Pratiche e funzionali, le sedie in legno colorate sono complementi d’arredo che danno un tocco di vivacità all’ambiente in cui sono inserite. Solitamente realizzate in pino, faggio, rovere o betulla, le sedie in legno colorate si adattano in ogni stanza della casa, dalla cucina allo studio, fino al salotto al quale conferiscono uno stile contemporaneo e di design. Le sedute colorate possono abbinate al tavolo, che quindi è anch’esso colorato, ai mobili della stanza oppure giocare di contrasti per una soluzione originale dal sapore boho-chic. Nella foto, la serie di sedie in legno massello Tronco dell’azienda friulana Mattiazzi.
Le sedie in legno sono l’ideale per arredare la cucina perché sono realizzate con un materiale naturale, ecologico ma soprattutto molto robusto. Il legno, sinonimo di rustico e classico, grazie ai suoi colori caldi risulta sempre molto appropriato negli ambienti raffinati e ricercati. Le sedie in legno moderne oppure le sedie con braccioli in legno dallo stile classico possono essere personalizzate con tessuti importanti e diventare perfette per la zona living. Le sedie rustiche, invece, soddisfano le esigenze più pratiche di una cucina o di una taverna di tipo tradizionale. La sedia 69 di Artek si compone di gambe realizzate in betulla laccata naturale e di schienale e seduta in compensato modellato, laccato naturale.
Cambiare il colore delle sedie di legno è più facile di quello che si pensi, basta solo un po’ di pazienza e fantasia. Con la carta vetrata a grana media si toglie dalla sedia lo strato di vernice che la ricopre in modo da far tornare alla luce l’anima del legno. Poi occorre nutrire il legno con della cera d’api e, prima di procedere con la colorazione vera e propria, è necessario passare una mano di cementite. Questo permetterà di avere una base solida su cui stendere il colore, che in questo modo sarà vivido e brillante. La cementite va lasciata asciugare per circa 24 ore: dopo si può passare la vernice colorata scelta.