Cucinare all’aria aperta è un vero piacere, soprattutto se si può contare su uno dei modelli innovativi di cucine da giardino proposte da diverse aziende: complete, equipaggiate con strumentazioni di alto livello, modulari, spesso con integrati lavello, tavolo, frigo e persino dispensa. Per l’acquisto, però, è essenziale stabilire le dimensioni della cucina outdoor in base allo spazio a disposizione. Considerando che, in base a budget e agli strumenti con cui la si vuole arricchire, i modelli modulari permettono tante possibilità. In ogni caso, secondo gli esperti, la cucina può essere:
Molto più di una cucina ma un vero focolare, con griglia, girarrosto o piastra per cucinare a legna all’aperto, anche per più ospiti: è Patio Palazzetti.
Diverse finiture e rivestimenti per Formalia Outdoor Scavolini, candidata a essere protagonista anche nel terrazzo.
Componibile e versatile, Norma Outdoor Kitchen di Roda è proposta anche con un carrello BBQ in alternativa al classico piano cottura.
Il bello delle cucine da esterno di oggi è che non sono più pensate solo in muratura, come un tempo, fisse e usabili unicamente in quella certa zona dello spazio aperto. Sono infatti strumenti in movimento, da spostare a piacere e vivere al 100%, anche se non si ha un vero giardino ma un terrazzo. L’outdoor ha permesso di realizzare modelli di alta tecnologia, con materiali di ultima generazione, resistenti alle intemperie e all’inquinamento, nonché facili da pulire, e che puntano a soluzioni modulari degli elementi con un occhio al design.
I metalli, come acciaio inox, trattati in modo opportuno, sono i più gettonati, ma si fanno largo cemento, addirittura colorato, e legno in diverse essenze. Hanno fatto la loro comparsa i piani da induzione e i top, superperformanti, sono di frequente in gres porcellanato.
Le linee si presentano lineari, spesso squadrate, e riescono a compattare anche in spazi esigui le attrezzature più all’avanguardia per un cucinare a 5 stelle.
È in un brillante bianco la cucina outdoor Tikal di Talenti: una speciale verniciatura rende resistenti le strutture realizzate in metallo zinco magnesio, acciaio inox ed alluminio.
Un elemento importante da decidere quando si intende dotare il giardino o il terrazzo di una cucina da esterno, è il suo funzionamento e la necessità o meno di avere impianti dedicati alla sua installazione. Bisogna però anche decidere di quale attrezzattura si ha bisogno.
Ad esempio:
Le cucine da giardino sono prodotti che miscelano molto bene l’evoluzione tecnologica dei materiali, la funzionalità, lo stile. Il tutto legato a un elevato grado di personalizzazione, grazie a sistemi modulari che permettono di avere cucine outdoor perfettamente in linea con le aree, grandi e/o piccole, cui sono destinati, rispettando in pieno i desideri e le esigenze dei proprietari.
Le combinazioni sono concepite in modo da creare un continuum tra l’interno e l’esterno di casa, nella convinzione che la cucina outdoor non sia estranea al resto degli ambienti, rispettandone l’identità.
Dialoga con le ambientazioni più varie, Libera di Elmar: architettura in vari colori di acciaio e cemento dalla superficie simile al velluto e dall’anima ecosostenibile. Si chiama Cementoskin® e prevede un ciclo produttivo a base di acqua e privo di emissioni.
La cucina Project 01 di Modulnova gioca con volumi e texture, ad esempio lasciando incontrare con grazia legno massello di frassino termotrattato e una struttura in acciaio Inox con finitura epossidica di colore nero.
Soluzioni all’infinito per la cucina da esterno con piano cottura a induzione Kettel: alluminio e gres porcellanato in varie finiture.