Filtra i risultati

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 16 luglio 2019

Sedie Mondo Convenienza, prezzi e caratteristiche. Panoramica sui materiali utilizzati e sulle caratteristiche qualitative.

- 06 luglio 2021

Per te una guida completa all'acquisto delle sedie da cucina: quali materiali prediligere, come abbinarle al tavolo e tanto altro ancora.

- 23 luglio 2014

Sedie classiche: consigli per la scelta delle sedie in stile classico per lo spazio living, come abbinarle al tavolo e come valutare

- 26 marzo 2014

Sedie vintage: descrizioni sedie vintage decennio per decennio con foto illustrative, dagli anni 50 ai 90

Le caratteristiche delle sedie classiche

Le sedie classiche sono elementi di arredo senza tempo, dal fascino intramontabile. La struttura è nella maggior parte dei casi in legno, più raramente in metallo. Le tipiche essenze italiane sono il noce nazionale e il noce canaletto ma anche il mogano e il faggio risultano parecchio utilizzati in questo ambito produttivo. Le forme non sono minimaliste ed essenziali come nel caso delle sedie moderne, bensì morbide e lievemente arrotondate, eleganti ma al contempo sobrie. Gli schienali spesso sono sagomati e presentano decori e particolari lavorazioni che arricchiscono l’insieme: pensiamo a quelli a croce o caratterizzati da listelli orizzontali, oppure a quelli traforati e intagliati. I braccioli, in genere, sono assenti. Di contro, molte sedie classiche presentano ampie sedute imbottite e rivestimenti realizzati in tessuti pregiati, come il velluto, o in pelle. Le tonalità appaiono solitamente neutre, si va dal bianco al tortora e al caramello, passando per il rosa antico. La cura riservata alle cuciture, e a tutti i dettagli, è estrema. Molti modelli presentano anche lo schienale imbottito.

In quali contesti di arredo inserirle

I contesti ideali nei quali inserire le sedie classiche sono indubbiamente il soggiorno e la cucina. Nel primo caso, non di rado si scelgono modelli con imbottiture e rivestimenti delicati, pregiati come il velluto e il cuoio; chi ama alzare il tiro ed è sedotto dal lusso, non di rado opta per i modelli damascati. Per la cucina, e i motivi risultano facilmente comprensibili a tutti, sono invece indicate sedie più semplici, anche prive di rivestimenti, quindi interamente realizzate in legno oppure in metallo, o quelle con la seduta impagliata. Ma attenzione, perché non bisogna sottovalutare la versatilità di questo tipo di sedie. Innanzi tutto, non è detto che ci si debba limitare a collocarle intorno al tavolo, nel senso che sono perfette anche per creare un angolo conservazione oppure dedicato alla lettura, semplicemente affiancandole a un tavolino e completando l’insieme con una lampada da tavolo o da terra. E ancora, una sedia caratterizzata da un design classico può trovare posto nello studio, può arricchire un ingresso spazioso e donare un plus di stile alla camera da letto. In quest’ultimo ambiente viene utilizzata non solo per sedersi ma anche per poggiare momentaneamente gli abiti, quindi risulta ancora più utile e pratica.