Arredamento.it

Arredamento.it

Camerette Ikea ragazzi, arredo e complementi per lo spazio junior

Camerette Ikea ragazzi, arredo e complementi per lo spazio junior

- 13 aprile 2018

Ikea camerette per due

Arredare una cameretta per ragazzi significa predisporre uno spazio all’interno del quale il riposo, lo studio e il gioco possano fondersi e convivere in armonia. Lo spazio per riposare e rilassarsi corrisponde ovviamente alle strutture letto, e nel caso si debba arredare una cameretta per due la soluzione più semplice – soprattutto per guadagnare spazio – è quella di un letto a castello. Fra le varie proposte di camerette per due Ikea possiamo apprezzare la versione in foto tutta giocata sul materiale legno di pino, con letto Mydal (in pino massiccio, caldo e resistente), scrivania regolabile Flisat (pino massiccio) e combinazione per contenitori Trofast, anch’essa in pino massiccio.

Camerette per ragazze Ikea

A seconda che si stia progettando una cameretta per ragazzi o per ragazze lo stile da seguire dovrà variare. Per quanto la collocazione dei mobili possa essere fondamentalmente sempre la stessa – lineare, a L o a U, con la luce che vada a colpire la scrivania nel modo giusto e con gli armadi lontano dalle finestre per non fare ombra – quello che cambierà maggiormente saranno i colori e lo stile degli elementi di arredamento. Per quanto riguarda i colori, un consiglio che vale in ogni situazione e ancor di più nelle camerette per ragazze, è quello di puntare su tonalità neutre e delicate, che non stanchino l’occhio e possano essere abbinate a mobili di qualunque stile. Per personalizzare ancora di più una cameretta per ragazze si può ricorrere alla decorazione delle pareti scegliendo temi e immagini che si sposino bene con l’immaginario di una ragazza (tenete conto che questo discorso funziona probabilmente meglio con ragazze pre-adolescenti; con le teen-ager sarà forse necessario adottare uno stile più “maturo”). La stanza in foto è perfetta per ospitare una ragazza e solleticarne lo spirito artistico. Il letto Släkt presenta una struttura con contenitore e con un secondo letto estraibile, comodissimo nel caso vostra figlia decidesse di invitare un’amica a dormire. La composizione è completata dalla scrivania Micke in truciolare, fibra di legno, lacca acrilica e plastica ABS, tappetto Stillsamt a pelo lungo e indossatori con fodera Näpen. I colori dei vari elementi sono stati scelti pensando appositamente a una soluzione “per lei”.

Camerette Ikea prezzi

Quanto costa assemblare una cameretta per ragazzi Ikea? I prezzi variano a seconda della quantità di elementi di arredamento che si vogliono inserire, ma basandosi sulle composizioni suggerite dal brand svedese è possibile tracciare un’idea di spesa media. Tenete conto che gli elementi più costosi sono il letto e l’armadio, seguiti dalla scrivania e da eventuali poltrone e divani. Nella cameretta in foto, caratterizzata dalla presenza del letto con soppalco Svärta in acciaio, scrivania Micke, divano a due posti Knopparp in polipropilene e scaffale con ante Kallax giallo (completano poi il tutto sedia per scrivania e contenitori per il mobile Kallax), la spesa totale sarebbe di 450 euro, poco sotto la media di circa 500/600 che possiamo tracciare per arredare ambienti di questo tipo. Nel caso di camerette per due la spesa ovviamente tende a lievitare.

Armadi per camerette Ikea

Molto spesso, non bastano i semplici contenitori posti sotto il letto o gli scaffali Kallax per contenere tutto il guardaroba di vostro figlio o vostra figlia. In questo caso diventa vitale aggiungere un armadio alla vostra cameretta che – ricordiamo – è meglio posizionare lontano dalle finestre per far sì che non sia di impedimento al passaggio della luce naturale. Con la serie di mobili componibili Stuva per la cameretta, tenere in ordine la propria stanza diventerà un vero e proprio gioco da ragazzi, grazie a cassetti grandi e piccoli, a ripiani e a un panca estraibile, per il massimo della personalizzazione in base alle diverse esigenze. Inoltre Stuva può contare su bastoni appendiabiti regolabili, ripiani e cestelli posizionabili a un’altezza facile da raggiungere per i più piccoli.

Sfoglia i cataloghi: