I tavoli da soggiorno: soluzioni per un ambiente moderno

- 05 aprile 2016

Tavoli da soggiorno moderni

Il soggiorno in genere è il luogo riservato agli ospiti e allo stare insieme e per rendere questo ambiente della casa completo e arredato in maniera adeguata è necessario scegliere un tavolo che risponda alle proprie esigenze. Esistono diverse tipologie di tavoli e nel caso dei tavoli da soggiorno moderni la scelta è davvero interessante. Iniziamo col dire che nello stile moderno una delle caratteristiche più importanti sono i non colori, ovvero il bianco e il nero. Da aggiungere, poi, le linee, sempre minimal e ben definite. Infine i materiali, come il cristallo, il legno o policarbonato: linee essenziali per il cristallo, stile minimal per il legno, non solo naturale, ma anche laccato, un’anima di design per il policarbonato che gioca con le trasparenze. I tavoli da soggiorno moderni rettangolari, per esempio, sono un complemento perfetto per arredare in modo elegante e confortevole. La loro grande versatilità permette di arricchire la zona living nel modo che si preferisce. Come per esempio Butterfly realizzato da Tonin Casa il tavolo fisso con base in multistrato termocurvato. È dotato di un piano che può essere sia in vetro temperato che in marmo, disponibile in diverse dimensioni, finiture e forme a scelta tra tondo, quadrato o rettangolare.

Tavoli da soggiorno moderni allungabili

Quando non sempre si ha molto spazio a disposizione per alloggiare un tavolo ampio e spazioso nel proprio soggiorno, è possibile ricorrere ai tavoli allungabili, perfetti per le occasioni speciali in cui si hanno molti ospiti. Non sarà quindi più necessario disporre di spazi troppi grandi e, anche in appartamenti dalle metrature più modeste, si potranno organizzare feste o cene in grado di ospitare comodamente più persone. I tavoli da soggiorno moderni allungabili sono disponibili in moltissimi modelli, dimensioni e tipi di gamba. I tavoli da soggiorno allungabili in metallo e vetro, per esempio sono ideali per gli ambienti dal design moderno e attuale. Una delle versioni più richieste quando si decide di acquistare un tavolo da soggiorno allungabile è quella con il top in vetro da sempre sinonimo di essenzialità. Il vetro dei tavoli da soggiorno allungabili può essere sia colorato che trasparente. Questi modelli di tavolo sono molto affascinanti perché la struttura e il meccanismo di allungamento sono ben visibili e creano un’ulteriore elemento di originalità. Come nel caso del tavolo allungabile Magic di Pedrali, dotato di un ripiano in vetro temperato dello spessore di 12 mm, trasparente o acidato. La struttura invece è in acciaio inox satinato con gambe a sezione rettangolare.

Tavoli da soggiorno in legno

Il calore del legno è assoluto protagonista anche quando si tratta di arredare in stile moderno. I tavoli da soggiorno moderni possono infatti essere realizzati in questo materiale che, tra i suoi molteplici pregi, ha di sicuro quello di potersi inserire in diversi ambenti. Facilmente abbinabili, i tavoli da soggiorno in legno possono infatti essere accostati sia a un arredamento classico che a uno più moderno. Questi tavoli sono molto amati e diffusi perché il legno dona un tocco di eleganze allo stile della stanza, rendendo l’atmosfera molto calda e accogliente. Il legno è infatti un materiale perfetto per qualsiasi tipologia di arredo e la particolarità sta nelle finiture che gli daranno un aspetto più vissuto e quindi più classico oppure più minimal e quindi più moderno, a seconda dei gusti. Per uno stile più contemporaneo, ma comunque elegante e raffinato, l’azienda Riva 1920 propone Bedrock Plank. Caratteristica di questo tavolo è il top realizzato come un pezzo unico e inimitabile perché ricavato da sezioni massello di tronchi d’albero. Il piano in legno massello con bordi naturali dello spessore di circa 5 cm si combina con il ferro grezzo della base, forgiata e saldata a mano.

Tavoli da soggiorno in cristallo

Abbiamo visto come, tra le varie declinazioni di arredo moderno, una delle versioni più richieste di tavoli da soggiorno sia quella con il top in vetro. La ragione è appunto la sua essenzialità e l’estrema lucentezza, entrambe caratteristiche che si ritrovano in pieno nei tavoli da soggiorno in cristallo. Grazie al piacevole effetto “vedo-non vedo”, questi tavoli creeranno un’ambiente luminoso e spazioso secondo la filosofia del “less is more”, tipica dello stile moderno. Le linee pulite e raffinate che caratterizzano i tavoli in cristallo possono in realtà anche sposarsi ai più svariati materiali. E questo grazie proprio al cristallo che è un particolare tipo di vetro ad alto contenuto di piombo totalmente incolore e che, per la sua estrema versatilità, viene molto utilizzato per realizzare arredi di design. Gli elementi che andranno a caratterizzare lo stile di questi complementi saranno appunto le gambe o la base stessa, che potrà essere realizzata sia in legno che in metallo o in altri innovativi materiali. Di sicuro impatto è Greeny, il tavolo ovale in cristallo prodotto da Bonaldo e disegnato da Gino Carollo. La base è in legno massello disponibile in due diverse finiture: noce americano e frassino spazzolato naturale o grigio.

Sfoglia i cataloghi: