Le cucine moderne con isola

- 28 dicembre 2015

Come scegliere l’isola della cucina

La casa si trasforma sulla scia del modo di abitare e dell’evoluzione tecnologica e, in questo continuo fluire di suddivisione degli spazi, la parete che divideva soggiorno e cucina svanisce, come se si fosse sollevato un sipario. Sul palco, al centro della scena, ecco l’isola, un elemento nato nelle cucine di design di più alto livello e ora entrato nelle case con una nuova funzione, quella di dividere e, nello stesso tempo, creare continuità fra cucina e soggiorno. Dal lato cucina l’isola è un elemento operativo che può essere attrezzato con fornelli, lavandino, piano di lavoro ed elettrodomestici. Dal lato soggiorno può diventare bancone snack, tavolo da pranzo o modulo d’arredo con mensole a giorno per meglio integrarsi con il resto del living. La scelta dello stile di una cucina moderna con isola aperta sul soggiorno deve tenere conto della contiguità dei due ambienti: uno stile coordinato ma non identico è l’ideale, perché crea armonia senza appesantire. Si possono richiamare i colori fra i due ambienti, scegliere tinte a contrasto oppure staccare gli stili con accessori e complementi. Nella foto: Extra Go di Veneta Cucine.

Cucine con isola centrale

La collocazione di un’isola in cucina permette di aumentare lo spazio operativo nel cosiddetto triangolo di lavoro, quello formato da piano, fornelli e lavello. L’isola al centro della stanza è una soluzione molto pratica e conviviale in quanto permette di cucinare affacciandosi sul living e di trasformarsi, dopo aver cucinato e in presenza di ospiti, in un piano di appoggio aggiuntivo per esempio per allestire piccoli buffet domestici. Rappresenta quindi l’elemento di continuità fra i due ambienti ma anche di divisione perché è nell’isola che, idealmente, termina la cucina e inizia il soggiorno. Per poter essere installata, l’isola centrale attrezzata richiede che gli allacciamenti siano disposti a centro stanza; inoltre lo spazio fra l’isola stessa e il resto dei mobili della cucina non deve essere inferiore ai cento o centoventi centimetri, misura variabile a seconda della necessità di aprire cassetti e cassettoni, ante, lavastoviglie o altro mantenendo lo spazio per il passaggio. Meno vincoli tecnici si avranno con un’isola dalla sola funzione di piano d’appoggio e contenitiva dal lato cucina e di tavolo dal lato soggiorno. Ormai tutti i produttori di cucine realizzano isole di varie dimensioni e con la possibilità di attrezzarla con elettrodomestici e personalizzarla in base alle esigenze. In foto: Class Line di Febal.

Cucine moderne con isola Scavolini

Scavolini propone varie tipologie di cucine moderne con isola, dal modello base composto da piano di lavoro e spazi di contenimento per pentole e stoviglie che può essere usata sia come zona operativa sia come tavolo o buffet con sgabelli, fino a quelli attrezzati con elettrodomestici per la cottura, per il lavaggio o entrambi. Nella collezione Esprit, nella prima foto, il gusto è elegante e rappresentativo, e materiali e finiture hanno un ruolo di primo piano. L’isola con top in Okite Grey Stone ospita la zona lavaggio, la zona cottura e un pratico piano snack per colazioni e pranzi informali. Flux Swing, progettata da Giugiaro Design, è caratterizzata da un’estrema pulizia stilistica e da linee curve e flessuose che trovano il completamento nell’isola sagomata dai terminali curvi. Appositamente pensata per le cucine aperte sul sul living, la serie Open rappresenta un elemento di continuità della zona giorno. Completa di piano cottura, lavello e cappa in sospensione, l’isola è stata progettata per essere al tempo stesso superficie di lavoro, banco snack e, grazie ai cestelli estraibili, soluzione adatta a contenere.

Cucine moderne con isola bianca

Il bianco è una tinta adatta alle cucine di qualsiasi dimensione, chiuse o affacciate sul living. Anche se periodicamente assistiamo a un ritorno del colore, e dell’accostamento di più finiture, il bianco è una scelta intramontabile, di quelle che non stancano e che si inseriscono in ogni stile e ambiente. Quando la cucina è aperta sul living, con isola al centro, è necessario, soprattutto se gli spazi a disposizione non sono troppo ampi, che l’impatto visivo sia leggero. Una soluzione potrebbe essere una cucina moderna banca e senza maniglie, che manterrà un aspetto neutro lasciando a elettrodomestici, accessori e complementi il compito di portare un tocco di colore. Per gli amanti del total white in cucina ci sono varie possibilità anche per la scelta dei top dell'isola in questa tinta: i classici marmi, che nelle versioni più attuali sono sottoposti a trattamenti antimacchia, i sintetici realizzati in resine e acrilico, l’ultra resistente Corian, che permette di integrare la vasca del lavello e molto igienico in quanto impermeabile alla crescita di muffe e batteri, o il gres bocciardato, che, con i suoi effetti materici gioca sui contrasti con le superfici delle ante come Maxima 2.2 di Cesar riportata nella foto.