La macchina caffè de longhi è prodotta dall'azienda italiana e offre vari modelli di macchine per soddisfare le esigenze di tutti i suoi clienti. Ci sono quelle che utilizzano la polvere e le cialde, quelle che funzionano con le capsule e altre che utilizzano più sistemi tra questi. Le superautomatiche, con il macinatore dei chicchi incorporato, sono in grado di offrire un caffè direttamente dal chicco o dalla polvere. La categoria espresso con pompa è dotata di un portafiltro dove inserire la cialda o la polvere, proprio come al bar. Le macchine del sistema nespresso sfruttano invece la tecnologia delle capsule, con un'ampia gamma di miscele e intensità. Il sistema nescafè dolce gusto è un altro sistema a capsule. La moka elettrica è per chi non vuole rinunciare al classico sapore del sistema casalingo. E infine le macchine con filtro per il classico caffè lungo all'americana.
La scelta non è facile, perché ci troviamo di fronte ad un'ampia gamma di modelli, ognuno con le sue caratteristiche e con variazioni di prezzo anche considerevoli. Di certo le superautomatiche sono macchine da caffè costruite con ottimi materiali, con un pannello di controllo di facile gestione e fanno un ottimo caffè senza bisogno di interventi particolari da parte dell'utente. Hanno in più la possibilità di preparare degli ottimi cappucini e il sistema per macinare i chicchi da di sicuro un eccellente aroma ai caffè. Offrono un ampio controllo della gestione dei caffè, molte opzioni sulla lunghezza e l'intensità del gusto e rappresentano la fascia di modelli più completa di macchina caffè de longhi. Il prezzo di queste macchine è però alto rispetto ai modelli a pompa o con le capsule. Differenza che colloca il prodotto su una fascia alta.
De Longhi offre anche a prezzi più bassi delle ottime macchine per gustare il caffè. Parliamo dei sistemi a capsule nespresso o nescafè. Le capsule ci permettono di scegliere un'ampia varietà di miscele, già confezionate e pronte da inserire nella macchina. Facili da usare e da pulire, queste macchine da caffè non hanno bisogno di particolari accortezze e si possono scegliere nelle due varianti: nespresso o nescafè. E' una questione di gusti, alcuni preferiscono nespresso per la bontà delle sue miscele, mentre altri preferiscono nestlè per gustare anche il tè, il cappuccino o il nesquik in capsula. Nespresso offre anche modelli per fare il cappuccino. Non sono macchine con molte opzioni a nostra disposizione. Spesso la scelta è solo tra normale e lungo, ma questo non significa che non potremo gustare una bevanda di ottima qualità.
I fantastici modelli a pompa di macchina caffè de longhi offrono la possibilità di sfruttare lo stesso sistema presente nelle macchine da bar. Il risultato è un caffè eccellente, che anche nella preparazione dona un'esperienza esclusiva all'utente. Il portafiltro professionale in acciaio inox permette di prepare il caffè sia con la polvere che con le cialde, e il sistema per il cappuccino consente di miscelare vapore aria e latte per preparare un cappuccino eccezionale. Le macchine sono dotate di ripiano poggiatazze, per avere tazzine calde sempre pronte da usare e poter gustare un ottimo caffè in compagnia di amici e familiari. Proprio come al bar, questa macchina consente di svolgere tutte le funzioni e rappresenta un ottimo compromesso per gli appassionati che non vogliono spendere troppo.