Determinare le giuste misure vasca da bagno è essenziale per creare un ambiente confortevole e accogliente, integrarla nella tua abitazione significa poterti concedere un momento di vero relax ogni volta che ne senti il bisogno.
Le dimensioni possono variare notevolmente a seconda della forma e del tipo di vasca, tuttavia, le misure standard vasca da bagno richiedono almeno 150/170 cm di lunghezza per un'altezza minima di 55 cm.
Anche per quanto riguarda la profondità, le dimensioni variano a seconda della forma e del modello, ma solitamente si mantengono sui 70/80 cm.
Nel caso delle vasche freestanding, che spesso presentano forme ovali, le misure possono essere leggermente superiori, ovvero di circa 155 cm in lunghezza, 105 cm in larghezza e 60 cm in profondità.
Disenia by Ideagroup presenta Fashion, vasca da bagno dal design minimale adatta ad ogni tipologia di ambiente. Disponibile in Aquatek light in finitura Bianco opaco e solo esternamente nei colori laccati opachi come da campionario Ideagroup e RAL. Le sue dimensioni sono: lunghezza 160 cm, profondità 80 cm e altezza 54 cm.
Una soluzione prevede la possibilità di utilizzare la stessa vasca da bagno come doccia: per farlo, è sufficiente installare un vetro sopravasca sul bordo della stessa, questo permette di trasformare una parte della vasca in un box doccia semiaperto.
Combinare vasca e doccia è la soluzione ideale se non desideri rinunciare al piacere e alla comodità di entrambe le funzioni, soprattutto se il tuo bagno è di dimensioni ridotte; le pareti per vasca offrono benessere, funzionalità e design, e possono essere a copertura parziale o totale.
Per quanto riguarda le misure vasca da bagno con doccia occorre considerare che il mercato offre diverse soluzioni, con dimensioni che spesso risultano simili ai modelli tradizionali.
Questo approccio innovativo consente di ottimizzare lo spazio in bagno, consentendo una maggiore funzionalità e versatilità nell'uso della vasca.
Combilight Easy di Kinedo ci propone una vasca da bagno rettangolare con doccia con idromassaggio. La colonna doccia è dotata di rubinetteria meccanica, getti per doccia dorsale e soffione con testine anticalcare, è disponibile nella versione destra o sinistra, con o senza sistemi idroterapici. La vasca combinata offre le seguenti dimensioni: 170×70, 170×80 e 180×90 cm.
Le vasche da bagno di dimensioni compatte sono ideali per coloro che desiderano un momento di relax in una vasca anche in spazi ristretti o con un layout non convenzionale.
Possono essere installate ad incasso, a parete o freestanding e si adattano perfettamente a stanze da bagno di piccole dimensioni.
Per quanto riguarda le misure vasca da bagno piccola occorre sottolineare che solitamente è meno lunga ma con una profondità simile alle vasche standard, le dimensioni delle vasche compatte variano tra 105-160 cm di lunghezza, 70 cm di larghezza e 55-60 cm di altezza.
Il lieve aumento dell'altezza, in alcuni modelli, consente di contenere una maggiore quantità di acqua rispetto alle dimensioni più ridotte, garantendo così comfort e relax anche per le persone di statura più alta.
Aquatica propone Lullaby Mini, vasca da bagno freestanding in pietra NeroX, le sue dimensioni sono 140 L x 70 P x 61 H.
Plum di Glass 1989, vasca centro stanza in MineraLite, è disponibile nelle dimensioni L 155 x P 75 x H 55 cm.
Agape presenta Ottocento Small, vasca dalle linee classiche realizzata in Cristalplant biobased bianco o bicolore, sorretta da piedi realizzati nello stesso materiale, nelle dimensioni L 154 x P 77,5 cm x H 58 cm.
Le vasche da bagno angolari rappresentano una soluzione ideale per bagni padronali con un layout quadrato, perfette per creare un'atmosfera di lusso, relax e benessere.
La maggior parte delle vasche da bagno angolari può essere anche facilmente adattata alle nicchie, offrendo la flessibilità e la praticità desiderate.
Le misure vasca da bagno angolare standard sono generalmente di 150 cm in lunghezza, 150 cm il larghezza con un'altezza di circa 60 cm.
Esistono anche versioni più compatte, con dimensioni di 120 x 120 cm, ideali per spazi più limitati, e versioni più grandi di 160 x 160 cm, adatte agli ambienti più spaziosi.
Per soddisfare esigenze specifiche, sono disponibili sul mercato anche vasche angolari con forme asimmetriche.
Paiova 5 di Duravit rappresenta una vasca dall'insolita geometria, offre più spazio per fare il bagno e rilassarsi, da soli o in due, stando comodamente seduti uno accanto all'altro. Paiova 5 rappresenta un'ulteriore innovativa integrazione alla serie di successo Paiova. Entrambi gli schienali possono essere dotati di sistema idromassaggio.