Torna la bella stagione, torna la possibilità di trascorrere gran parte del tempo libero all’aria aperta e dunque di godere dei propri spazi esterni. Il giardino, il terrazzo, il patio e le verande diventano il punto di riferimento non solo per tutta la famiglia ma anche per amici e parenti. Occorre, però, attrezzarli nel migliore dei modi. E ciò significa in primis creare zone che offrano ombra e refrigerio quando il caldo e il sole diventano eccessivi. Ottime soluzioni in tal senso arrivano da Gibus, marchio leader nel settore delle tende da sole per esterni e delle pergole per il risparmio energetico e per la protezione solare. Una fra le novità del 2016 è Duck, che arricchisce la gamma delle tende a bracci ed è frutto della collaborazione fra il Gibus Creative team e Meneghello Paolelli Associati. Caratterizzata da un design ironico e innovativo, Duck ha un cassonetto compatto tondo a chiusura ermetica in alluminio estruso verniciato a polveri che ripara il tessuto garantendo un maggior durata e una minore esposizione agli agenti atmosferici e corrosivi. Le peculiarità di questo prodotto sono la creazione di un unico corpo centrale – supporto e cassonetto – e il tappo, la cui forma ricorda il becco di un’anatra (da qui il nome) e che si pone come completamento tecnico/formale dell’insieme. La rotazione della tenda, dunque, avviene tramite la rotazione del tappo stesso intorno al corpo centrale. Le testate del cassonetto supportano il rullo e i bracci, il sistema di staffaggio è reversibile e garantisce il fissaggio a parete oppure a soffitto. I carter in plastica integrati nelle linee del prodotto garantiscono che nessuna vite rimanga in vista, per un design perfetto e pulito. L’inclinazione della tenda può essere facilmente regolata tramite vite micrometrica.
Gibus tende, ma non solo. L’azienda veneta, infatti, produce anche pergole innovative e di qualità indiscussa. La nuova pergola bioclimatica Med Twist che vi mostriamo in foto coniuga il comfort con un dispendio di energia minimo. Grazie ai due brevetti Twist Motion e Side Seal la copertura bioclimatica agisce armoniosamente sulla struttura portante in alluminio verniciato, ne valorizza l'eleganza e la personalità e ne innalza l'efficienza. Le lame metalliche basculanti che formano la copertura sono ancorate lateralmente per mezzo di perni in acciaio inox, effettuano un moto di rotazione (Twist Motion) e possono passare dalla posizione orizzontale di chiusura a quella di apertura con un angolo che va da 0 a 135 gradi. Tale movimento, eseguito da un motore lineare invisibile all'esterno e controllato tramite un telecomando, consente alle lame di ruotare in modo tale da regolare il microclima dell'ambiente sottostante e proteggere efficacemente dal sole e dalla pioggia. Aprendo leggermente le lame si beneficia di una naturale e piacevole ventilazione; orientandole in modo da schermare il sole e la luce, invece, si ottiene una totale protezione dai raggi. Con il sistema Side Seal, inoltre, chiudendo completamente le lame in posizione orizzontale si ottiene un perfetto riparo dalla pioggia e un ottimo drenaggio dell'acqua piovana, che confluisce direttamente nei pluviali di scarico. Per un isolamento dai rumori della pioggia è possibile la coibentazione interna delle lame, con riduzione dell'energia sonora generata dall'impatto della pioggia sulle lame del 70% (-5,6 dB).
Gibus tende e oltre: il catalogo si arricchisce anche con le vetrate. Ideali per verande di ogni tipo e dimensione e realizzate con materiali e tecnologie innovativi. La struttura è in alluminio verniciato a polveri; il trattamento in questione consente di ostacolare l’aggressione degli agenti atmosferici e delle nebbie saline. Sono disponibili verniciature di vari colori. Le vetrate scorrevoli hanno chiusure di serie come il pomello tondo in acciaio inox, oppure opzionali come il pomolo interno in acciaio e carter esterno liscio o serratura con chiave. I vetri sono temperati e disponibili anche extrachiari o satinati. Nella foto, la vetrata Glisse: ogni anta di sicurezze da 10 0 12 mm scorre su vie parallele in acciaio inox per mezzo di due carrelli che permettono un movimento fluido. Le configurazioni possibili prevedono soluzioni da 2, 3 o 4 vie fino ad un massimo di 8 ante, nelle combinazioni con apertura laterale o centrale. Lo smaltimento dell’eventuale acqua di condensa avviene tramite una paratia posta alla base e la spianatura delle vie a ridosso delle battute laterali. Resistenza al vento: con H max 250 cm e vetro temperato di spessore 10 mm e con Hmax da 251 a 300 cm e vetro temperato di spessore 12 mm, la resistenza alla spinta del vento è pari a 400 PA (91 km/h).
Le vele ombreggianti occupano ormai un posto d’onore fra i più moderni sistemi di ombreggiatura e risultano sempre più diffuse negli spazi esterni privati. Chiaramente ereditate dal mondo della nautica, ne conservano tutte le caratteristiche principali. Dunque proteggono dal sole, dalle intemperie e resistono bene anche alla salsedine. Le vele ombreggianti sono perfette per le abitazioni in cui c’è una sorta di continuità fra il living e il giardino o il terrazzo: si vengono a creare dei veri e propri salotti all’aria aperta. Le vele di Gibus hanno una struttura elegante ed essenziale, in acciaio inox e laminato velico con cuciture radiali grazie alle quali si ottiene un perfetto tensionamento del telo e si evita la formazione di sacche d’acqua in caso di pioggia. L’apertura del telo avviene attraverso il boma centrale; la chiusura è molto rapida e resa automatica da un anemometro, che entra in azione quando il vento risulta superiore ai 40 km/h. Le vele ombreggianti Gibus sono a isola, con quattro alberi oppure addossate, con un numero gambe variabile e molteplici configurazioni. Gibus: tende e molto più per un outdoor all’insegna del comfort e della modernità.