Camera da letto shabby chic

Mobili shabby chic

I mobili shabby chic sono caratterizzati da uno stile provenzale e country davvero elegante che difficilmente si può riscontrare in altri tipi di design.

La gamma di mobili proposti con questo stile è davvero vasta, spaziano da importanti pezzi d'arredamento fino a delicati complementi d'arredo.

Spiccano con deciso impatto stilistico le librerie e le scrivanie, che creeranno un piccolo studio d'altri tempi in casa: di solito in legno decapato provenzale, con finiture assolutamente personalizzabili, nelle colorazioni pastello che più si addicono ai vostri ambienti.

I mobili da bagno si presentano con intarsi e decorazioni che renderanno lo spazio, una piccola oasi di benessere vittoriana.Per non parlare delle eleganti mensole e dei fregi provenzali che adornano la casa in modo a dir poco suggestivo, anche con decorativi specchi.

Solitamente in legno, ma questo stile prevede ancora graziose rifiniture in ferro battuto, che viene tinteggiato ad arte sempre in sfumature pastello.

I mobili di questo tipo stupiscono anche per gli abbinamenti tra legno decapè o sbiancato e imbottiture in lino provenzale, spettacolare se posto su divanetti bassi e poltroncine. Anche per ciò che riguarda una camera da letto shabby chic è possibile trovare numerosi arredi che soddisfino il proprio gusto.

Camera da <em>letto shabby</em> chic


Arredare la camera da letto shabby chic

Camera da letto shabby chic Per arredare la vostra camera da letto secondo questo stile bisognerà prestare una particolare attenzione ai dettagli, non soltanto relativamente ai mobili, anche per ciò che riguarda: colori, luci, tessuti e complementi da decoro.

Il colore dell'arredo dovrà rievocare le più ampie note di romanticismo d'epoca, solo così si otterrà l'effetto desiderato. E allora, via libera al legno chiaro, come il rovere sbiancato, che sarà perfetto sia per le finiture degli armadi, sia per il comò e non da meno per i comodini.

Il letto si presta a diverse interpretazioni di questo stile: in legno decapè personalizzabile nelle rifiniture, o in legno massello lavorato a mano in stile provenzale. Anche le testate in ferro battuto, o con particolari fregi in paglia di Vienna, si adattano perfettamente alla linea country.

Certamente dovrete puntare su colori che diano candore e dolcezza alla stanza: il grigio perla, il bianco e tutte le tonalità pastello sono a vostra completa disposizione per arredare la camera da letto shabby chic nel migliore dei modi.

La creatività e la fantasia saranno di grande aiuto nel completare l'arredo, con oggetti antichi e tradizionali.


    Cameretta shabby chic

    Cameretta shabby chic per ragazze Anche nelle stanze dei piccoli è possibile ricreare uno stile dolce e rustico, con accortezza nella composizione di mobili e piccoli dettagli: realizzare una camera da letto shabby chic per i più piccoli sarà davvero divertente e piacevole.

    É un tipo di arredo particolarmente apprezzato dalle ragazze, sarà per il fascino vintage delle decorazioni, o per l'intramontabile effetto dei mobili invecchiati volutamente con colorazioni sulle tinte del rosa, del verde antico e di tutti i pastelli dell'arcobaleno, ma spopola sempre di più nelle case.

    Una cameretta shabby chic si compone di mobili dalle sfumature chiare su legni decapati, letti in stile romantico, e armadi combinati con comodino sbiancati. Non devono mancare le finiture con pomelli in ceramiche e tessuti per i complementi d'arredo che rimandino alla natura, ma senza esagerare, per restare sempre all'interno del perfetto equilibrio tra antico e moderno di questo stile.

    Nelle stanze dedicate ai più piccoli, è possibile realizzare un grazioso angolo ricreativo grazie a seggioline e tavolini in legno anticato. Volgendo l'arredo verso il ferro battuto e le tinte dell'azzurro, anche per i ragazzi questo stile permetterà di realizzare una stupenda cameretta.


    Casa country chic

    arredo country chic Chi ha la fortuna di vivere in una villetta fuori porta, o direttamente in campagna è un bel passo avanti. Per tutti coloro che, invece, vivono in città e hanno comunque voglia di realizzare un ambiente che richiami i sapori rustici e tradizionali, la scelta migliore è sicuramente una casa in perfetto stile country chic!

    Da dove iniziare per arredare una casa con questo stile? É semplicissimo, specie se siete dotati di estro e curiosità verso nuove tendenze.

    L'arredamento punta su mobili "imperfetti", il che non significa "trascurati", piuttosto vintage, e volontariamente invecchiati. In ogni arredo, c'è un particolare richiamo che combina perfettamente antico e moderno.

    Splendide credenze con vetrine decorate a mano, che un tempo erano degli armadi ottocenteschi, e mobili in legno massello con finiture ad acqua. Questo stile vive nei dettagli: pallet dai colori accesi e originali, vecchi oggetti che ridipinti divengono raffinati portafiori, complementi d'arredo in ferro o legno da spargere per la casa, e tessuti quadrettati per tende e cuscini in stile campagnolo.L'effetto country chic vi travolgerà in tutto, adattandosi in ogni angolo della casa e una camera da letto shabby chic sarà il giusto completamento per questo tipo di arredo.


    Camera da letto shabby chic: Shabby chic significato

    Arredamento shabby chic Sono in molti a nutrire interesse per lo stile shabby chic ma ancora oggi c'è confusione sul suo reale significato. Questo termine risale al 1980 e fu coniato, negli Stati Uniti, dalla rivista "The World of Interiors", spopolando in America per poi giungere in Europa, fino a ricevere le influenze stilistiche provenzali, toscane e greche.

    Il termine ha un significato letterale, e uno interpretativo. "Shabby" significa invecchiato, "Chic" sta per esclusivo.

    L'arma vincente di questo stile è l'unione, apparentemente in contrasto, di questi due elementi. Unione che crea un equilibrio fantastico per chi ama il buon gusto e l'eleganza, mantenendo un legame con le tradizioni. Lo shabby chic, con il suo stile inconfondibile, riesce a dare una seconda possibilità al mobile più antico e vecchio. Maggiori saranno gli intarsi, rievocanti epoche passate, e più attecchirà la verniciatura decapata, regalando all'arredo un nuovo splendore, lontano sia dal concetto di vecchio e usurato, sia da quello troppo moderno e high tech. Uno stile che dona poesia, con la sola creatività.