Secondo AkzoNobel, il colore del 2020 è il Tranquil Dawn

- 21 gennaio 2020

Le caratteristiche del nuovo colore per la casa

Se per il Pantone Color Institute il colore del 2020 è il Classic Blue, la nota multinazionale olandese AkzoNobel, leader a livello mondiale nella produzione di vernici e altri prodotti chimici, ha scelto invece il Tranquil Dawn. Perché?

Perché “cattura perfettamente – spiega Heleen van Gent, direttrice del Global Aesthetic Center dell’azienda e quindi a capo anche del team che realizza la ricerca annuale sulle tendenze - l’umore del 2020 di ciò che ci rende umani”.

È un colore elegante e delicato, “che ricorda – continua Heleen - i colori del cielo mattutino e incapsula il nostro desiderio di fare tesoro delle nostre qualità più umane, di cui avremo bisogno nel nuovo decennio”. Il Tranquil Dawn, come spiega la definizione stessa, trasmette calma e serenità.

Ma più concretamente, come possiamo descriverlo? Come un verde pallido arricchito e reso un po’ più deciso da punte di grigio e di blu; secondo qualcuno, è il neutro perfetto.

Nella foto la cucina in laccato opaco Seta di Essebi.

Tranquil Dawn declinato nell'arredamento

Il Tranquil Dawn è perfetto fra le pareti domestiche. Innanzi tutto risulta estremamente versatile, quindi adatto a ogni ambiente, senza eccezioni: dalla cucina alla camera da letto, dal living al bagno passando per la cameretta e lo studio.

La sua versatilità emerge anche in riferimento allo stile, nel senso che questo colore si addice sia alle abitazioni arredate con gusto moderno che a quelle caratterizzate invece da un look più classico; vogliamo però far presente che per molti versi può essere considerato retrò e risulta quindi ancora più di tendenza, considerando la nuova stagione d’oro che stanno vivendo gli arredi vintage.

Divani, mobili per la cucina, mobili bagno, poltrone ma anche letti: sono questi gli elementi che meglio esprimono le potenzialità del Tranquil Dawn. E non si trascurino i complementi di arredo, in primis tappeti, cuscini, vasi. Semaforo verde anche per la biancheria da letto.

In foto il mobile lavabo Lillangen/Viskan/Gutviken di Ikea. Misure: Larghezza 62 cm, profondità 40 cm, altezza 92 cm. Prezzo: 170 euro.

Gli abbinamenti vincenti

A questo punto è necessario soffermarsi su una questione importante: il Tranquil Dawn è una scelta vincente anche per quanto riguarda i pavimenti e i rivestimenti, vernici e piastrelle. Dona agli ambienti un aspetto elegante ma trasmette anche un senso di familiarità, fa sentire subito accolti. Fatto presente ciò, soffermiamoci sugli abbinamenti vincenti.

In realtà le possibilità sono tante, proprio perché si tratta di un colore neutro: si sposa egregiamente con i caldi e i freddi, con le tonalità naturali, con quelle pastello ma anche con quelle molto scure – nero compreso – e quelle assai vivaci come l’arancio e il giallo.

Gli accostamenti che preferiamo, però, sono quelli con il viola, il prugna, il blu notte, il grigio cemento, il carta da zucchero. Naturalmente, sta più che bene anche con il bianco.

Sfoglia i cataloghi: