Salotti da giardino, eleganza e comfort per il tuo spazio outdoor

Salotto da giardino

A volte basta veramente poco per uscire dalla routine e riscoprire il gusto dello stare insieme all'aria aperta, senza per questo rinunciare all'atmosfera accogliente di casa. Come? Facile. Avete mai sentito parlare dei salotti da giardino?

Veri e propri salotti a cielo aperto, previsti di comode poltrone, ampi tappeti, tavolini da caffè e soffici divani – ma anche di leggere tende parasole e comodi lettini reclinabili - sanno trasformare ogni giardino in una raffinata oasi di verde relax.

Trascorrere le vostre serate estive in compagnia dei vostri amici più cari, gustando un drink e chiacchierando sotto le stelle, non avrà prezzo. E per gli amanti della natura, niente di meglio che un'amaca o una poltroncina sospesa, per godersi il canto dei grilli, i profumi estivi e l’aria fresca.

Ma oltre allo stile e alla versatilità, i soggiorni da giardino lasciano largo spazio anche alla funzionalità e all'efficienza: i mobili per esterno sono fatti per durare nel tempo e per resistere agli agenti atmosferici più aggressivi, e sono disponibili in numerose ed irresistibili varianti. Realizzati in materiali hi tech e previsti di cuscini impermeabili resistenti all’umidità, sono inoltre estremamente facili da gestire, in termini di cura e manutenzione.

In foto divano componibile Basket di Roda, disegnato da Gordon Guillaumier.

Basket, una delle collezioni iconiche di Roda, si compone di raffinati divani modulari e di tavolini da caffè dalle linee essenziali. Capace di superare le barriere tra in e out, trasforma qualsiasi spazio in un accogliente e sofisticato angolo in cui concedersi momenti di piacevole relax.

Basket, disponibile con struttura in acciao inox smoke e cinghia grey o con struttura milk e cinghia color sand, è stato presentato al Salone 2016 in una nuova versione "cocoon", con uno schienale alto 80 cm.

Salotto da giardino

Lampada da terra per esterno giardino sentiero metallo colore nero e oro in stile rustico IP44 1-bulb exl, E27 1x100W 230V

Prezzo: in offerta su Amazon a: 51,78€


Salotto da esterno

Salotto da esterno Rilassanti colazioni, cene a lume di candela e spensierati aperitivi in mezzo al verde: poter vivere momenti tanto piacevoli all'interno del nostro giardino è davvero un sogno, e i salotti da esterno rappresentano la risposta ai nostri desideri. Capaci di farci sentire sempre un po' in vacanza e di rendere le nostre giornate estive davvero speciali, i salotti da giardino sapranno stupirci con la loro versatilità, facendo fronte davvero a qualsiasi esigenza.

Donate un pizzico della vostra personalità anche all'esterno della vostra casa, scegliendo il divano, il tavolo, le sedie e le poltroncine che più rispecchino il vostro gusto e lo stile scelto per gli ambienti interni, e create il vostro angolo di paradiso proprio nel vostro giardino, sulla vostra terrazza o all'interno della vostra veranda.

Prendetevene cura, assicurandovi che il prato sia sempre ben tagliato e che non manchino mai fiori colorati e profumate piante aromatiche a far da cornice ai vostri momenti di relax. Non dimenticate infine di prestare la giusta cura anche all'illuminazione del vostro spazio outdoor: privilegiate luci calde e soffuse e scegliete lampade da esterno in linea con lo stile dell'arredamento scelto per il vostro salotto. E per un'atmosfera davvero ricercata, dal tramonto in poi affidatevi alle lanterne, capaci di donare al vostro giardino un'aria davvero suggestiva.

In foto poltrona e pouf da giardino di Dedon - Collezione Mbrace - design by Sebastian Herkner.

Tra gli arredi più interessanti presentati da Dedon in occasione del Salone del Mobile dello scorso aprile, troviamo la ricercata collezione per l’outdoor MBRACE di Sebastian Herkner, caratterizzata dal nuovo abbinamento di fibre e solido teak e da un design tipicamente nordico. La collezione è composta da un lettino, una poltrona avvolgente, una sedia a dondolo e un originale pouf.

  • Il televisore al centro del Living La rivoluzione è arrivata, finalmente aria nuova nel living. Chi è l’artefice di questo cambiamento? Ecco, è lui, l’amato ed odiato televisore, accompagnato oggi da una serie di componenti quali l’Hom...
  • Doimo Salotti Punto di partenza per l’arredo del soggiorno è il divano, che si impone di solito quale protagonista indiscusso dell’ambiente, connotandone lo stile ed influenzando la disposizione degli altri mobili....
  • Salotti moderni I salotti moderni: pratici, funzionali, dal design inconfondibile. Il made in Italy un'altra volte colpisce nel segno. Il salotto è uno di quei prodotti rappresentativi dello stile italiano. Diversi s...
  • Salotti made in Italy E' di scena il salotto. Tanto gusto e tanta quaità, tutta italiana. I procedimenti di lavorazione applicati alla produzione nelle aziende di fascia medio alta, ancora oggi si ispirano e rispondono a c...

