Filtra i risultati

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 05 febbraio 2019

Desideri acquistare una nuova tenda da sole? Ecco la guida all’acquisto che stavi cercando! Entra e scopri prezzi e modelli delle nuove tende da sole!

- 03 aprile 2020

Estate stagione del solleone. Scopriamo un valido aiuto per proteggere la casa dalla luce soprattutto in questa stagione: le tende da sole per ...

- 04 agosto 2017

Prezzi tende da sole, i fattori da tenere presenti nella scelta e i consigli per scegliere modelli di qualità in base al budget di cui si dispone.

- 24 marzo 2016

Gibus produce tende da sole per l’outdoor ma anche pergole, vetrate e vele ombreggianti: tutte le novità del 2016 con informazioni e foto

- 14 novembre 2014

Gibus è leader in Italia nel campo delle tende da sole. Utilizza tecnologie produttive avanzate e si affida ai migliori designer per realizzare ...

Tende a bracci

L’azienda veneta Gibus opera dall’inizio degli anni Ottanta, e con successo, nel settore delle schermature solari. Fra le numerose proposte del marchio troviamo anche tende a bracci estensibili caratterizzate da uno stile moderno ed essenziale, dall’utilizzo di materiali di qualità e da meccanismi sicuri nonché tecnologicamente evoluti. Il telo è in tutti i casi avvolto intorno a un tubo di acciaio; nei modelli con cassonetto, proprio quest’ultimo accoglie sia il telo che le meccaniche di movimentazione, garantendo protezione dagli agenti atmosferici e dai naturali fenomeni corrosivi. In caso di pioggia, il frontale permette all’acqua di defluire tramite i tappi laterali. Sono tende elegantemente semplici, ma anche caratterizzate da dettagli e peculiarità che possono fare la differenza: per esempio un frontale diamantato, arrotondato, squadrato. In alcuni casi è possibile accessoriare la tenda con led, sul frontale e lungo il cassonetto. Vasta è la gamma di colori disponibili e, per quanto concerne l’installazione, si sceglie fra modelli a soffitto e modelli a parete.

Tende a caduta

Le tende solari a caduta sono adatte a finestre, portici, vetrate; si addicono alle abitazioni private ma anche agli esercizi commerciali e agli hotel. Quelle firmate Gibus sono disponibili in diversi colori, in alcuni casi personalizzabili, realizzate con materiali resistenti e durevoli; inoltre, fattore di non poco conto, si installano con facilità. Ampia è anche la scelta relativa alle componenti meccaniche e tecnologiche. Il modello Teka, per esempio, è caratterizzato da un cassonetto che a tenda chiusa raccoglie il telo; altri modelli presentano un telo che scorre su guide laterali in alluminio o su cavi in acciaio, oppure si àncora direttamente al pavimento o alla ringhiera attraverso magneti. Non mancano modelli a caduta semplice, senza cassonetto. Le tende a caduta Gibus si azionano tramite comandi ad argano o motore normale, RTS o IO Homecontrol.

Tende a trazione

Le tende in trazione si utilizzano per proteggere dai raggi solari e dalle intemperie le verande, i pergolati, i tetti in vetro, i lucernari, le vetrate sia verticali che orizzontali. I modelli proposti da Gibus si installano in tempi rapidi (in appoggio o appese), si aprono e chiudono senza alcuna fatica grazie alle guide e al sistema motorizzato di serie, protetto dal cassonetto insieme al telo. E non ci sono rischi che quest’ultimo sfarfalli: resta, infatti, sempre perfettamente teso e il merito va alle molle a gas inserite nelle guide e ai rinvii in fune Dyneema che trasmettono la trazione al frontale. Le tende in cassonetto con telo in trazione Gibus resistono al cattivo tempo e ai raggi ultravioletti, durano a lungo e non si rovinano col tempo. Le strutture sono tutte in alluminio estruso verniciato a polveri, con trattamento speciale di fissaggio, e bulloneria inox. Importante fare presente che non ci sono superfici (per esempio tetti) troppo piatti per le tende Gibus a trazione, in quanto sono state concepite per funzionare con qualsiasi inclinazione.

Cappottine

Impreziosiscono le vetrine dei negozi e dei ristoranti, le facciate di ville e palazzi, una semplice porta ma anche una finestra: sono le intramontabili cappottine, un grande classico. Gibus ne propone 6 tipologie:

  • Base.
  • Compasso.
  • Proporzionale.
  • Tondo.
  • Semitondo.
  • Raggiato.
Le cappottine possono arrivare anche a 6 metri di larghezza, sono realizzate in poliestere e disponibili in tanti colori; vasta è la scelta anche per quanto concerne le fantasie e le mantovane. Inoltre l’azienda dà la possibilità di personalizzare le tende con figure, scritte e loghi (e questo vale soprattutto nel caso dei negozi). La struttura è in alluminio verniciato a polveri con processo di cromatazione per fissare meglio la vernice alla superficie; il trattamento in questione, inoltre, protegge i meccanismi di movimentazione del telo e li rende più resistenti alle piogge, al raggi UV e alla corrosione causata da agenti aggressivi. Il comando di serie delle cappottine Gibus è a fune, però su richiesta è possibile avere il comando ad argano o motorizzato.