- 12 marzo 2025

Tenda da sole per esterni, i vantaggi

La tenda da sole per esterni abbellisce la facciata della casa. Protegge gli ambienti esterni dal sole cocente e mantiene più freschi quelli interni, consentendoti di risparmiare sulla climatizzazione estiva.

Ti difende dagli sguardi indiscreti, offrendoti la giusta privacy. Nella scelta del colore e della stampa vanno considerati lo stile dell'abitazione e i vincoli dettati dalle regole condominiali.

BT Group propone la tenda sole a bracci R95 Stone che presenta un effetto pietra dal design brevettato. La copertura è provvista di illuminazione a LED integrata.

Perché optare per un modello motorizzato

Se desideri il massimo della comodità, specialmente per una copertura di grandi dimensioni, scegli tende da sole motorizzate. Con un semplice tocco sul telecomando potrai attivare l’apertura del telo o la sua chiusura all'interno del cassonetto.

I migliori sistemi automatizzati sono dotati di sensori che permettono alla tenda di chiudersi autonomamente in caso di forte vento o pioggia, un aspetto da non sottovalutare nel caso ti trovi lontano da casa.

La tenda a bracci estensibili Margherita di Arquati è realizzata con componenti in alluminio. La cinghia è progettata per resistere agli effetti corrosivi della salsedine, un fenomeno tipico delle zone costiere.

Le diverse tipologie presenti sul mercato

Le tende da sole verticali per esterni sono caratterizzate da un telo che scende lungo la facciata. Vengono fissate a muro oppure a soffitto. Sono particolarmente indicate per schermare balconi piccoli o finestre.

I modelli con bracci estensibili srotolano il telo e lo mantengono in tensione offrendo un elegante impatto scenico.

Il look a capottina, con il suo design curvo, aggiunge un tocco di eleganza e raffinatezza a qualsiasi edificio.

Tenda da sole Tolo di Gibus. Grazie al sistema di aggancio magnetico garantisce performance eccellenti anche in presenza di vento. Migliora il comfort abitativo rinfrescando in modo naturale anche gli ambienti interni.

Qual è il materiale migliore per le tende da sole

  • L'acrilico è un materiale molto apprezzato per la sua resistenza ai raggi UV. Tuttavia, tende ad accumulare un certo calore al di sotto del telo.
  • Il PVC è noto per la sua resistenza e impermeabilità. È una scelta eccellente per luoghi che richiedono un significativo effetto oscurante in quanto esposti per molte ore alla luce solare.
  • Il tessuto microforato combina la resistenza del tessuto sintetico con una struttura che consente una migliore circolazione dell'aria nello spazio sottostante.

Serena è la tenda a cappottina circolare di KE. Il prodotto viene realizzato su misura con un sistema di avvolgimento brevettato che evita la formazione di pieghe nel tessuto.

Le detrazioni fiscali per l'acquisto della tenda da sole per esterno

L'acquisto di tende da sole continua a beneficiare di detrazioni fiscali pensate per incentivare l'efficienza energetica degli edifici. È possibile usufruire di uno sconto pari al 50% per le spese sostenute sulla prima casa. Questa agevolazione si applica su un importo massimo di 60.000 euro. Il recupero in sede di dichiarazione dei redditi è distribuito in dieci anni con quote annuali di pari importo.

Le coperture devono essere riconosciute come schermature tecniche integrate nella struttura dell'edificio. L’orientamento ammesso è quello che riceve il maggiore irraggiamento solare.

T-Code di Pratic: una tenda con bracci estensibili motorizzata che può raggiungere grandi dimensioni con inclinazioni da 10 a 60 gradi.