Tavolo ovale

Tavoli ovali

Il tavolo ovale ultimamente ha avuto un rilancio grazie all'innovazione di materiali, forme e finiture; è sempre stato particolarmente comodo per accogliere in modo opportuno numerosi ospiti. Infatti la forma permette d'avere grandi superfici d'appoggio e tanti posti a sedere.

A dispetto dell'ingombro, risulta sempre la soluzione migliore quando si ha spazio adeguato in cui la forma venga enfatizzata al massimo e trovi piena espressione non solo funzionale ma anche d'arredo.

Tanti i marchi propongono tavoli ovali, adatti non solo alla funzione conviviale ma anche all'uso nelle sale riunioni di uffici e quant'altro. I materiali e le tecnologie costruttive, insieme ai sistemi d'apertura, per i modelli allungabili, differenziano la resa formale finale: si passa dall'effetto classico, a quello rustico, per finire con quello estremamente tecnologico.

Un esempio di moderna interpretazione è il modello Barone (in foto) di Bontempi casa, in versione allungabile, possiede delle originali gambe incrociate. L'attenzione alla posizione delle gambe, lo rende un tavolo estremamente funzionale e confortevole.

Tavolo ovale BArone Bontempi casa


Tavolo ovale allungabile

Allestimento con tavolo Theorema i tavoli ovali sono disponibili in tante versioni, caratterizzate da abbinamento di colori e materiali e dalla possibilità di ridurre le dimensioni.

Questo permette a chi non ha una sala da pranzo grande, di arredarla con un elemento di questo tipo, ovviando alla necessità di spazio e proporzioni richieste da questa tipologia.

Il tavolo allungabile ovale ha, di solito, dimensioni medie, ma, all'occorrenza, diventa grande per avere un piano d'appoggio ampio, od ospitare un maggior numero di persone.

Tra i marchi, O&G dispone di tanti modelli ovali allungabili, tra cui Theorema (in foto): innovativo e flessibile, è adatto a sale pranzo, cucine, sale riunioni. Con la soluzione d'attacco tra gambe e piano, è disponibile in varie opzioni: struttura e gambe in acciaio satinato, con finitura bianco ottico opaco o acciaio satinato, con finitura wengè; piano in vetro temperato serigrafato nei colori caffè e allunga laminato wengè, o bianco opale e allunga laminato bianco ottico opaco.

Dimensioni: totale tavolo 140cm chiuso, 230cm aperto; allunghe da 45cm, inserite al centro.

  • tavolo e sedie home office Nel vetro una passione, nell’innovazione una cultura, nell’eleganza una filosofia: Fiam aggiunge ancora un altro capitolo alla sua lunga storia e, tra le novità 2010, presenta ...
  • tavolino calligaris Quante volte nella nostra vita ci siamo trovati a mangiare in salotto, sul divano, in parte scomodi, cercando una soluzione per rendere meno burrascosa la nostra cena a suon di film in dvd e aperitivi...
  • tavolo tower con sedie calligaris Tavolo con sedie: indispensaile nell’arredo di tutti i tempi, il tavolo e le sedie rivestono un ruolo centrale nelle relazioni domestiche e ci accolgono nelle occasioni più disparate: quando mangiamo,...
  • sedie nera Forme lineari e rigorose, superfici scultoree, materiali eleganti come le essenze del legno o hi-tech in vetro e l’alluminio. I tavolo e le sedie ad essi abbinate, per assonanza o per contrasti second...


Tavolo ovale Ikea

Allestimento tavolo ovale Dalshult/Slahult Tra i marchi che propongono tavoli ovali, Ikea propone diverse soluzioni, adatte ai gusti di molti, alle esigenze funzionali e spaziali, ma anche economiche.

Il tavolo può essere normale, oppure disponibile in soluzione salva-spazio (allungabile, con ribalte, pieghevole). Tutti i tavoli Ikea, e anche quelli ovali, sono disponibili in tante colorazioni e molto spesso è anche possibile sostituire la struttura o il piano d'appoggio del proprio tavolo, quando necessario.

Ancora, la possibilità di comprare una struttura e un piano separati, dà la possibilità di rendere personalizzato il proprio tavolo. Un bell'esempio di tavolo Ikea ovale è Dalshult/Slahult (in foto), che con le sue linee di design svedese, richiama le case del nord Europa ed è adatto a resistere a umidità e macchie. Le parti principali della base sono in betulla massiccia e finitura con vernice acrilica trasparente; le traverse intermedia e inferiore sono in acciaio inossidabile; il piano è in fibra di legno e finitura laminata di melammina bianca, facile da pulire. Dimensioni 185x90 cm e altezza 73 cm.


Tavoli ovali moderni

Zanotta: tavolo ovale moderno Elica 2575 Il tavolo ovale si presenta con diversi stili, adatti a varie tipologie d'arredo. Le case produttrici spingono molto l'aspetto innovativo: dal compromesso tra ricerca, design e tecnologia nascono tavoli ovali moderni fuori dagli schemi tradizionali.

Un aspetto innovativo dei tavoli ovali moderni è l'uso dei materiali: oltre l'intramontabile legno ci sono cristallo, acciaio, laminati, plastiche. Ai materiali s'associano resa estetica delle superfici e colore. Il design, in abbinamento ai materiali, enfatizza il tavolo moderno nell'ambiente e dà vita a soluzioni uniche, grazie anche alle scelte personali.

A questo s'aggiunge, nei modelli salva-spazio, la tecnologia del sistema di apertura, che diventa un elemento caratterizzante.

Un esempio di tavolo moderno ovale è Elica 2575 (in foto) di Zanotta: una scultura funzionale da esibire in casa. Il basamento è in Cristalplant, innovativo materiale composito (resine poliestere e acriliche, minerale) di colore bianco opaco. Secondo la dimensione è disponibile con base bianca e piano in cristallo temperato extrachiaro acidato verniciato bianco o piano in marmo bianco di Carrara.


Tavolo ovale bianco

Tavolo ovale bianco Ellipse Table Porro I tavoli ovali, per la particolare e inusuale forma, sono oggetto della ricerca formale avanzata: si studiano nuovi attacchi tra piano e base, sistema d'apertura, materiali e altri aspetti che fanno nascere prodotti unici e originali, che trasformano lo spazio.

Quando si opta per un design minimal, l'ideale è scegliere il colore bianco per i pezzi d'arredo. In questi casi un tavolo bianco ovale è un elemento immancabile, che insieme a pochi essenziali elementi enfatizzerà spazio e luce. Tutti i marchi hanno sperimentato su questo tipo di arredo, con risultati spesso straordinari.

Un modello bianco degno di nota è Ellipse Table di Porro: più che un tavolo, una scultura costituita da due ellissi regolari (piano e basamento) in equilibrio l'una sull'altra. Il tavolo innovativo propone l'appoggio tra due superfici curve. Dimensionato per accogliere massimo otto persone, si adatta ad appartamenti moderni e a spazi esterni. Ellipse Table (dimensioni: 200x120cm, h74cm) è realizzato in Dulver, innovativo materiale atossico, completamente riciclabile, caldo e vellutato al tatto, resistente agli shock termici, idrorepellente e resistente agli acidi.



  • tavoli ovali “Democratici”: così molti definiscono i tavoli ovali. Il motivo è semplice. Non essendoci angoli, spigoli e linee nette,
    visita : tavoli ovali
  • tavolo ovale ikea Che si disponga di uno spazio ampio o ridotto, di un locale regolare o dalle linee inconsuete, i prodotti d'arredamento
    visita : tavolo ovale ikea