I bidet-wc nascono in Giappone, in seno a una millenaria cultura dell’igiene personale. Grazie all’evoluzione tecnologica, questi dispositivi si sono evoluti fino ad integrare funzioni accessorie che vanno dalla temperatura del sedile all’assorbimento odori. Chiunque abbia potuto visitare il Giappone ha fatto esperienza di bidet-wc ‘spaziali’. In un futuro non troppo lontano dovremo dunque rivedere la nostra idea di wc, più che in termini di forma o design forse in virtù delle sue mille nuove funzioni, che possiamo già testare grazie ai prodotti firmati Geberit. Si chiama AquaClean Mera ed è una nuova proposta che arricchisce la gamma di wc bidet firmata Geberit. Questo sanitario si adatta con facilità a qualsiasi tipo di bagno, si basa su un sistema rivoluzionario ed è in grado di offrire un alto livello di comfort. La tecnologia WhirlSpray, con cinque impostazioni regolabili di intensità del getto, consente una pulizia accurata e delicata e si traduce in un grande risparmio grazie anche alla possibilità di mantenere costante la temperatura dell’acqua. C’è inoltre un getto particolarmente delicato per l’igiene intima femminile. Tra le caratteristiche aggiuntive di AquaClean Mera rientrano la tecnologia di risciacquo brevettata TurboFlush, l’illuminazione ambiente, il riscaldamento sedile WC e l’aspirazione integrata dei cattivi odori. Non solo. E’ possibile scegliere il colore dell’illuminazione ambiente e il coperchio del wc si apre automaticamente tramite un sensore di avvicinamento. Il sanitario è dotato di un telecomando pratico e facile da usare.
Il concetto di un wc compatto con funzione bidet è stato ideato e sviluppato dal designer londinese Christoph Behling. Geberit AquaClean Mera è disponibile in due versioni: con elemento di copertura cromato o bianco. Il nuovo wc bidet di Geberit è caratterizzato da materiali di alta qualità, linee armoniose e arrotondate. La superficie cromata sull’elemento di copertura design accentua l’effetto di sospensione del vaso. Questo nuovo sanitario, di ultima generazione, ha già ottenuto diversi riconoscimenti per il design: Design Plus powered by ISH, Reddot Award 2015 e iF design award 2016. Un’estetica di grande impatto che va di pari passo con un alto livello di funzionalità. Il sedile e il coperchio del wc possono essere rimossi per consentire la pulizia con pochi semplici passaggi, la superficie rifinita in ceramica è resistente alla sporcizia e, pertanto, particolarmente semplice da mantenere; lo stesso vale per il sedile del wc in duroplast di alta qualità. Il getto d’acqua pulsante si sposta delicatamente avanti e indietro per garantire una sensazione di igiene totale. È possibile regolare individualmente la posizione dell’astina dell’erogatore e l’intensità del getto.
Oltre ad AquaClean Mera, un altro sanitario Geberit sta ottenendo grandi consensi: il bidet-wc AquaClean Sela, disegnato da Matteo Thun. Si tratta di un vaso in ceramica dotato di un dispositivo che, azionato dall'utente tramite un telecomando, fuoriesce dal bordo della seduta completamente igienizzato. La doccetta intima permette di variare potenza e posizione del getto così da personalizzare al massimo l'utilizzo. I wc bidet di Geberit sono “toilette intelligenti” e rappresentano l’ultima frontiera nel settore. L’idea è nata in Giappone, si stima che entro questo 2016 questo tipo di sanitario sarà utilizzato dal 72% delle famiglie giapponesi. In Europa quest’innovazione sta gradualmente conquistando l’attenzione degli utenti, soprattutto quelli che hanno potuto sperimentarne la comodità, e a Geberit va il merito di averla portata in Italia. I modelli vengono costantemente perfezionati e la domanda è di certo destinata a crescere.
Contenuto sponsorizzato da Geberit