Tavolo in legno grezzo, idee e suggerimenti

- 03 marzo 2016

Tavolo legno grezzo design

La parola grezzo, potrebbe a un primo acchito risultare dispregiativa e diventare velocemente sinonimo di rozzo e poco raffinato. Ma gli attuali tavolo in legno grezzo sono tutt'altro che poco eleganti, esprimo al meglio una delle tendenze del momento, quella della ritrovata naturalità degli arredi, dei veri pezzi unici e ricercati che vanno a comporre l'allestimento domestico. Il legno massello nella sua veste più naturale, quando è utilizzato quale top dei tavoli, dona effetti cromatici sorprendenti, in cui venature e nodi disegnano tutta la superficie in modo inedito. Il piano è solcato da piccole increspature e micro onde che permette esperienze tattili e sensoriali ogni volta diverse. Un tavolo in legno grezzo di design può senza ombra di dubbio essere eletto quale principale protagonista di cucine e zone living, in quanto, l'elevato spessore del top e il colore vivo e corposo del legno naturale saturano l'ambiente di fascino sublime mixato a somma semplicità. Miniforms con il modello Maggese Plus, in foto, ci mostra tutta l'eleganza di un tavolo in legno grezzo di alto design, che si pone come arredo scultoreo al centro della stanza. La naturale bellezza del legno è valorizzata dalla sottile e sinuosa struttura realizzata in fogli di metallo curvato. Il top, disponibile sia nella versione fissa che allungabile è disponibile in varie essenze, dal noce canaletto al rovere 700, dal rovere vintage a quello termo trattato, per infinite possibilità di scelta.

Tavolo legno grezzo allungabile

Il termine scultoreo utilizzato poco prima è una parola che ritorna spesso quando si parla di tavoli in legno grezzo. L'imponenza delle alte tavole di legno usate per i piani d'appoggio è infatti spesso evidenziata da strutture e basi che giocano su accostamenti di materiali e volumi inediti e originali. Vetro e metallo lavorati con sofisticate tecnologie industriali contrappongono giochi di intrecci e alternanze di vuoti e pieni, contrastando armoniosamente la rigida base lignea. Un bell'esempio ce lo dà Lago con il tavolo Air, in cui gambe di vetro extrachiaro temperato completamente trasparenti sostengono con estrema leggerezza il piano del tavolo in legno Wildwood. Un piano in legno di rovere dall'aspetto volutamente vissuto. In foto è mostrata la versione allungabile di Air, disponibile in varie misure, che permette di aggiungere a sedere attorno al tavolo sino a quattro ospiti. Il tavolo allungabile è perfetto quando si ricerca una soluzione salvaspazio che sia al contempo pensata per l'ospitalità. Un tavolo con queste caratteristiche è ideale in grandi cucine e perfetto nello spazio living. Inizialmente accostato ad una delle pareti, può essere poi spostato centralmente ed allungato, dando vita a conviviali serate tra amici. Nei tavoli in legno grezzo le prolunghe possono essere della stessa finitura del top o in legno laccato, o addirittura in altri materiali, creando un bel mix di contrasti cromatici e materici.

Tavolo legno grezzo moderno

La grande naturalità del legno massello e le forme moderne create da importanti brand del settore mobili rendono molto accattivanti i tavoli in legno grezzo, che ben si sposano con diversi stili d'arredo. Negli allestimenti domestici dallo stile neo industriale il recupero di pezzi vintage dalle finiture ruvide e invecchiate è una delle componenti principali, in questo contesto un vecchio tavolo da lavoro in legno grezzo entra da protagonista, mostrandosi in tutta la sua autenticità. Anche nel nordico e glaciale stile scandivano troviamo spesso elementi e complementi in legno naturale che concorrono a scaldare visivamente la fin troppo candida atmosfera. In questa scenografia scandinava un bel tavolo di legno grezzo può essere circondato da basse panche, magari ingentilite da morbidi rivestimenti in pelle di animale o da sedie spaiate dal design importante. L'attualità dei moderni tavoli in legno grezzo è evidenziata da gran numero di modelli disponibili in commercio, sia pezzi firmati da grandi nomi del design che elementi più commerciali con un buon rapporto qualità/prezzo. La differenza, oltre che nel disegno, sta nell'uso e nella scelta dei materiali. Nel caso di tavoli di grande valore, i legni utilizzati provengono da antichi pezzi di recupero ed hanno alti spessori, spesso anche maggiori di 10 cm. Oppure le grandi tavole di noce, rovere o frassino sono trattate con innovative tecniche di lavorazione che creano sofisticati effetti invecchiati. Altinox Minimal Design con il tavolo della collezione Gemma, in foto, propone pezzi realizzati a mano dalle finiture e dimensioni speciali. Il tavolo proposto ha una geometrica e filiforme struttura in acciaio e top in frassino.

Tavolo legno grezzo e ferro

L'abbinamento di materiali e forme a contrasto, all'interno dell'ideazione di nuovi modelli di tavoli in legno grezzo, è particolarmente studiata dalle aziende produttrici, al fine di immettere sul mercato esemplari unici e innovativi nel design. L'accostamento più azzeccato del legno naturale nella sua veste più ruvida è con il ferro, lavorato e forgiato per conferire ancora maggiore carattere al tavolo. Il metallo può far da importante ed elaborato supporto al piano del tavolo o può essere un minimale e puntiforme sostegno. Un esempio di quest'ultimo tipo ce lo offre Sestini & Corti con il tavolo Farfalla, in foto. Un tavolo da fumo con piano in legno massello di dimensioni 145x60 cm circa, disponibile in varie assenze, supportato dalle esili strutture lineari in ferro color antracite. La particolare forma a X del piano conferisce ad ogni pezzo unicità e particolarità, rendendo il tavolo adatto sia a contesti dallo stile country che ad interior dal gusto più contemporaneo.

Sfoglia i cataloghi: