Sedie classiche per lo spazio living

vedi anche: LIVING

Come scegliere le sedie in stile classico

La scelta della sedia per la zona giorno deve essere valutata in conformità a diversi parametri funzionali, oltre che allo stile e all’estetica. Infatti, è sempre importantissimo valutare quale sia lo spazio a disposizione per la scelta, poiché le dimensioni della sedia scelta determineranno anche i posti a tavola: una sedia di dimensioni maggiori occuperà più spazio di una sedia più piccola riducendo così i posti a sedere.

Inoltre, le sedie possono essere completare da braccioli per una maggiore comodità oppure essere solo complete di schienale, oppure di semplice poggiareni: il consiglio è quello di non acquistare mai un elemento di seduta senza averlo provato più volte, poiché in base alla conformazione fisica avremo una risposta di comodità maggiore o minore.

Infine, il gusto: lo stile sarà determinato dalle personali sensazioni in base alle tendenze alle conoscenze pregresse, che porteranno alla decisione finale.

In foto: sedia classica 699 di Bizzotto per ambienti sia moderni sia tradizionali

sedia classica

Charles Eames Sedia in stile Eiffel lato Retro in plastica nero

Prezzo: in offerta su Amazon a: 70,64€


Come abbinare le sedie al tavolo

sedie classiche Abbinare le sedie classiche può essere una scelta di stile in linea oppure in contrasto: vediamo nello specifico come fare. La sedia classica inserita in un contesto classico necessita di un tavolo dello stesso stile per non creare un crash stilistico all’interno dello spazio giorno.

Quando invece si desidera osare e azzardare, è possibile inserire la sedia classica in un contesto anche molto moderno e minimale: in questo modo andremo a creare una rottura stilistica piacevole, perché l’importanza e il peso della sedia è alleggerito da un complesso di estetica lineare ed essenziale che ne enfatizza e integra le forme particolari.

Nello specifico, inserire sedia classica con tavolo minimale in cristallo o materiale plastico trasparente, permetterà una resa perfetta d’integrazione tra i due stili.

In foto: sedia Korinthos in stile classico di Pregno


  • sedia in pelle Per scegliere le sedie per lo spazio giorno è molto importante valutare lo stile dell’ambiente, per evitare di creare contrasti sgradevoli o associazioni sbagliate. Se è gia presente un tavolo da pran...
  • sedie impilabili Sono davvero molti gli ambienti di casa in cui si devono scegliere le sedie per l’uso quotidiano: dallo spazio living alla cucina, dallo studio allo spazio relax, fino al giardino.La scelta di...
  • Sedie in policarbonato L’impiego del policarbonato in ambito di arredamento assume oggi un ruolo molto importante, poiché le migliori aziende produttrici offrono soluzioni di sedute in questo materiale caratter...
  • sedia in alluminio pressato La sedia è un complemento che da sempre ha attirato l’attenzione di designer e architetti per la sua progettazione.Soluzioni sempre più funzionali e innovative, in alcuni casi eccentriche ma costant...

Blumfeldt Amalfi Noble Gray lettino (2 metri, cuscino integrato, parasole regolabile integrato, schienale regolabile su 5 posizioni, design elegante, resistente alle intemperie, imbottitura in gommapiuma) - grigio

Prezzo: in offerta su Amazon a: 99,99€


Sedie classiche per lo spazio living: materiali per la realizzazione

sedia Per la realizzazione della sedia classica è possibile valutare la scelta di differenti tipologie di materiale, tutto relazionato alla forma e alla tipologia di sedia che si sceglie: infatti, è possibile valutare la scelta di una seduta che abbia gambe, piano di seduta e schienale, oppure con aggiunta di braccioli per una maggiore comodità.

La sedia può essere realizzata in legno massello oppure in ferro, con forme morbide e avvolgenti, e la parte della seduta può essere lasciata nel materiale di realizzazione oppure prevedere un’importante imbottitura.

È importante che la sedia prima dell’acquisto sia provata da futuro utilizzatore per avere la certezza della sua ergonomia e della sua comodità, al fine di avere un prodotto che sia dati alla perfezione a chi la utilizzerà.

In foto: sedia Vichy di Giorgio Piotto in stile classico e decor