I nuovi barbecue per grigliate in giardino

- 24 maggio 2018

Guida alla scelta del BBQ

Per molti il barbecue rappresenta un prezioso alleato quando, soprattutto durante la bella stagione, viene voglia di organizzare una grigliata all’aperto con amici o parenti. Il tipo di bbq da utilizzare dipende, sostanzialmente, dalla frequenza di utilizzo, dal luogo in cui viene utilizzato, dalla quantità di cibo da cucinare, dal tipo di cottura desiderata. Soddisfa le esigenze di chi cerca stile, design e alte prestazioni Adelaide 3 Woody di Campingaz. Carrello in legno d’acacia e coperchio in acciaio verniciato, si caratterizza, come tutti i modelli della gamma Woody, per una doppia superficie di cottura composta da griglia e piastra. Dotato di due ruote, pesa trentaquattro chilogrammi, ha tre bruciatori e una potenza di 14 kW.

Barbecue a legna, gli intramontabili

Per chi dispone di uno spazio all’aperto e ama l’inconfondibile sapore del cibo alla griglia, il barbecue a legna rappresenta un’ottima soluzione. Facile da montare, in linea generale questa soluzione è più economica rispetto ai modelli a gas, ma l’accensione del fuoco richiede una certa abilità e la preparazione delle vivande necessita di tempo. Il fumo che viene generato durante la cottura, inoltre, non deve infastidire i presenti e i vicini. La scelta della legna da utilizzare è importante; la migliore è quella dura, ad esempio di quercia, di ulivo, di faggio, mentre dovrebbe essere bandita quella di abete e di pino che genera intense esalazioni. La presenza di eventuali legnetti di ciliegio non crea problemi, anzi conferisce, in particolare alla carne, un gusto particolare. Tra i tanti modelli in commercio, degno di nota il barbecue Diva con forno di Palazzetti, adatto al giardino. Pratico e funzionale, facile da utilizzare, molto performante e di semplice manutenzione, ha una solida struttura in conglomerato cementizio rivestita in spugnato plastico lavabile che garantisce resistenza alle intemperie e lunga durata. Il sistema Fast-Fire-Box comprende un particolare cassetto cenere per migliorare la combustione e agevolare le operazioni di pulizia dopo lo spegnimento del fuoco. Dimensioni: 118x92x267 centimetri; peso 820 chilogrammi. In foto barbecue Diva forno di Palazzetti. Sembra un’avveniristica scultura Kara di Cesarré, un barbecue con struttura in ceramica e griglia in acciaio inox che funziona a legna e a carbone di legna. È un vero e proprio oggetto di design, Sigmafocus di Focus, un bbq a legna da fissare a parete che una volta chiuso non occupa spazio.

Barbecue a gas, per una cottura omogenea dei cibi

Generalmente in acciaio, i barbecue a gas, alimentati con bombole di gpl, a metano o allacciati alla rete domestica, sono estremamente robusti e pratici. La temperatura può essere regolata e la cottura dei cibi, sempre omogenea, inizia con l’accensione dell’apparecchio. Poiché la produzione di fumo è limitata, questi bbq possono essere usati, a meno di particolari divieti, anche sul terrazzo di un condominio. Le operazioni di pulizia sono semplici e veloci soprattutto per la mancanza di cenere. Potente, leggero, adatto a spazi limitati grazie alle ante laterali pieghevoli, il modello che grazie al sistema Coperchio Chiuso evita la produzione di fumi e l’emanazione di odori sgradevoli. Ha due bruciatori in acciaio inossidabile e consente la cottura con pietra lavica Pesa 19,5 chilogrammi e ha una potenza di 7,2 kW.

Può funzionare a gpl e/o a metano il barbecue Lugano di Bst azienda veneta che progetta e realizza prodotti di elevata qualità. Dotato di ruote, ha la struttura in acciaio verniciato, mentre il piano d’appoggio, i piani laterali e le gambe sono in legno di faggio appositamente trattato per poter essere collocato outdoor. Senza piastra può essere utilizzato come semplice fornello. 


Barbecue prezzi

Adatti anche a chi non possiede un giardino o un terrazzo dove sia possibile accendere un fuoco, i barbecue elettrici. Generalmente di piccole dimensioni, sono maneggevoli, semplici da usare e soprattutto più economici rispetto ad altri modelli. Poiché producono pochissimo fumo, possono essere usati anche all’interno di un’abitazione, ma non si addicono a chi è solito organizzare incontri con molte persone. Ideale per piccole, ma succulente grigliate di pesce, carne e verdure, utilizzabile sia all’aperto, sia al chiuso, il barbecue elettrico Odessa di Tepro. Si pulisce facilmente.

barbecue piccoli

Compatti, di dimensioni ridotte, comodi da trasportare e semplici da utilizzare, i barbecue portatili sono particolarmente adatti al campeggio, ai picnic fuori porta o a una serata improvvisata in compagnia di pochi amici. È un piccolo gioiello dal design accattivante Smokey Joe Premium di Weber. Funziona a carbonella e pesa sei chilogrammi; la superficie di cottura ha un diametro di 34,5 centimetri. Il coperchio e il braciere sono garantiti dieci anni.

Sfoglia i cataloghi: