- 29 marzo 2016

Deumidificatore

Tra le quattro mura di casa è fondamentale che l'aria mantenga un certo grado di umidità. Essa non dovrà essere troppo secca ma nemmeno eccessivamente umida. Nel caso in cui  l'aria della stanza o della casa risulti essere particolarmente secca, noi stessi risentiremmo di questa condizione poiché ci sembrerà particolarmente pesante da respirare e la pelle stessa si asciugherà fino a procurarci delle fastidiose screpolature.  Di contro, se l'aria è particolarmente umida, essa verrà assorbita dalle nostre ossa fino a che, a lungo andare, cominceremo ad avvertire i caratteristici dolori dovuti all'umidità. Ovviamente stiamo parlando di ambienti che viviamo regolarmente e che possiamo in un certo modo gestire grazie al regolare cambio dell'aria aprendo semplicemente porte e finestre per qualche minuto durante la giornata. Ma a volte non basta solo questo. In zone particolarmente soggette all'umidità a causa di improvvisi sbalzi di temperatura, è necessario provvedere alla installazione di appositi apparecchiature che agevolino il mantenimento di un giusto grado di umidità. Si parla spesso, in queste situazioni di deumidificatori. Ma vediamo quali sono le stanze maggiormente soggette alla concentrazione di condensa e, di conseguenza, di umido.

umidità in casa

Tra le stanze maggiormente a rischio di umidità bisogna certamente citare il bagno e la cucina. In bagno, ogni volta che facciamo un bagno caldo o una doccia, inevitabilmente permettiamo il diffondersi del calore provocato dall'acqua calda. Esso crea una patina di condensa sulle pareti che, a lungo andare viene assorbita dalle pareti stesse e trasformata in muffa. La stessa cosa accade in cucina ogni volta che cuciniamo. In tal caso è necessario cambiare l'aria nell'immediato oppure, se il bagno o la cucina sono privi di finestre, è fondamentale la presenza di un deumidificatore che regoli il giusto grado di umidità nell'aria. Ma non è tutto. Anche le cantine, gli scantinati, i depositi e tutti quei locali a contatto con il terreno sono particolarmente soggetti all'attacco della muffa. Nelle dispense, per esempio, se non si prendono provvedimenti, le conserve durano meno tempo rispetto al dovuto poiché vengono, appunto, attaccate dall'umidità. Abbiamo appena parlato delle stanze più a rischio, ma non vuol dire che le altre stanze della casa siano esenti dal pericolo. Infatti anche le stanze da letto, i saloni e gli ambienti meno frequentati della casa sono anch'essi soggetti alla eventuale creazione della muffa sulle pareti. Sia nelle vecchie che nelle nuove costruzioni. Basta semplicemente che la pioggia battente crei delle infiltrazioni e, prima o poi, se non vengono presi dei provvedimenti attraverso la manutenzione delle pareti con anti muffa appositi o con la presenza di deumidificatori, la muffa si presenterà puntualissima.

Deumidificatori portatili

In commercio è possibile trovare una serie vastissima di modelli di deumidificatori, dal più grande da installare in una stanza specifica a quelli portatili che possono essere spostati da una stanza all'altra in base all'occorrenza. Inoltre da un po' di anni si possono anche acquistare dei recipienti in plastica, forniti di un apposito alloggio a griglia che serve per inserire la pastiglia di sale utile all'assorbimento dell'umidità in eccesso. Si tratta di deumidificatori molto economici, utilissimi per gli armadi e per gli ambienti piuttosto ristretti, anche se in commercio è possibile anche trovare quelli adatti anche per stanze particolarmente voluminose. Si tratta di soluzioni di deumidificatori particolarmente utili, efficienti, comodi e soprattutto, economici. Grazie alla presenza del sale, l'umido viene assorbito e trasformato in acqua che si deposita nel serbatoio apposito presente nella scatoletta. Basterà semplicemente svuotare la scatoletta non appena si riempie, sostituire la tavoletta di sale ed ecco ripristinato il deumidificatore. Si tratta di una vera e propria soluzione molto efficiente per tutti i tipi di ambiente e di abitazioni. Coloro che suonano uno strumento musicale, per esempio, possono contare sull'aiuto del deumidificatore per evitare che il proprio strumento subisca alterazioni di suono a causa dell'azione dell'umidità sulle corde (sugli strumenti a corda) o sulle ance e via dicendo. Se scegliete qualcosa di più professionale potete optare per deumidificatori sempre portatili ma ad energia elettrica e posizionarli dove meglio credete.

Sfoglia i cataloghi: