Tavolo allungabile, arredo elegante e pratico

- 22 luglio 2016

Tavolo quadrato allungabile

In spazi vitali sempre più ridotti, il tavolo appare più utile se è allungabile. Oramai gli utenti finali optano sempre di più per un tavolo allungabile. Bisogna comunque badare bene ai meccanismi, poiché non tutti sono tecnicamente validi. 
Uno dei più diffusi e più facili da gestire è lo scorrimento dei due piani l’uno sull’altro per assumere alla fine la posizione di complanarità che viene utilizzata principalmente per i tavoli rettangolari e quadrati. Il meccanismo impiegato principalmente nei tavoli classici è l’apertura a libro. I tavoli con il piano in vetro temperato, trasparente o laccato, con o privi di telaio si possono allungare, ma attenzione alla praticità del meccanismo, anche in relazione al peso del top in vetro. Nell’immagine, il tavolo Livingstone di Tonelli, design Giulio Mancini, con piano allungabile in vetro temprato trasparente, extrachiaro, laccato nero o extrachiaro laccato bianco. Gambe in metallo cromato, verniciate bianco o nero opaco o rivestite in cuoio. Disponibile in diverse misure e nelle versioni con piano quadrato, Livingstone Mono (con allunga singola) e Livingstand con piano fisso.

Tavoli consolle allungabili

Con la sua morfologia sottile e slanciata, la consolle ben si adatta a ingressi o a locali piccoli, ma viene sempre più utilizzata come trasformabile o addirittura come vero e proprio tavolo allungabile. Vanta in effetti una struttura multi task: da elegante elemento d’arredo e semplice piano d’appoggio, può tramutarsi in un comodo tavolo per accogliere ospiti e amici per pranzi e cene improvvisate. La maggioranza delle consolle allungabili è dotata di meccanismi di facile impiego e user-friendly. Nella foto, il tavolo consolle allungabile P300 di Riflessi con inserti in alluminio, realizzato in essenza rovere tinto wengé, ma anche in rovere tinto grigio, naturale, tabacco, ciliegio, cenere, bianco o in laccato opaco o lucido e in rovere coke. Disponibile anche nella versione P 190, allungabile fino a 200 cm.

Tavoli rotondi allungabili

Il tavolo rotondo ha un suo impareggiabile fascino poiché, di natura, molto moderno e “democratico”: grazie alla sua morfologia, i commensali siedono senza “gerarchie” poiché non esiste un capotavola. I cavalieri della tavola rotonda insegnano! Molto fashion e utilizzato anche in spazi ridotti, se è allungabile è molto apprezzato dagli utenti. Sul mercato esistono infinite varianti in svariati materiali: dal legno, al cristallo, sino alla plastica, dai toni neutri o super colorati. Nella foto, Giro di Bontempi Casa è un tavolo rotondo allungabile con base in acciaio inox e colonna in acciaio inox (prevista anche laccata alluminio, bianco, testa di moro, sabbia, antracite) e piano e allunghe in cristallo extrawhite. Disponibile anche con piano in cristallo laccato in vari colori o in cristallo velvet antigraffio nei vari colori acampionario. Il tavolo è dotato di un meccanismo di apertura telescopico sincronizzato.

Tavolo quadrato allungabile Ikea

Ikea è da sempre un'azienda attenta a produrre mobili dal design piacevole che siano in grado di rispondere alle moderne esigenze abitative; per questo motivo il catalogo Ikea tavoli prevede differenti soluzioni per tavoli allungabili perfetti per ospitare numerosi ospiti. Uno dei modelli più richiesti dalla clientela è il tavolo quadrato allungabile, in quanto è facilmente posizionabile anche all'interno di cucine di metratura contenuta. Il tavolo Ikea Bjursta è a soluzione perfetta per tutti coloro i quali desiderano avere un tavolo di dimensioni contenute ma che, all'occorrenza, sappia trasformarsi con rapidità. Questo tavolo è dotato di due allunghe che gli permettono di passare dagli originari 90 cm di lunghezza a 129 cm o 168 cm con l'uso di tutte e due le prolunghe. il tavolo è realizzato in truciolare ed è disponibile in bianco laccato, con impiallacciatura rovere naturale o in impiallacciatura frassino con mordente marrone-nero. E' in vendita a meno di 100 euro e può essere il complemento perfetto per avere un tavolo comodo e versatile. In foto: Ikea Bjursta nella versione rovere.

Sfoglia i cataloghi: