Tavoli da cucina

Come scegliere tra i tavoli da cucina

Quando si acquistano i mobili per la cucina è sempre possibile se lo si desidera inserire all’interno dello spazio un tavolo utile sia per la preparazione dei cibi, sia per consumare pranzi e cene. I tavoli da cucina possono essere di differenti tipologie a partire da una semplice distinzione: tavoli fissi oppure estensibili, ovvero tavoli che permettano di passare da quattro posti a otto, dieci e oltre.

Tutto dipende dallo spazio a disposizione poiché in base a questo è bene scegliere la tipologia, il modello e le dimensioni più adeguate: con una larghezza che varia dai 70 cm di minima ai 100 cm di massima, i tavoli possono variare in lunghezza in maniera molto differente.

In foto: tavolo in legno per cucina Platz di E15

tavolo platz


Le isole e le penisole

penisola L’inserimento di tavoli da cucina all’interno di uno spazio cucina comporta attenta valutazione di spazi, stili, design e dimensioni: si può assolvere al problema andando a valutare la scelta di un’isola o penisola, con piano per mangiare e sedersi mediante sgabelli, nel caso di piani alti, oppure classiche sedie per piani di altezza pari a quella dei tavoli.

Le penisole sono elementi che proseguono dalla struttura della cucina, rendendola funzionale senza sprechi di spazio: possono essere semplici piani ed essere utilizzate come tavoli e tavolacci, oppure avere inglobati elettrodomestici e lavabi, piani cottura o piastre per una maggiore praticità mentre si mangia, permettendo di mantenere cibi e pentole calde per tutta la durata del pasto sulle piastre elettriche o a induzione.

In foto: tavolo penisola e cucina Cherry di Febal Casa


  • tavolo cucina allungabile Il tavolo della cucina è un elemento indispensabile in ogni casa ma, spesso, non si dispone dello spazio sufficiente dove posizionare un tavolo che riesca ad ospitare almeno sei/otto persone e quindi ...
  • tavolo allungabile sagomato brenta Il tavolo è uno degli elementi fondamentali dell'arredamento di una abitazione ma, spesso, non si dispone dello spazio necessario dove poter posizionare un tavolo abbastanza grande da ospitare noi ed ...
  • Tavolo allungabile Colors - MDF Italia I tavoli quadrati allungabili di design sono i modelli preferiti per il soggiorno in quanto arredano con gusto anche ambienti di piccole dimensioni e, all'occorrenza, si possono aprire per ospitare fi...
  • Tavolini da salotto Estremamente versatile, il tavolino salotto – classico o di ultra tendenza - può essere realizzato in qualsiasi materiale: dall’mdf al legno, dal vetro all’acciaio fino ai materiali compositi. Si cons...


Tavoli da cucina: Tavoli cucina: materiali di realizzazione

tavolo Per scegliere quale siano l tavoli cucina ideali è importante in prima battuta valutare le dimensioni e lo spazio a disposizione, in seguito lo stile e il materiale di cui è realizzato. È possibile infatti scegliere tra tavoli classici in legno che possono avere design tradizionali ma anche moderni e minimali, con forme particolari o eccentriche, tavoli in materiali misti, come gambe in acciaio o legno e piano di cristallo, tavoli in materiale plastico in genere metacrilato.

In base ai materiali che si sceglie è importante prestare attenzione alla disposizione questo spazio poiché il materiale plastico ad esempio, non deve essere posto vicino a fonti di calore, né accogliere pentole bollenti, così come il cristallo. È preferibile quindi se possibile preferire materiali compositi o legni, che resistono meglio al calore senza subire eccessivi danni.

In foto: tavolo Spider di Pressotto