Rotondi, quadrati, rettangolari; pieghevoli, fissi o allungabili, di dimensioni contenute oppure più ampi: i tavoli da giardino in metallo sono campioni di versatilità e si adattano a contesti sia moderni che più classici. I metalli maggiormente utilizzati sono il ferro, l’alluminio e l’acciaio. I tavoli da giardino in ferro vengono nella maggior parte dei casi trattati con zincature e speciali verniciature che li proteggono dall’azione degli agenti atmosferici. I tavoli in alluminio e in acciaio non arrugginiscono e si caratterizzano anche per la naturale resistenza alle intemperie e la grande leggerezza. In tutti i casi, non c’è bisogno di una manutenzione particolare e questo è un altro indiscusso vantaggio. Per pulirli è sufficiente utilizzare un panno umido. In foto un tavolo presentato da Unopiù in occasione del Salone del Mobile 2018: si chiama Passage ed è stato concepito nel segno della flessibilità e del dinamismo. Le ruote girevoli dotate di blocco permettono infatti di movimentare o accostare uno o più elementi; il piano può essere corredato da comodi spazi contenutivi da riempire e decorare secondo le proprie preferenze. Ha la struttura in ferro zincato e verniciato a polveri, il portacestelli è invece in acciaio inox verniciato a polveri. E’ disponibile nei colori bianco e grafite e nelle versioni quadrato, quadrato con piano forato, rettangolare, rettangolare con piano forato.
Il tavolo in metallo da giardino è solido, esteticamente versatile e durevole. Può essere di dimensioni ridotte e utilizzato per allestire angoli dedicati a break e spuntini, oppure più grande e quindi usato per organizzare pranzi e cene in compagnia all’aria aperta. E’ anche estremamente decorativi e spesso originali: il design, in tal senso, è in continua evoluzione. Il trend del momento coincide con le contaminazioni materiche. Le aziende, cioè, propongono modelli che sono il frutto di armoniosi incontri fra i metalli ed altri materiali, in primis il legno e il vetro. Durante l’edizione 2018 del Salone del Mobile, Varaschin ha alzato il tiro presentando System (in foto), una famiglia di tavolini e panche basata su una sezione romboidale e raggiata. E’ anche un programma modulare, di conseguenza i tavoli sono disponibili in diverse altezze e lunghezze. Le solide basi strutturali sono realizzate con estrusi di alluminio, i piani sono invece in laminato HPL.
Come quello pieghevole, il tavolo in metallo allungabile è una soluzione salvaspazio perfetta per gli spazi outdoor di dimensioni più contenute: non solo giardini, ma anche terrazzi. In pochi attimi il piano si estende, arrivando ad accogliere anche 8 o più persone. In un tempo altrettanto breve e con la medesima facilità, ritorna alle misure di partenza. La gamma stilistica è estremamente ampia, grandi consensi riscuotono i modelli essenziali e geometrici ma anche quelli dal disegno più elaborato, risultato di un equilibrato incontro fra il design moderno e quello più classico. In foto un interessante esempio: il tavolo rettangolare 160-220X90 cm della linea Elisir di Ethimo. E’ disponibile nei colori Bianco mughetto, Grigio fango, Nero seppia e Caffè.
I tavoli rotondi in metallo da giardino sono molto apprezzati perché occupano meno spazio rispetto a quelli quadrati e contribuiscono a creare un’atmosfera allegra, easy. Adatti anche a terrazzi e balconi, sono disponibili sul mercato in svariate dimensioni; quelli più piccoli si rivelano perfetti per la colazione al mattino, una pausa pomeridiana, una cenetta romantica. Quelli più ampi sono impareggiabili quando vengono utilizzati per chiamare a raccolta amici e parenti. In foto vi mostriamo un modello presente nel catalogo 2018 di Emu: il tavolo metallico della collezione Re-Trouvé disegnata da Patricia Urquiola. Disegni geometrici a losanghe ripetute creano forme insolite e glamour. Re-Trouvé si inserisce armoniosamente in qualsiasi ambiente outdoor.