- 28 aprile 2025

Perché scegliere salotti da giardino moderni

I salotti da giardino moderni rappresentano una naturale estensione del living. Accolgono momenti di socializzazione o di assoluto relax. La tendenza è quella di creare un continuum stilistico e cromatico con l'arredamento esterno, valorizzando l'estetica dell'abitazione. 
Le soluzioni componibili rendono possibile un elevato livello di personalizzazione, consentendo di creare le composizioni più diverse.
In base alla grandezza della zona en plein air, patio, bordo piscina o terrazzo potrai aggiungere una o due poltrone e un tavolino da giardino piccolo

Emma, il divano modulare di Varaschin, è disponibile con struttura in alluminio verniciato o legno di Iroko. La lavorazione intrecciata sugli schienali e braccioli svela la massima cura per i dettagli.

Salotti moderni da giardino: forme e materiali

Volumi generosi con forme arrotondate e avvolgenti definiscono il look dei salotti da giardino moderni; le lavorazioni si basano su un’estrema cura dei dettagli. 
Per quanto concerne le strutture le migliori opzioni coincidono con il legno di teak, l’alluminio e l’acciaio
È importante che il rivestimento possieda caratteristiche di impermeabilità e non tenda a scolorirsi a causa dell’azione dei raggi solari. I cuscini dovrebbero essere realizzati in tessuto tecnicosfoderabili.
Le imbottiture devono garantire un corretto drenaggio dell'acqua e asciugare in tempi brevi dopo una giornata di pioggia. 

Il divano Lodge di Ethimo è arricchito da un coffee table con piano in marmo. La sua struttura in alluminio sostiene la cuscinatura nelle tonalità Kaki, Paprika, Sesamo e Caramel.

Quali colori scegliere per i salotti da giardino moderni

La moda vede prevalere per i salotti da giardino moderni le tonalità chiare e luminose, senza escludere quelle più decise.
I migliori produttori puntano sul bianco, corda, grigio ma anche sul verde e il terracotta, tonalità che richiamano gli elementi naturali.
Riscuotono successo anche il rosso e l'arancione che rendono possibile una perfetta integrazione con il contesto circostante donando una visione d'insieme mai banale. 

Philia di Roda è un progetto ambizioso che non ha nulla da invidiare ad un imbottito da interni in quanto a bellezza e comfort. Ha una base sospesa in teak che si estende per creare dei comodi piani d'appoggio. Il rivestimento è in Batyline.

Qualche idea per progettare perfetti salotti da giardino moderni

Se desideri creare un effetto di omogeneità visiva tra l'indoor e l'outdoor una delle soluzioni più interessanti è utilizzare una pavimentazione perfettamente coordinata.
In alternativa potrai optare per un pavimento completamente diverso che aiuti a caratterizzare visivamente l'area dedicata al relax.
Per rendere la zona più protetta dagli agenti atmosferici e garantire un adeguato livello di privacy, si possono installare pergotende, gazebo o coperture bioclimatiche
Ricorda che le luci da esterno sono essenziali per vivere il giardino anche dopo il tramonto. 

La Cividina reinterpreta i tratti originari dell'iconico divano modello Osaka per adattarli all'ambiente outdoor, sottolineandone lo stile ed il comfort.

Sfoglia i cataloghi: