- 08 aprile 2015

Cappe Faber

Una cucina è decisamente contemporanea se possiede una cappa d' aspirazione di design, spesso in armonia con lo stile generale dell’arredamento: Faber cappe viene senz’altro incontro a questa esigenza di modernità.

 Ma a cosa servono le cappe in cucina? La cappa è un dispositivo che deve garantire la qualità dell’aria con una dinamica rimozione di fumi e odori.

 Molto importanti per comprendere la qualità di una cappa sono le indicazioni dell’Istituto Italiano del Marchio di Qualità (IMQ), su come selezionare una buona cappa da cucina.

 Nei modelli di cappe aspiranti, l’aria viziata dell’ambiente da igienizzare, è aspirata da un ventilatore elettrico, quindi passa in un sistema di filtri per venir convogliata direttamente all’esterno. 
In pratica, tale meccanismo elimina tutti gli agenti inquinanti presenti nella stanza, ma implica, oltre all’ installazione, anche una canna fumaria esclusiva e non asservita ad altri apparecchi come stufe e caldaie.



In foto, la cappa extra small Bios di Faber Cappe, in soli 32 cm di diametro, racchiude molti plus tecnologici, come il motore Energy, performante e silenzioso, e i nuovi filtri HFH (High Filtering Hood) che consentono maggiori prestazioni nella purificazione dell’aria. Dotata di comandi elettronici a tre velocità più velocità intensiva con capacità massima di aspirazione di 330 m3/h. Disponibile in acciaio inox o nei colori: nero, rosso e bianco.

Cappa Faber

Invece nelle cappe filtranti, l’aria viziata è ripulita da filtri inseriti all’interno dell’apparecchio e convogliata nuovamente nell’ambiente interno.

 Questo tipo di apparecchio viene montato quando non si ha la possibilità di sviluppare una condotta di scarico, mentre è indispensabile posizionare un elettroventilatore sulla sezione alta di una parete esterna (o finestra) che consenta il ricambio dell’aria.

 Le cappe a incasso presentano invece una morfologia piatta e integrata con l’arredo cucina: qui lo scarico è coperto parzialmente o completamente, da un pensile.

In fondo la cappa è stato l’ultimo tra gli elettrodomestici a vantare un proprio design: Faber Cappe è stata una delle prime imprese a portare una ventata di novità in questo ambito, sviluppando industrialmente la “cappa camino”, soluzione estetica che ha fatto scuola.

In foto: cappa camino Orizzonte Plus Vetro di Faber ad aspirazione perimetrale disponibile in acciaio inox o nella versione con piano inclinato in vetro nero. Munita del sistema Comfort Panel, che sfrutta i principi dell’aspirazione perimetrale riducendo del 25% la sensazione sonora percepita e aumentandone la capacità di aspirazione (da 280 a 670 m3/h a seconda della velocità selezionata); sistemi Easy Cube, che semplifica l’installazione della cappa, e Easy Dismount, che consente lo smontaggio rapido del gruppo di aspirazione per facilitare la manutenzione e la pulizia periodica del condotto di evacuazione. Il diffusore Energy, che diminuisce la rumorosità fino a 3db(A), assicura una maggiore efficienza della cappa (incremento del 30% della capacità di aspirazione).

Cappa cucina

Faber cappe disegna i suoi modelli consapevole che la cappa ha un forte impatto estetico in cucina, dato che ne valorizza e ne armonizza le linee, integrandosi senza smarrire la propria nota stilistica. Il valore estetico di questo elettrodomestico in effetti è difficilmente quantificabile, ma sicuramente rilevante per la scelta degli utenti finali. Faber comunque mette a disposizione un’ampia gamma hi-tech di cappe, affinché chiunque possa dar forma al proprio stile in cucina e sempre all'insegna della migliore tecnologia d'aspirazione, naturalmente.

In foto: cappa da parete City di Faber realizzata in acciaio inox con vetro nero o bianco, disponibile anche nel modello interamente in acciaio inox. Munita di comandi elettronici a tre velocità di aspirazione, due faretti alogeni da 20W e filtri autoportanti lavabili in lavastoviglie. Capacità massima di aspirazione 400 m3/h.

Sfoglia i cataloghi: