- 11 dicembre 2020

Giallo e grigio sono i colori di tendenza Pantone per il 2021

Pantone presenta i nuovi colori dell'anno per il 2021: 17-5104 Ultimate Gray e 13-0647 Illuminating.

- 11 dicembre 2020

Ecco i nuovi colori Pantone per il 2021

Sono due i colori Pantone 2021: Ultimate Gray e Illuminating. Un’accoppiata che mira a infondere forza e positività. “Una storia di colore che racchiude un più profondo senso di attenzione con la promessa di qualcosa di solare e di amabile”, ha affermato Pantone Color Institute, che ormai dal lontano 1999 elegge il nuovo Color of the Year.

In un periodo come questo, profondamente segnato dall’emergenza sanitaria, c’è un grande bisogno di “pensare che le cose torneranno a splendere; è qualcosa di essenziale per la mente umana. In un momento storico in cui le persone cercano, in ogni modo possibile, di ritrovare energia, lucidità e speranza per rinvigorirsi e superare questa continua fase di incertezza, le tonalità che infondono grinta e coraggio rispondono al nostro bisogno di vitalità”.

Pantone 13-0647 Illuminating, come si deduce dal nome, è un giallo brillante e caldo, che fa pensare ai raggi del sole e mette allegria; Pantone 17-5104 Ultimate Gray è invece un grigio sobrio ma deciso, che richiama alla mente alcuni elementi – anche naturali, come i ciottoli sulla spiaggia – in grado di conservare nel tempo la loro resistenza, solidità, e suggeriscono quindi un’idea di affidabilità.

Ultimate Gray e Illuminating nell’arredo

Ultimate Gray è anche una delle tonalità che meglio rappresentano e concretizzano il design contemporaneo e spesso le aziende del settore lo scelgono per la produzione di pareti attrezzate, consolle, letti, cassettiere. Varca inoltre la soglia della cucina, vestendo spesso anche l’isola. Essendo un colore neutro, tra l’altro, facilita al massimo gli abbinamenti con gli altri elementi di arredo.

Illuminating, con il suo effetto energetico e la sua vivacità, si rivela una scelta ideale per la cameretta di bambini e ragazzi; poiché il monocromo potrebbe però risultare eccessivo e stancare (ci stiamo sempre riferendo a una stanza dedicata anche al riposo e allo studio), le aziende del settore preferiscono accostarlo al bianco e, più in generale, a tonalità più chiare e neutre. Compreso lo stesso grigio: questi due colori, insieme, formano un sodalizio perfetto.

Chi desidera osare un po’, può scegliere fra numerose proposte per diversi ambienti della casa: dalle credenze alle cassettiere, dalle sedie (anche in metallo) ai mobili per il bagno. La raccomandazione è sempre la stessa, cioè non esagerare. L’Illuminating dev’essere una nota di colore.

Rivestimenti, tessili e complementi di arredo

Sia l’Illuminating che l’Ultimate Gray trovano valorizzazione nei rivestimenti degli imbottiti – divani, poltrone, pouf – nei tessili e nei complementi di arredo per la casa. Il grigio è rilassante, quindi una trapunta o un copriletto di questo colore esercitano anche questo effetto, oltre a portare un tocco di innegabile classe.

La biancheria da letto gialla, invece, insieme alle tende rappresenta un valido escamotage per ravvivare una camera da letto arredata con mobili piuttosto scuri o, al contrario, in cui prevalgano tonalità molto chiare e tenui. Sia i tappeti grigi che gialli rappresentano una sorta di passepartout, stanno bene ovunque.

E suggeriamo di accoppiare i colori Pantone 2021 proprio giocando con rivestimenti, tessili e complementi, tenendo presente che l’uno bilancia egregiamente l’altro: il grigio, cioè, necessita di essere illuminato e il giallo di essere smorzato. Visualizzate, per esempio, una lampada a sospensione Illuminating che “guarda” verso un tavolo grigio e/o sedie dello stesso colore. I colori, si sa, nella casa hanno un ruolo fondamentale. E i dettagli fanno la differenza.

Le pareti e la pavimentazione

Guardate l’immagine che pubblichiamo: è la dimostrazione concreta di quanto funzioni l’accostamento – quindi anche il contrasto - fra Ultimate Gray e Illuminating. In questo caso il giallo è il colore scelto per le pareti, mentre il grigio caratterizza sia la pavimentazione che gli arredi. Un equilibrio perfetto.

Più in generale, i pavimenti grigi sono molto in voga da qualche anno a questa parte, soprattutto in riferimento al living e alla camera da letto; i materiali più utilizzati sono il legno (ovvero il parquet) e il gres porcellanato effetto legno. Gli abbinamenti possibili, in riferimento alle pareti, risultano praticamente infiniti. Non per nulla questo colore è stato ribattezzato “il nuovo bianco”.

D’altronde, le piastrelle e le pitture grigie sono molto utilizzate per i rivestimenti, in virtù della loro raffinatezza e per la capacità di dare profondità. Il giallo, invece, per motivi facilmente comprensibili è più spesso usato per la verniciatura delle pareti, soprattutto quelle della cameretta e della cucina: la sua luminosità è un pregio indiscutibile.

Oltre a quella con il grigio, vincenti sono le combinazioni con il beige, il bianco, le altre tonalità neutre e il legno nelle sue nuance naturali. Se si teme di esagerare, si può verniciare di giallo soltanto una oppure due pareti.

Sfoglia i cataloghi: