filo muro per cassetta alta o flussometro, profondità 520 mm, della collezione New Meridian presentata da Roca (nell’immagine). Definire New Meridian semplicemente come una serie ceramica è senza dubbio riduttivo. Con la linea New Meridian Roca infatti elabora un nuovo concetto per il bagno, come perfetta fusione di estetica, design e funzionalità. New Meridian inoltre le propone una profondità di gamma eccezionale, con 20 soluzioni lavabo, dal lavamani angolare al lavabo a doppio bacino, e 6 soluzioni per i sanitari con 3 versioni a terra e 2 sospese, nelle varianti classiche e compact. Con New Meridian, inoltre, Roca offre anche un vaso monoblocco e un lavabo, che assieme ad alcuni componenti della gamma Accessori Superinox, permettono di allestire un elegante e funzionale bagno per diversamente abili.

Sanitari filo muro prezzi

I prezzi dei sanitari filo muro ovviamente variano in base al brand, ma si parla di qualche centinaio di euro per i marchi più noti e poco più di un centinaio di euro al pezzo per le grandi catene. I sanitari raso muro possono anche essere sospesi o avere morfologie peculiari, che spaziano da quella arrotondata o più spigolosa, a uovo o compatta. Oltre ad una semplice questione di gusto, ultimamente i sanitari sospesi sono scelti maggiormente dagli utenti rispetto a quelli tradizionali poiché più ergonomici e funzionali alla pulizia, sia del sanitario stesso che del pavimento sottostante. Non esistono problemi circa la tenuta degli stessi: malgrado siano sospesi, se ben ancorati alla parete, riescono a sopportare pesi notevoli e durare nel tempo tanto quanto i sistemi tradizionali. Nell’immagine, Wc monolitico della collezione Sfera di Ceramica Catalano, con scarico a parete, trasformabile a terra tramite curva tecnica, installabile a filo muro o distanziato. Corredato di coprivaso disponibile anche in versione soft-close.

Sfoglia i cataloghi: