Divanetti per esterno, tanto comfort in poco spazio

Divanetti da esterno

I divanetti per esterno sono il perfetto compromesso fra i divani e le poltrone e spesso a queste ultime vengono abbinati. Occupano poco spazio e offrono grande comfort; hanno forme morbide e avvolgenti o, al contrario, linee asciutte e pulite. Sono la soluzione ideale non solo per giardini e terrazzi, ma anche per le verande. L’edizione 2018 della Design Week è stata l’occasione per vedere come il design si stia evolvendo in questo settore: l’offerta relativa ai divanetti è apparsa ampia, variegata, in ogni caso accattivante.

In foto il divanetto a due posti della collezione Net di Nardi, caratterizzata da strutture in resina fiber-glass trattata anti UV, finitura mat e colorata in massa. Come tutti gli altri elementi che compongono la linea, anche questo divanetto è disponibile in 6 colori: bianco, antracite, senape, corallo, salice e tortora. Ampia la gamma di cuscini seduta. La scocca è decorata da un motivo a fori quadrati realizzato con la modellazione 3D e la fresatura.

Divanetti da esterno


Divanetti da giardino

Divanetti da giardino Caratterizzati da colori vivaci o da tonalità più sobrie, principalmente da strutture in legno oppure in metallo, ma anche realizzate con materiali più innovativi come la resina fiber-glass (si veda il paragrafo precedente); rivestiti con tessuti all’avanguardia e dotati di imbottiture ultra comode: i divanetti da giardino sono resistenti, non temono l’azione degli agenti atmosferici e conservano intatto il loro fascino per lungo tempo. Lo stile moderno viene spesso valorizzato da tracce di tradizione, rivisitate al fine di offrire prodotti esteticamente di grande impatto.

In foto Hugo, novità Unopiù 2018. Frutta di una riuscita combinazione tra teak, acciaio inox e tessuto tecnologico, comprende nella sua stessa struttura anche tavolini laterali: si ottiene, così, quasi l’illusione di un salotto galleggiante. Hugo è ispirato al design americano degli anni Cinquanta. Le sedute sono sfoderabili, per una maggiore praticità.


  • Set per giardino Come nella zona giorno della casa, anche negli spazi outdoor è importante abbinare gli elementi di arredo, al fine di creare un'armonia stilistica che valorizzi l'insieme. L'outdoor deve essere selezi...
  • Divani per giardino Il divano da giardino è un piccolo, grande lusso accessibile ormai a tutti (o quasi tutti). Il mercato è prodigo di proposte sempre più curate nei particolari, qualitativamente elevate, caratterizzate...


Divanetti esterno

Divanetti esterno Le aziende specializzate in arredamento outdoor propongono i divanetti da esterno come prodotti indipendenti oppure come elementi di set comprendenti anche poltrone, poltroncine, tavoli bassi di varie dimensioni. Nel primo caso si possono creare in modo autonomo eventuali abbinamenti, nel secondo si ha la garanzia di un’armonia stilistica studiata in ogni dettaglio. La raccomandazione è quella di puntare sempre su brand affidabili e scegliere divanetti che non temano l’azione delle piogge, dei raggi solari, dell’umidità.

In foto il divanetto (e una poltrona) del set Imperia di Greenwood, risultato di un perfetto equilibrio fra gusto classico e design contemporaneo. Il color legno è una caratteristica tradizionale per quanto riguarda gli arredi da giardino; le sedute ampie, gli schienali e i braccioli in corda color grigio chiaro hanno una forma lineare direttamente riconducibile a un mood più moderno. La struttura in alluminio rende l’intero set particolarmente resistente alle intemperie.


Divanetti per esterno, tanto comfort in poco spazio: Divanetto da esterno

Divanetto da esterno C’è chi ama gli arredi discreti, che si notano ma senza diventare protagonisti della scena; e c’è chi invece predilige gli arredi molto originali, estrosi, scenografici. Ciò vale sia per gli interni domestici che per gli spazi outdoor. E se appartenete al secondo gruppo, sappiate che la scelta non manca. Anzi. All’ultimo Salone del Mobile, per quanto concerne proprio i divanetti e i divani da giardino, abbiamo visto prodotti quasi artistici. In grado, anche da soli, di arredare e connotare qualsiasi location en plein air.

In foto un esempio decisamente degno di nota: il divano Bay, disegnato da Nipa Doshi e Jonathan Levien per B&B Italia e inserito nel catalogo 2018. E’ scultoreo, anche sensuale, coi suoi avvolgenti volumi intrecciati e quella seduta “monolitica”. I morbidi cuscini donano movimento e ulteriore raffinatezza all’insieme, rendendolo pure più leggero. Il telaio dello schienale è in alluminio.