Cucine originali

Arredamento cucina

Le cucine lineari sono il classico esempio di arredamento per cucina, ma con un po' di fantasia non è difficile creare qualcosa che sia unico e originale, moderno, perfetto per le case di oggi dove occorre sfruttare al massimo gli spazi viste le ridotte dimensioni degli ambienti a disposizione.

Un'ottima soluzione per recuperare spazio consiste nello sfruttare le pareti a tutta lunghezza, ossia scegliere composizioni che invece dei classici pensili abbiano le colonne terra-cielo: due di queste colonne, possibilmente con anta a vetro traslucido e illuminate con la tecnologia a led, oltre che dare luminosità e un senso di accoglienza alla stanza, permettono anche di recuperare spazio dispensa.

Questa può essere una soluzione originale invece dei soliti pensili, ma un ruolo importante lo rivestono anche i colori: perché non arredare la propria cucina con mobili colorati, luminosi e vivaci?

Uno dei colori che sta andando più di moda è il lilla, ma non mancano nemmeno soluzioni con colori più sgargianti come il verde acido o il fucsia: l'importante è che il colore dell'arredamento venga scelto con un certo gusto rispetto al resto della mobilia, per avere un filo logico, ma una cucina colorata è senza dubbio originale e non lascerà indifferenti gli ospiti.

Se poi si ha a disposizione un ambiente unico per cucina e sala da pranzo, perché non sfruttare l'isola della cucina anche come tavolo, posizionato al centro della tavola può ospitare comodamente fino a sei persone e per i più audaci, che amano l'arredamento della cucina originale, esistono dei modelli che richiamano i banconi del bar di un tempo, per uno stile revival e vintage.

Cucina loft marchi group

KIT SPARTIFIAMMA PIATTELLI ORIGINALE - CUCINE CANDY PL 2230 2238 2250 - Gate

Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,5€


Illuminazione

Cucina vintage Per la cucina scegliere l'illuminazione corretta è importante, ma esistono ampi margini di creatività per chi vuole creare un ambiente particolare e originale sfruttando le potenzialità dell'illuminazione.

La tecnologia led può senza dubbio venire incontro, come spiegato anche nel paragrafo precedente, ma inserire, per esempio dei fili a led anche sul piano del tavolo, nel caso in cui questo sia in cristallo, può rappresentare una soluzione originale per creare un ambiente intimo e accogliente, particolare e innovativo, perfetto per chi voglia stupire i propri ospiti mostrando loro qualcosa di veramente unico. 

Ma per una cucina veramente originale sfruttando l'illuminazione a led, perché non far correre un filo lungo tutto il perimetro della stanza, passando dietro i mobili? Questo genere di illuminazione creerà un ambiente soft e perennemente illuminato, che farà risaltare anche l'arredamento scelto precedentemente, specialmente se la superficie è lucida e riflettente.

Per gli amanti del vintage, invece, potrebbero risultare affascinanti le lampade a piantana con braccio lungo a campana, che richiamano un po' le atmosfere anni Settanta, che si abbinano perfettamente con le cucine multicolor e che permettono di illuminare alla perfezione esclusivamente la zona in cui si consuma il pasto.

Perché non optare poi per un sistema domotica che permetta di regolare l'intensità luminosa: in questo modo si potrà avere una luce intensa o d'atmosfera a seconda delle esigenze, semplicemente agendo sull'interruttore.

  • cucina alpes inox Liberi in Cucina è il nuovo progetto di cucine in acciaio inox ad installazione libera configurabili in base al proprio spazio e al proprio gusto.Alpes inox propone delle soluzioni innovative e spet...
  • cucina cesar kora Kora di Cesar cucine è un programma dal carattere brioso, contemporaneo ed evoluto. Prende forma dal desiderio formale di rivoluzionare la consueta sequenza in cucina di moduli di larghezze uguali, ma...
  • cucina del tongo jolly Come nella moda e nelle arti, il decoro entra in cucina con Del Tongo Jolly per creare nuovi ambienti colorati, più familiari e rassicuranti e arredamenti personalizzati che esprimono il carattere e i...
  • Elmar cucine Da sempre ricerca e sviluppo sono parte integrante della filosofia Elmar: costante spinta all’innovazione e assidua analisi progettuale sono i caratteri distintivi dell’azienda.Tradizione ed esperie...

GreForest LED LUMINOSA a LED 3 colori LED Shower DOCCETTA SOFFIONE di GreForest

Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,98€


Cucine originali: Complementi d'arredo

diesel social kitchen In una cucina non basta scegliere un bell'arredamento, posizionarlo in un certo modo e scegliere la giusta illuminazione, perché anche gli accessori hanno una loro primaria importanza nell'ambito del complesso estetico d'insieme.

Ovviamente vanno scelti in base allo stile: se per esempio si è scelta una cucina in stile classico, un po' country, non deve mai mancare un vaso con dei piccoli fiorellini di campo e un espositore con gli utensili da cucina, possibilmente in rame, che magari non si usano effettivamente per cucinare, ma sono un ottimo complemento estetico.

Se invece la cucina è più moderna, allora via libera ai complementi in acciaio, che si intonano con qualsiasi colore scelto e rendono l'ambiente luminoso e di classe: ma perché non provare a invertire? L'effetto che risulterà sarà sicuramente di impatto e lascerà spiazzati gli ospiti per l'originalità nella scelta di mischiare due stili in un unico ambiente.

Ovviamente però una cucina originale deve avere quel qualcosa che deve distinguerla dalle altre, e allora perché non provare a giocare facendo un po' di confusione? Avete mai pensato di utilizzare in cucina qualcosa che solitamente occupa un altro posto? Per esempio, dei dischi in vinile usati come quadri per la cucina.

 

Prima Foto: Cucina Loft, Marchi Group