- 21 marzo 2016

Complementi d'arredo di design

I complementi d’arredo moderni hanno uno charme irresistibile. Sarà per le forme minimali, per i colori sgargianti o per la capacità di interpretare al meglio il gusto attuale ma basta qualche oggetto al posto giusto per cambiare subito l'atmosfera di un ambiente. Ciò è ancora più vero quando il compito di arricchire case o ambientazioni contract è demandato a pezzi d'autore: capaci di attirare l'attenzione attraverso linee eccentriche ed originali, i complementi d’arredo moderni di design, spesso, arredano da soli. In fondo, basta un dettaglio ben studiato o una silhouette particolare, per evocare atmosfere ricercate e all'avanguardia e far sentire l'osservatore al cospetto di un'opera d'arte. Dai lampadari ai complementi tessili, dai divisori agli appendiabiti, dai decori per pareti agli specchi, fino ai soprammobili e all'oggettistica in genere, tutto può trasformarsi in un autentico capolavoro se ad avere l'idea è un designer illuminato. Così, solo per fare un esempio, si può guardare al mondo delle lampade per restare stupiti di fronte a Spirale, una piantana minimale che cambia a seconda della prospettiva e racchiude l'autentico spirito industrial. In foto: lampada da terra Spirale di Simone Cappellanti.

Complementi d'arredo specchi

Lavarsi i denti, truccarsi o decidere l'outfit da indossare in giornata sono tutte attività che richiedono particolari complementi d'arredo moderni: gli specchi. Immancabili in ogni abitazione, questi oggetti d'uso comune si trasformano talvolta in veri gioielli di stile, capaci di dare lustro a tutti gli ambienti. Quando si trova ad impreziosire una location moderna, lo specchio, di solito, si distingue per geometrie pure e minimali, spesso asimmetriche, oltre che per giochi di colore, contrasti elevati, illuminazioni a led, decorazioni essenziali e caratteristiche smart come la presenza di contenitori. Anche i modelli ibridi sono molto in voga: gli specchi contemporanei si lasciano contagiare acquisendo un'identità multipla e una pluralità di funzioni. Così, da mera superficie riflettente, il complemento d'arredo che ricorda il mito di Narciso diventa anche appendiabiti, porta asciugamano e libreria. Infine, gli specchi attuali strizzano l'occhio all'ironia: se Archipelago riprende la forma di un'isola, lo specchio da tavolo Pinocchio acquista stabilità grazie al naso e Borsa si appende con manici che ricordano quelli dell'accessorio femminile per eccellenza. In foto: specchio moderno Archipelago di Driade.

Complementi d'arredo quadri

Per decorare i muri, gli appassionati d'interior design hanno a disposizione infiniti complementi d'arredo moderni: quadri, sculture, orologi, cornici, lavagne, arazzi, tessuti, pannelli e carte da parati. Per quanto riguarda le tele, quelle moderne, oltre che per l'accostamento di colori decisi, spiccano solitamente per i soggetti che, anche se reali, non disdegnano rappresentazioni astratte. A caratterizzare le tele d'arredo più trendy, si ritrovano animali umanizzati, ritratti cartoon, nature morte che ricordano le avanguardie, collage di volti, parodie di capolavori e unioni di fotografie e personaggi di fantasia. Anche i fiori sono un soggetto di moda, comune in un altro tipo di quadri che dall'oriente sono arrivati fino a noi: quelli in stile feng shui. Un'altra soluzione molto apprezzata è costituita dalle composizioni: dai duetti ai trittici, l'affiancamento di più tele crea un fine equilibrio e veste l'intera parete. Da ultimo, le abitazioni odierne ospitano spesso grandi stampe fotografiche in bianco e nero o ancora opere particolari realizzate in dreamlux, un tessuto che, originando una vera e propria luce, crea un effetto estremamente suggestivo.

Complementi d'arredo online

Chi desidera visionare dei complementi d'arredo moderni, online troverà tantissime proposte. La rete costituisce infatti un'enorme vetrina virtuale e, se da un lato permette di risparmiare, dall'altro offre illimitate fonti d'ispirazione. Coloro che cercano idee particolari per arredare la casa, oltre che i magazine e i forum di settore, dovrebbero visitare i portali che si occupano di selezionare il meglio delle produzioni nostrane ed estere. Anche i siti incentrati sul design Made in Italy rappresentano un punto d'approdo imperdibile, seppur non di rado i prodotti proposti abbiano prezzi non proprio accessibili. Fortunatamente, chi non può permettersi di spendere una fortuna ma non vuole rinunciare a design raffinati ed esclusivi può sempre rivolgersi agli outlet, che permettono di accedere a complementi di pregio, a prezzi fortemente ribassati. Per farsi un'idea degli sconti e della convenienza garantita da questi shop, basta fare un esempio: la lampada da tavolo Olga, caratterizzata da un raffinato design moderno che unisce paralume in tessuto e base in legno finemente lavorato, è offerta a 380 euro invece di 950, con un ribasso del 60%. In foto: lampada da tavolo Olga.

Oggettistica e complementi d'arredo

L'universo dell'oggettistica e dei complementi d'arredo è talmente vasto che è difficile riassumerlo in poche parole. Sicuramente, si può dire che si tratta di un mondo estremamente affascinante e tutto da scoprire. Capaci di donare allegria e colore agli ambienti, le suppellettili più eccentriche e particolari si affiancano a quelle sobrie ed essenziali dal sapore minimal, a prodotti vintage o country e ancora a concentrati di dolcezza in pieno stile shabby chic. Insomma, gli oggetti per la casa non hanno limiti di gusto: dalle zuccherose tazzine Thun alle deliziose porcellane Villeroy & Boch, dalle cornici alle mug di Zara Home, fino agli orologi a forma di semaforo e alle lampade industrial di Maisons du Monde, l'oggettistica continua a ammaliare e conquistare con design sempre nuovi e alternativi, da comprare e regalare ma soprattutto da amare! Oltretutto, le case produttrici si ingegnano ad offrire idee ogni volta più originali. Un esempio? I tanti oggetti color rosa quarzo che seguono la moda di stagione, come il piatto Seletti Wears o la macchina espresso Cuore di Bialetti, che oltre ad essere fashion sovvenziona la lotta contro il cancro.

Sfoglia i cataloghi: