Modelli, stili e misure del tavolo da cucina

- 06 febbraio 2024

Considera le dimensioni per il tavolo da cucina

Quando si sceglie il tavolo da cucina, è importante considerare lo spazio necessario per garantire il comfort dei commensali.

In generale, ogni persona seduta a tavola necessita di almeno 40 cm di spazio frontale e di almeno 60 cm per alzarsi comodamente. 

Un tavolo quadrato della dimensione di 100x100 cm è sufficiente per ospitare comodamente 4 persone, un elemento di 140x140 cm può accogliere fino a 8 persone.

Se hai bisogno di un tavolo rettangolare per 4 persone, una lunghezza di circa 120-140 cm potrebbe essere sufficiente, se desideri ospitare 6 persone, dovresti considerare una lunghezza di almeno 160-180 cm. 

Il tavolo rotondo può far accomodare quattro persone con un diametro di 80 cm, se i commensali sono 6 si passa ad un diametro di 120 cm fino ad arrivare a 150 cm per 8 persone.

Veneta Cucine propone Like, cucina in laccato Grigio Chiaro Soft e Noce Color Scuro Liscio. Il tavolo rotondo Sache è realizzato con struttura in massello impiallacciato, piano laminato o Fenix, in vetro temperato, o impiallacciato.

Adatta il tavolo da cucina al tuo stile

Quando scegli il tavolo da cucina, è importante considerare il materiale di cui è fatto, in quanto avrà un impatto significativo sull'estetica complessiva della stanza.

Se il tuo ambiente ha uno stile classico, un tavolo in legno si integrerà perfettamente con i colori e il design dell'ambiente, d'altro canto, se prediligi uno stile moderno o minimalista, un tavolo in vetro può illuminare lo spazio e renderlo più leggero.

Nelle cucine moderne i tavoli in PVC e in metallo, stanno diventando sempre più diffusi e unici nel loro genere, questi ultimi anche abbinati con il piano in vetro.

Non dimenticare l'importanza del colore, in uno spazio dal sapore contemporaneo, il bianco, l'avorio oppure le tonalità del grigio sono opzioni consigliate, il nero conferisce personalità all'ambiente.

Tai di Scavolini è realizzato con pannello di particelle di legno, rivestito in laminato o Fenix NTM o in vetro temperato, con allunga a libro in laminato Grigio.

Il giusto tavolo per una cucina piccola

In generale, il tavolo da cucina rotondo, tende ad occupare meno spazio rispetto alla forma rettangolare, alcuni modelli possono essere dotati di prolunghe, sarà importante considerare le loro dimensioni in versione aperta. Esistono però diverse soluzioni salvaspazio che si possono considerare:

  • Un piano a ribalta, che si apre solo quando necessario e viene ripiegato contro il muro quando non in uso, permettendo un passaggio agevole.
  • Un elemento trasformabile e spostabile facilmente, in modo da poterlo utilizzare in zone specifiche al bisogno.
  • Un modello estraibile, a scomparsa orizzontale, quando non viene utilizzato, può essere riposto all'interno di una base, un cassetto o un piano esistente.

Flash di Bontempi è un tavolo moderno trasformabile, con rotelle, struttura in acciaio laccato e piano in melaminico in diverse colorazioni, quando aperto offre la seduta per un massimo di 6 persone.

Il tavolo a muro in legno, con piano a ribalta, di Cinius mostra un elemento a scomparsa in faggio massello lamellare da 32mm, disponibile con trattamento a piacere.

Ready di Atim presenta uno speciale meccanismo di guide in alluminio che permette di aprire o chiudere il tavolo utilizzando una sola mano, semplicemente aprendo e richiudendo il cassetto.

La penisola, alternativa al tavolo da cucina

Quando si arreda un ambiente piccolo, la presenza di una penisola può sostituire la necessità di avere un tavolo da cucina all'interno della stessa area.

La penisola può assumere diverse forme e funzioni a seconda delle esigenze: può essere un piano snack in continuo col piano di lavoro, senza basi sottostanti, oppure può fungere da penisola contenitiva, offrendo supporto e spazio aggiuntivo nella cucina.

La profondità standard della penisola è di solito di 70 cm, 96 cm o 120 cm, mentre i piani snack variano solitamente da 45 cm a 100 cm.

Queste superfici di appoggio possono essere facilmente personalizzate nelle forme e nelle dimensioni per adattarsi alle vostre esigenze.

L'abbinamento di sgabelli alla penisola offre una soluzione pratica e funzionale per consumare pasti veloci o per socializzare durante la preparazione dei cibi. 

La cucina moderna Alevé v4 di Stosa mostra una soluzione in laccato opaco con penisola, la sua estrema componibilità è capace di soddisfare ogni nostra esigenza di spazio.