Sedie in pelle per la zona giorno

Guida alla scelta delle sedie

Per scegliere le sedie per lo spazio giorno è molto importante valutare lo stile dell’ambiente, per evitare di creare contrasti sgradevoli o associazioni sbagliate. Se è gia presente un tavolo da pranzo, ne vanno tenuti in considerazione la dimensione, il materiale e lo stile e scegliere le sedie di conseguenza. I materiali di realizzazione delle sedie sono davvero moltissimi, dalle plastiche di vario genere ai metalli, con rivestimenti in tessuto oppure pelle.

Le sedie in pelle sono in genere caratterizzate da una struttura che può essere in legno oppure in acciaio e rivestite in materiale naturale come pelle o cuoio: possono essere realizzate in differenti stili, con forme e finiture di vario genere.

In foto: Vittoria di Cattelan Italia, sedia con struttura in acciaio rivestita in tessuto, ecopelle o pelle

sedia in pelle


Abbinare le sedie di pelle al tavolo

sedia di pelle È importante saper abbinare le sedie al tavolo nel modo corretto, soprattutto quando queste sono in bella mostra all’interno del soggiorno. In base alla tipologia di arredo e alla scelta del tavolo, la sedia verrà di conseguenza: se invece sappiamo esattamente quale sia la sedia che desideriamo, la scelta del tavolo deve essere fatta in funzione di quest’ultima.

In base all’ambiente, allo stile e al tavolo, ecco come scegliere le sedie: se lo spazio è moderno e minimale, e il tavolo è in materiale opaco come legno o metallo, è possibile scegliere sedie dal design moderno in metacrilato, oppure mantenendo il materiale del tavolo.

Se invece il tavolo è in materiale trasparente che sia metacrilato oppure cristallo è possibile scegliere sedie in acciaio o in legno dal design in linea con lo stile dell’ambiente: la sedia deve fare da punto di incontro tra il tavolo e lo spazio che lo circonda mixando i due stili.

In foto: sedia imbottita in pelle Shake di Hio


  • Sala da pranzo, tavoli e sedie In una casa, si sa, il tavolo e le sedie per sala da pranzo ricoprono un ruolo fondamentale. Dobbiamo però abbinarli al meglio: dall’accostamento che creeremo - in linea con il resto dell'arredamento ...
  • sedia eames eiffel Si chiama Eiffel e sì, è la sedia dei miei sogni. Riprodotta fedelmente dalla Vitra, azienza svizzera che tratta mobili di alto design, questa apparentemente semplicissima sedia di plast...
  • sedia in alluminio pressato La sedia è un complemento che da sempre ha attirato l’attenzione di designer e architetti per la sua progettazione.Soluzioni sempre più funzionali e innovative, in alcuni casi eccentriche ma costant...
  • sedie design famose Cosa va cercando chi acquista, o ha acquistato le sedie design famose? Perché si decide di avere in casa un’icona e non una normale seduta? Chi opta per una sedia di design non si limita ad acquistare...


Sedie in pelle per la zona giorno: consigli ed esempi pratici

sedia inka Le sedie in pelle possono essere caratterizzate da una struttura in materiale metallico oppure legno con rivestimento in pelle, oppure essere totalmente rivestite in pelle dalle gambe al poggia schiena. Una sedia con struttura a vista è in parte più articolata sia come forma, sia come conformazione materica: per questo è necessario cercare una connessione di materiale o forma per abbinarla al tavolo mentre le sedie totalmente rivestite permettono di essere abbinate a qualsiasi spazio e tipologia di tavolo, dal moderno, al classico e tradizionale.

Un esempio di sedia totalmente rivestita in pelle è dato dalla sedia Inka di Billiani, soluzione con schienale alto: linee essenziali e rigorosamente geometriche celano una sedia in poliuretano ignifugo schiumato a freddo rivestito in differenti materiali tra cui la pelle naturale, con una struttura interna in metallo e legni multistrati. La linearità di questo elemento di seduta permette l’inserimento in spazi moderni e minimali, come in ambienti dal design più classico, senza alcun problema.

In foto: sedia rivestita in pelle di Billiani, Inka Wood H 100