Cucine moderne, innovazione e design

- 01 settembre 2015

Cucine moderne Gicinque

Il design entra nelle cucine firmate Gicinque e ne movimenta le composizioni, per caratterizzare, tra i prodotti più nuovi, una soluzione contemporanea con dettagli inediti e originali. Si tratta di Asia, con cui l’azienda osa proponendo richiami all’estremo Oriente: ne risulta un minimalismo zen, che si declina in dettagli che ne richiamano le atmosfere, senza tradire la vocazione ad uno stile contemporaneo. Un design orientaleggiante disegna linee oblique e forme sinuose che danno vita a composizioni asimmetriche e irregolari. La cucina Asia di Gicinque ben si presta ad arredare differenti contesti abitativi: dalla cucina-soggiorno openspace in ambienti dalle ampie dimensioni, a locali meno spaziosi ma comunque organizzati al meglio, senza dovere sacrificare il design alla funzionalità.

Asia Gicinque

Sempre più spesso, per esigenze legate allo spazio oppure per una precisa scelta di gusto, nelle case contemporanee l’ambiente cucina si apre alla zona giorno e dà vita a uno spazio living ricco di funzioni differenti, dinamismo e relazioni conviviali. La cucina Asia di Gicinque, fra le sue varie possibilità compositive, offre soluzioni perfette per arredare il soggiorno, grazie a ripiani, mensole, librerie che garantiscono una continuità di linee e finiture con i mobili della cucina. Nascono così spazi coordinati, dalle dimensioni differenti, in piccoli appartamenti cittadini o in grandi openspace tutti da vivere, ma comunque all’insegna di un design unico e originale.

Cucina con isola

Grande personalizzazione degli spazi e libertà compositiva sono le caratteristiche delle cucine in cui la zona operativa (con basi e solitamente il piano cottura) si sposta a centro stanza. L’isola in cucina invita al dinamismo e alla condivisione di momenti conviviali, diventando il cuore pulsante dell’intero ambiente. Per sfruttare appieno lo spazio, solitamente le cucine ad isola sono aperte sul soggiorno e richiedono almeno 110 cm liberi attorno al blocco centrale. La versione dotata di isola del modello di cucina Asia di Gicinque si presta ad arredare locali dalle dimensioni generose e soddisfare le aspettative e il gusto di chi ama trascorrere tempo cucinando e preparando gustose pietanze su grandi e comode superfici di appoggio e di lavoro. Nell’isola sono evidenti alcuni dettagli di design che richiamano atmosfere orientali con eleganza e delicatezza, senza mai sconfinare nell’etnico, prediligendo un carattere spiccatamente moderno: il taglio obliquo di pensili, basi, tavoli e cappe, basi trapezoidali, linee sinuose che tracciano il contorno dei piani di lavoro, composizioni volutamente asimmetriche e irregolari.

Gicinque cucine

Un’inedita e nuova finitura viene proposta da Gicinque per la sua cucina Asia: l’anta lucida può essere rivestita in P.E.T., materiale ecologico ed eco-compatibile, più comunemente conosciuto e utilizzato in campo alimentare per realizzare contenitori di alimenti e bottiglie. L’innovazione consiste proprio nell’applicare al settore del mobile e dell’arredamento il P.E.T., che si rivela ideale alternativa al Pvc, in quanto prodotto eco-compatibile, riciclabile al 100%, privo di emissioni di sostante tossiche nell’ambiente, e quindi rispettoso della salute del fruitore dei mobili. Rivestire le ante della cucina in P.E.T. significa dotarle di una superficie brillante, resistente ai graffi, alle macchie, alla luce, al calore. Con tale soluzione Gicinque offre un prodotto sicuro, igienico, rispettoso non solo dell’ambiente esterno ma anche di quello interno alla casa, e ideale quindi in cucina.

Sfoglia i cataloghi: