Casa nuova o casa vecchia non importa, quando al nostro esterno serve una tenda da sole che ci ripari quando stiamo fuori oppure che protegga l’interno adiacente. Le tende da sole a bracci rappresentano una scelta intramontabile, caratterizzate da una tecnologia a bracci che permette al tessuto di essere disteso o retratto su un rullo rotante. Sempre più tecnologiche, le tende da sole a bracci variano da modelli basici con apertura ad argano a modelli avanzati controllabili a distanza, integrabili anche con l’illuminazione e la domotica di casa. Se dobbiamo acquistare la tenda a bracci più utile per noi, innanzitutto è consigliabile scegliere la soluzione migliore in rapporto qualità-prezzo in base al nostro budget. Infatti la qualità dei materiali è molto importante quando si tratta di tende da esterno che devono resistere al sole, alla pioggia, al vento e all’umidità. In secondo luogo dobbiamo prendere in considerazione l’ampiezza dello spazio che dobbiamo coprire e in terzo luogo dobbiamo valutare modelli che valorizzino esteticamente e cromaticamente l’ambiente in cui devono essere inseriti. Ma passiamo ora in rassegna diversi tipi di tenda a bracci, in base ad alcune caratteristiche. Le tende da sole a bracci possono essere prive di cassone. Questa tipologia risulta perfetta in quegli spazi esterni coperti o parzialmente coperti dove non sia necessario proteggere la meccanica della tenda. Possono essere motorizzate e non. Possono dare anche la possibilità di regolare l’inclinazione dei bracci. (Nella foto, la tenda non cassonata Universa di Frigerio).
Le tende da sole cassonate invece, possono essere installate non solo sotto un balcone o una copertura, ma anche su una parete verticale non coperta. Il cassone infatti contiene con eleganza e discrezione la meccanica della tenda risultando particolarmente lineare in posizione richiusa. Fra le tende da sole a bracci, questa tipologia ha la particolarità di dare un senso di attenzione contemporanea per lo spazio esterno. Solitamente motorizzati, alcuni modelli di queste tende possono essere predisposti per integrare altre tecnologie come l’illuminazione, il controllo a distanza e sensori meteorologici. In particolare queste piccole stazioni, secondo un concetto di home automation, sono in grado di segnalare le condizioni che richiedono la chiusura di un tendone, come in caso di forte vento. (Nella foto, la tenda cassonata motorizzata Qubica Plumb di Ke).
Ora torniamo per un attimo a parlare dell’importanza di valutare lo spazio da coprire. Se dobbiamo installare tende da sole a bracci per coprire balconi di minime dimensioni, oppure vetrate, ovviamente sceglieremo modelli di dimensioni contenute. Nel caso di verande di medie dimensioni o bordi-piscina, opteremo per prodotti un po’ più estesi. Ma può anche capitare di dover proteggere dal sole e dalla pioggia spazi esterni molto grandi. Questo può succedere ad esempio in relais, bar o in ristoranti dove sono presenti più tavoli da sormontare. Bene, vi sono anche tende da sole per esterni di grandi dimensioni che dunque danno la possibilità di sfruttare ampi spazi outdoor anche in condizioni di forte sole o maltempo. (In foto, tenda da sole Jumbo di Stobag).
Fino ad ora abbiamo parlato solo di acquistare ex-novo tende da sole a bracci. Però potremmo trovarci in una condizione diversa: magari abbiamo già una tenda da sole di questo tipo e desideriamo semplicemente rinnovarla motorizzandola, oppure integrandola con altre componenti o sostituendo alcune parti, come ad esempio il tessuto rovinato o non più adatto dopo i lavori di ristrutturazione. In commercio vi sono molte soluzioni per adattare tende preesistenti. Ci sono motori e tecnologie per eliminare finalmente il vecchio e faticoso argano, ci sono sensori meteo e radiocomandi. Ci sono stoffe di ultima generazione trattate in modo tale da essere repellenti all’acqua e a sostanze oleose, capaci di resistere nel tempo senza marcire o subire il danno della salsedine, delle muffe o di macchie di vario tipo. Per di più disponibili in molte varianti di colori e fantasie, proprio per rispondere alle più diverse esigenze architettoniche. Se allora state pensando a come motorizzare la vostra vecchia tenda da sole a bracci, o di rinnovarla perché troppo ‘vissuta’, di sostituire le parti danneggiate, le soluzioni per un upgrade non vi mancheranno. Però, se pensate di scegliere questa strada, valutate sempre con attenzione due cose: la compatibilità delle componenti che avete identificato e infine la reale convenienza delle vostre scelte. Comunque, che siano nuove o rinnovate, le tende da sole a bracci ci aiutano a vivere tutta la casa, che così diventa sempre più bella sia dentro che fuori! (Nella foto, tenda Horizon di Arquati).