- 10 dicembre 2014

Le cucine Arrex

Cucine Arrex da 41 anni rappresenta al meglio l'esperienza degli artigiani locali del Friuli Venezia Giulia nella lavorazione del legno e non solo: l'azienda copre sostanzialmente ogni possibile genere di cucina con tecnica, qualità e lavorazione di altissimo livello. Arrex è un brand che gode di grandissima considerazione internazionale: buona parte della produzione, infatti, è destinata all'esportazione sia in Europa che negli Stati Uniti, dove quest'azienda si è saputa ritagliare una fetta importante del mercato grazie all'accuratezza della progettazione di cui è capace. Oggi Arrex dispone di due stabilimenti produttivi localizzati nelle province di Pordenone e Treviso, nei quali lavorano oltre 400 dipendenti. Il vero plus di questa azienda è rappresentato dalla capacità di personalizzare il prodotto secondo le esigenze del cliente: molti VIP e personaggi noti hanno scelto Arrex proprio per potersi distinguere nello stile e nei materiali della propria cucina.

Il catalogo cucine Arrex

Ben 35 modelli solo nel campo delle cucine moderne danno immediatamente un'immagine della "potenza di fuoco" di Arrex che, con la sua lavorazione interamente italiana ed una qualità a livelli di eccellenza, può permettersi persino di proporre un catalogo molto assortito di prodotti. Tra questi, segnaliamo La cucina Vanity, dal design davvero giovane e alla moda dei grandi stilisti, con espliciti riferimenti all'abbigliamento femminile, ai tessuti ed alla lavorazione degli stessi. Le ante in vetro laccato nero, ad esempio, mostrano un’incisione che ricorda le calze a rete. Per i più tradizionalisti, pur restando in campo moderno, Arrex Zenzero è una cucina in rovere spazzolato che esalta in tutta la sua bellezza la venatura del legno. Altro capolavoro nel suo genere è la cucina "Brillante", con le sue finiture decise e squadrate abbinate a materiali translucidi. Infine il modello Papaya, per chi cerca una cucina distintiva nelle linee e nei materiali: qualcosa di davvero anticonformista che strizza l'occhio alle mode statunitensi in fatto di open space.

Consigli per la scelta della cucina

Muratura, massello, classica e moderna: queste sono le famiglie dell cucine Arrex. In questo approfondimento ci rivolgiamo soprattutto allo stile contemporaneo, quindi al design più sperimentale, ma è bene ricordare che Arrex eccelle anche negli altri campi. Restando in tema, dunque, di cucine moderne, molto interessante risulta anche il modello Essenza: una cucina versatile realizzata in laminato opaco con finitura in frassino naturale, ma disponibile in un'infinità di altri colori. Questo modello ci permette di introdurre il tema del cromatismo in cucina: a colori sgargianti corrisponde maggiore simpatia ed energia, ma inevitabilmente minore eleganze e stile. Quale dunque il giusto balance per una scelta corretta? In generale lo stile della cucina non si dovrebbe discostare troppo da quello degli altri ambienti della casa, motivo per cui se avete scelto tinte tenui per il soggiorno e le camere da letto, non ci sono particolari indicazioni per una cucina arancio o verde pistacchio. Ovviamente non esistono regole fisse, ma il tema dominante di un arredamento dovrebbe riguardare anche la gamma dei colori.

I prezzi delle cucine Arrex

In virtù dell'accuratezza della lavorazione, della qualità dei materiali, della storia del marchio e della rete di assistenza, Arrex si colloca nel segmento medio alto del mercato delle cucine. Le cucine Arrex hanno un prezzo di listino che sostanzialmente parte attorno ai cinquemila euro per salire sino al triplo di questa cifra. Occorre dire che il listino delle cucine, in generale, raramente è qualcosa di intangibile, anzi: il mercato dell'arredo casa è abbastanza incline a sconti e/o grandi promozioni per cui vale sempre la pena visitare più di un punto vendita in cerca del prezzo migliore. Fatte queste premesse, una cucina frassinata di Arrex sul web può partire da tremila euro, con uno sconto di circa il cinquanta per cento sul listino. Sono offerte limitate quindi soggette spesso a modelli presenti negli showroom dei negozi o nei magazzini. Insomma, la strada per pagare una buona cucina Arrex meno del suo prezzo ufficiale c'è, ma richiede un po' di attenzione che sarà comunque certamente ripagata da un prodotto di enorme qualità.