La consolle ha origine come mensola ornamentale da fissare a parete, ma oggigiorno è un arredo jolly, che fa bella figura anche in soggiorno o nella stanza da letto. Solitamente di dimensioni contenute, viene proposta in più versioni: come scrittoio o, principalmente trasformabile in tavolo. Se si pensa di utilizzare il tavolo a consolle per ottenere un piccolo piano d’appoggio, si consiglia la versione fissa; se invece viene utilizzato come tavolo vero e proprio, dovrà essere trasformabile. Gran parte dei modelli è accomunata da dimensioni standard che non differiscono molto in profondità e in altezza, mentre mutano in larghezza. Il tavolo consolle Ikea viene proposto in svariati modelli e varianti: non vi è che l’imbarazzo della scelta. Nella foto: il tavolo consolle Hemnes Ikea in legno massiccio, dona all’ambiente un calore natural. E' disponibile anche con finitura bianca per chi preferisce un arredo più moderno. Questo modello viene venduto a 149,90 euro.
I tavoli consolle allungabili sono profondi circa 50 cm e l’altezza di solito non supera i 75 cm perché è studiata proprio per utilizzare le sedie tradizionali nel momento in cui la console si trasforma in tavolo per il pranzo. La possibilità di estederne la superficie moltiplica le occasioni di utilizzo della console, anche tenendo conto della facilità con la quale si può spostare. Nei tavoli consolle trasformabili per quanto riguarda le versioni con meccanismo di allungo, è essenziale considerare la posizione: deve esserci lo spazio per consentire il massimo ampliamento del piano e almeno altri 80 cm intorno. Tipico tavolo consolle Ikea è Norden, in cui è possibile riporre posate, tovaglioli o candele nei sei cassetti sotto il piano tavolo. Esso ha un sistema di apertura a ribalta che consente di avere un piano di dimensioni maggiori con un semplicissimo gesto. Nella foto, il tavolo consolle a ribalta Norden
Anche nei tavoli consolle Ikea, i modelli più semplici prevedono lo sdoppiamento del piano con apertura a ribalta, favorita da apposite cerniere, in genere a scomparsa per ragioni estetiche. Le gambe ruotano intorno a un perno e, mutando posizione, offrono un appoggio alla porzione aperta. Per attivare il meccanismo è sufficiente far scorrere le gambe, tirando da un lato. Tale operazione nei modelli più pesanti può essere favorita da microruote nascoste all’interno dello stesso sostegno. Un ottimo tavolo consolle Ikea è il modello “fisso” Rekarne(in foto), il quale conferisce all’ambiente una sensazione di accoglienza e calore.
Il prezzo di un tavolo consolle Ikea va dai 100 ai 1700 euro. Si tratta, come spesso accade per il colosso svedese dei mobili, di un ottimo rapporto qualità prezzo, tenendo conto dell’eleganza pratica di questi tavoli consolle e della consueta varietà di modelli disponibile a catalogo. Modelli che oltretutto si adattano a qualsiasi ambiente della casa: dalla cucina, alla stanza da letto, sino agli ingressi, locali “da consolle” per eccellenza. Considerando le dimensioni solitamente più contenute, si possono spostare da una stanza all'altra senza problemi o sforzi eccessivi. Nella foto: il tavolo consolle Hemnes in versione bianca.
Nell'ampio catalogo dell'azienda svedese o all'interno di uno dei numerosi store presenti sul territorio è possibile valutare con calma quali sono le proposte migliori per acquistare una consolle che sappia arredare con gusto e funzionalità anche gli angoli più difficili. Per chi ama un arredamento in stile più classico e tradizionale, la consolle Liatorp Ikea è uno dei modelli più adatti, grazie alla sua struttura che richiama i mobili in stile country romantico, con una grande cura dei dettagli, enfatizzati anche dall'inserimento di un piano in vetro che conferisce leggerezza all'insieme. Una delle ultime novità in fatto di tavoli consolle Ikea è il modello Tillfalle, dal carattere moderno e allegro, grazie alla possibilità di sistemare le doghe del piano, alcune delle quali colorate a contrasto, nella combinazione preferita. La struttura è realizzata in faggio massiccio. E' in vendita a 149,90 euro. In foto: modello Liartorp.
Un tavolo consolle è, senza dubbio, una soluzione salvaspazio, ideale per ambienti dalle metrature non grandi, ma può svolgere anche una funzione decorativa. Infatti, può essere utile in stanze dalle dimensioni ridotte, come, ad esempio, una cucina semi-abitabile: occupa poco spazio e, nel caso di un modello allungabile, diventa un tavolo da pranzo vero e proprio. Una consolle può anche donare ulteriore bellezza a un soggiorno, dove sarà utile per tenere in ordine riviste, libri o ospitare soprammobili, una piantina, una lampada da tavolo di design oppure cornici con foto di famiglia. In un ingresso, è perfetta per poggiare chiavi di casa, per collocarvi il telefono fisso o qualsiasi oggetto da tenere costantemente a portata di mano. Il tavolo consolle Ikea Lack, in foto, risponde a esigenze sia estetiche sia pratiche. Si può posizionare in qualsiasi ambiente domestico e la presenza di un piano separato permette di conservare giornali, riviste, libri e altri elementi che, su tavoli o tavolini, creano un “effetto disordine”. Realizzato in truciolare, fibra di legno, plastica ABS e lacca acrilica, Lack ha anche uno strato di riempimento in carta, che lo rende leggero e facile da spostare.
Una consolle bianca può dare un tocco di luminosità in più a una stanza, anche quando si parla di bagno o camera da letto. Un tavolo consolle Ikea, infatti, può essere collocato in qualsiasi angolo di casa, per via delle sue linee essenziali, che non lo relegano a un solo tipo di ambiente. Inoltre, il bianco è un colore che trasmette sempre sensazioni positive e di serenità. Alla consolle, che è già un mobile decorativo, oltre che utile, si possono unire elementi che rafforzano la sua funzione pratica ed estetica: uno specchio, una lampada da tavolo oppure dei soprammobili. Ad esempio, la consolle Ikea Malm, in foto, può svolgere un ulteriore compito, oltre a quello classico di tavolo consolle: si può usare anche come una toeletta da camera da letto o da bagno. Infatti, presenta un ampio cassetto rivestito in feltro, perfetto per conservare sia gioielli sia cosmetici. Facile da aprire e chiudere, il cassetto è dotato di fermacassetto. Il piano tavolo, invece, è in vetro resistente ed è facile da pulire, basta un panno leggermente umido.