Lettino Sdraio ergonomica in alluminio e textilene TIMBER dondolo bianco

Prezzo: in offerta su Amazon a: 99,97€


Salottini da giardino

Salottini da giardino Il primo trucco da ricordare nello scegliere il giusto arredamento per i salotti da giardino, è quello di tener ben presente la collocazione di ogni mobile. Se i mobili sono destinati a stare al coperto (per esempio al riparo di un portico o di una tettoia) potrete valutare infatti anche arredi realizzati in vimini o bamboo (entrambi facilmente attaccabili dal mal tempo e dalle intemperie). Al contrario, se i vostri arredi per esterni non potranno contare su alcun riparo, sarà meglio puntare su materiali plastici oppure sul legno ed in particolare sul teak (un'essenza pregiata che grazie alla sua incredibile resistenza all'umidità, ai parassiti, alle escursioni termiche e agli agenti atmosferici, è considerata in assoluto il miglior legno per l'esterno). In entrambi i casi, vi consigliamo di scegliere sempre mobili di alta qualità per il vostro outdoor: eviterete di incorrere in spiacevoli sorprese o di trovarvi a gestire mobili rovinati da pioggia, sole o sbalzi di temperatura.

Una volta tenuto conto di questo aspetto, lasciatevi guidare dal buon gusto e non dimenticate di tenere in considerazione lo spazio a vostra disposizione.

Giardini e terrazzi dalle ampie dimensioni potranno infatti ospitare salotti completi di divanetti, tavoli e sedie, abbelliti da morbidi e grandi cuscini e riparati da un'elegante tenda parasole. Se al contrario il vostro spazio esterno non offre grandi metrature, optate per un tavolo rotondo di medie dimensioni, due o quattro sedie da esterno (a seconda dello spazio disponibile) e scegliete poi due comode poltroncine oppure un'originale chaise longue. In questo modo non rinuncerete né a ricche colazioni e a cenette all'aperto, né a preziosi momenti di relax, magari in compagnia di un buon libro.

In foto Ambra, poltroncina da esterno in teak naturale di Ethimo. Con e senza braccioli, le sedute Ambra si prestano con naturalezza a svariati utilizzi e abbinamenti, grazie al loro stile piacevolmente classico.


Salotti da giardino, eleganza e comfort per il tuo spazio outdoor: Salotti da esterno design

Salotti da esterno design Un divano di design è la soluzione perfetta per donare al vostro giardino uno stile originale e ricercato. E con la compagnia di un tavolino basso, di una poltrona, e magari di un ampio tappeto, il vostro nuovo spazio outdoor diventerà la naturale e raffinata continuazione degli ambienti interni della vostra casa, trasformandosi un vero e proprio soggiorno a cielo aperto.

Capaci di creare un’atmosfera elegante e sofisticata, e nello stesso tempo di favorire la convivialità e l'allegria, un salotto da esterno vi permetterà di creare un piacevole legame con la natura senza rinunciare al massimo del comfort e della funzionalità.

Dalle linee classiche alle forme più moderne, con sedute ergonomiche che si incontrano con l’essenzialità di materiali come il legno, la plastica, il rattan ed il metallo, e di tessuti caldi e morbidi, ma allo stesso tempo incredibilmente resistenti, i salotti da giardino vi permetteranno di organizzare indimenticabili aperitivi e romantici dopocena, facendo mostra del loro design ricercato e ricreando un'atmosfera di grande impatto.

In foto divano Charles, collezione outdoor di B&B Italia.

La struttura sottile, la sua grande flessibilità ed il design essenziale dei piedini in alluminio, renderanno questo divano il perfetto protagonista di un salotto da giardino moderno.

Il sistema di divani ideato e progettato dal grande designer italiano Antonio Citterio rappresenta un vero e proprio oggetto cult, entrato a far parte della collezione del prestigioso marchio B&B nel 1997 e riproposto in una nuova versione ben tredici anni dopo, rielaborato – a fronte delle nuove esigenze contemporanee - appositamente per gli spazi outdoor.

Charles-outdoor è una collezione di sedute fortemente attuale che mantiene inalterata l’estetica rigorosa ed essenziale del progetto iniziale, arricchita però da una straordinaria leggerezza ottenuta grazie ad una struttura realizzata in alluminio.