Il giardino è una grande risorsa di cui occorre però prendersi cura a 360 gradi, occupandosi dei fiori e delle piante e mantenendo l’erba sempre alla giusta altezza. Per farlo al meglio uno degli attrezzi indispensabili è il rasaerba. Come scegliere il modello più adatto?
Innanzi tutto bisogna stabilire se sia preferibile un tosaerba elettrico o con motore a scoppio. Nel primo caso la potenza varia dai 1.000 ai 1.700 Watt, le dimensioni sono contenute, la maneggevolezza elevata; non occorre alcuna particolare manutenzione e la spesa è accessibile. Certo la libertà di movimento risulta, per ovvi motivi, un po’ limitata. Di conseguenza, gli apparecchi di questo tipo sono più indicati per giardini piccoli o medi.
I rasaerba con motore a scoppio sono più potenti e non pongono vincoli relativi ai movimenti; sono perfetti anche per le superfici molto estese e permettono di ottenere risultati sempre ottimali. Necessitano però del carburante, non si possono definire silenziosi e neppure poco inquinanti.
Importante è anche accertarsi che il sistema di regolazione di taglio sia efficace per i diversi tipi di erba (che variano a seconda della stagione); si consideri che, a seconda del modello, la larghezza di taglio varia da 20 mm a 55-60 mm. Per quanto riguarda le lame, sono indubbiamente più performanti gli apparecchi che ne hanno due o tre. Fondamentale è inoltre che il tosaerba sia progettato secondo i criteri dell’ergonomia. Ma si può andare oltre.
In che senso? Da qualche tempo sempre più apprezzati risultano i robot rasaerba, che praticamente fanno tutto da soli, consentendo di risparmiare tempo ed energia. L’esito del loro lavoro? Da 10 e lode. Scopriamo insieme i migliori prodotti firmati GARDENA.
GARDENA, azienda tedesca leader nella progettazione e sviluppo di soluzioni per il giardinaggio, propone una vasta gamma di rasaerba elettrici e a batteria di alta qualità, che garantiscono un’eccellente resa di taglio ma anche una notevole capacità di raccolta. I maggiori punti di forza? Un motore potente e lame di precisione a doppia tempratura.
Sono pratici, leggeri, l’utilizzo è di una semplicità disarmante. Si sceglie fra modelli progettati per la cura di piccole aree a prato, per giardini fino a 50 m², per superfici di medie e grandi dimensioni. E poi ci sono i robot rasaerba SILENO, su cui vogliamo soffermarci in questa sede. Piccoli gioielli tecnologici che lavorano al posto dell’utente; quest’ultimo deve soltanto installarli.
I robot rasaerba di GARDENA sono i più silenziosi sul mercato, operano con la massima precisione anche negli angoli e negli spazi più angusti, non temono la pioggia, non perdono efficacia in caso di terreni in pendenza, possono essere controllati sia tramite il display intuitivo che a distanza, per mezzo della smart app GARDENA e del proprio smartphone. E se vuoi saperne di più, devi solo continuare a leggere: stiamo per svelarti proprio tutto!
I robot rasaerba della gamma SILENO di GARDENA sono la soluzione ideale per chi non dispone del tempo necessario per prendersi cura del prato. Semplificano la vita, è proprio il caso di dirlo. E assicurano un taglio sempre perfetto. Basta solo installarli; una volta fatto ciò, questi apparecchi operano in modo del tutto autonomo. La collezione è composta da 7 modelli:
L’installazione dei robot rasaerba SILENO di GARDENA è davvero semplice. Il primo step consiste nel posizionare il cavo perimetrale in dotazione lungo i confini del prato in questione, affinché l’apparecchio possa riconoscere l’area in cui muoversi.
Poi bisogna collegare il cavo guida, che invece permette al robot di tornare alla base per ricaricare le batterie e consente anche di impostare fino a 3 partenze remote (funzione molto utile nel caso di giardini irregolari e/o caratterizzati da passaggi stretti).
A questo punto non resta che procedere con la programmazione tramite il pannello di controllo ampio e intuitivo. Si fa presente che, alla prima messa in funzione, una procedura di avviamento guidata chiede le dimensioni del giardino e le preferenze di taglio ed elabora automaticamente una proposta ad hoc.
Chi non ha voglia né tempo di impostare da solo il robot può rivolgersi a un installatore GARDENA: per mezzo del sito ufficiale si individua in pochi attimi il professionista più vicino.
I modelli smart SILENO city 500, SILENO life 750, SILENO life 1000 e SILENO life 1250 sono compatibili con lo Smart System GARDENA, che consente di procedere con la programmazione e la gestione ovunque ci si trovi, grazie a un’apposita App. E ciò significa anche che si può coordinare il taglio dell’erba con l’irrigazione, senza correre il rischio che le due attività si sovrappongano.