Mobili attrezzati per arredare le pareti in libertà

- 01 giugno 2006

Mobili attrezzati

Sistemi capaci di definire lo spazio, curati nei minimi dettagli e dotati di una grande versatilità estetica e funzionale. Sono questi caratteri distintivi dei mobili attrezzati più attuali, composti di moduli componibili di accostare a piacere per creare soluzioni sempre diverse, che si adattano nel tempo alle esigenze che cambiano, che si possono integrare con pezzi nuovi, sfruttandone al meglio tutte le potenzialità. In foto: Parete attrezzata Armonia di Sma mobili.

Progetto Game Doimo Design

Con il nuovo programma Game la Doimo Design si occupa per la prima volta dell’area giorno, affiancandola all’area notte, che è stata per tanti anni la sua esclusiva specializzazione produttiva. Game è un programma molto articolato e di grande funzionalità, con elementi modulari, mobili attrezzati, madie, tavoli e sedie. Proprio per questo offre la possibilità di arredare gli spazi living sia in modo tradizionale sia con uno spiccato spirito contemporaneo, anche grazie all’utilizzazione del teak e dei colori laccati: in ogni caso le soluzioni ottenibili sono sempre in sintonia con le nuove tipologie d’uso e, in particolare, con la funzionalità richiesta dagli attuali strumenti multimediali, disponendo di moduli e accessori specifici per loro. Il programma Game è suddiviso in tre collezioni: Game-Box, Game-System e Game- Units. Gli elementi di Game-Box consentono di realizzare composizioni appropriate per una corretta collocazione degli strumenti multimediali appena ricordati, a cominciare dai componenti dell’home theatre. Gli elementi di Game-System, con la loro modularità, permettono di creare volumi e scansioni dall’assetto più vario, ritmati da fianchi e da mensole di forte spessore, anche dotate di luce, e cadenzati nel gioco di pieni e di vuoti da strutture chiuse e vetrine. Game-Units, infine, identifica una collezione di contenitori in grado di completare al meglio qualsiasi allestimento con elementi diversi per volumi e proporzioni. Il programma Game è realizzato con pannelli impiallacciati in teak e in rovere moka, oppure laccati in numerosi colori lucidi od opachi.

Logic Presotto Italia

Un successo annunciato. Così si è vissuta l'attesa della totale rivisitazione, da parte di Presotto Italia, del fortunatissimo Pari & Dispari, il sistema a spalla composto da librerie, vani a giorno e contenitori, panche e ripiani per arredare la zona giorno. Definite da tre aree di gusto, per tre tipologie di pubblico accomunate da un'eguale ricerca di comfort e design, le aree esplorate dalle tre suddivisioni del nuovo programma Pari e Dispari, rappresentano anch'esse più che mai il punto di forza del marchio: un unico prodotto dal carattere forte e originale, che con alcune significative differenziazioni si adatta ad esigenze diverse, sia dal punto di vista estetico che da quello più commerciale, legato al prezzo. La linea Logic è caratterizzata da un'anta estremamente leggera, di alcuni millimetri di spessore, ma resa robusta da un telaio interno in alluminio: senza maniglie e con la possibilità di avere anche nelle ante scorrevoli in vetro, I mobili attrezzati Logic sono la proposta per il pubblico più giovane e dai gusti di tendenza. Le essenze sono: rovere chiaro, rovere scuro e rovere grigio. I vetri sono in undici diversi colori e la struttura interna in alluminio anodizzato.

Mobili attrezzati Molteni

I mobili attrezzati Molteni combinano la sapienza di una lunga tradizione artigianale con un’innovativa qualità tecnologica. Sono ideati per una casa elegante ma di disinvolta sobrietà, capace di rispondere alle attuali trasformazioni nel modo di vivere e, insieme, agli sviluppi dell’informatizzazione (home entertainment e home office). Permettono di definire, con ricchezza di scelte ma con unitarietà di gusto, uno stile di vita, proprio della casa Molteni. L’area dei mobili componibili è un tradizionale punto di forza della ricerca aziendale: sono progetti in costante evoluzione, sia dal punto di vista tecnico-costruttivo, sia in senso funzionale e di comfort. Quest’anno viene presentato Pass06 una versione completamente rinnovata del sistema Pass, un componibile dall’immagine fresca e disinvolta. Pass06 si completa con le nuove possibilità di composizione permesse dal rapporto tra elementi orizzontali e elementi verticali, cassettiere dal geometrico disegno, gioco di parallelepipedi dalle varie possibilità cromatiche. Inoltre si pone all’avanguardia degli sviluppi tecnologici dei sistemi multimediali domestici, con nuove possibilità di alloggiamento dei televisori a schermo piatto che, sospesi a un’apposita struttura e con possibilità di ruotare orizzontalmente, trovano un’apposita soluzione per occultare completamente fili e cavi.

Logico Giorno di Linea D Interni

Il programma Logico Giorno di Linea D Interni è stato riproposto largamente rinnovato all’inizio del 2006, dimostrando così la sua peculiarità di essere un programma “in progress”, cioè continuamente aggiornato per seguire l’evoluzione delle tendenze d’arredo e delle preferenze del pubblico. Uno dei dati strutturali di maggiore rilevanza di Logico Giorno è la spalla dei mobili attrezzati da 25 mm, studiata per permettere di arredare l’area living della casa con la massima versatilità e flessibilità, componendo gli spazi come si vuole, grazie alla disponibilità di elementi modulari di tre larghezze, tre profondità e otto altezze. Spalle e ripiani, con bordo-spessore in ABS come le ante, conferiscono agli elementi del programma Logico un’inconfondibile e gradevole immagine giovane e attuale. A questo concorre anche la possibilità di abbinare liberamente e creativamente i quattro colori della struttura (bianco, ciliegio, rovere e moka) e i 21 colori che compongono la gamma delle finiture delle ante, cui si aggiungono anche cinque colori laccati in acrilico lucido. Il programma Logico Giorno viene realizzato con pannelli ecologici “Cuoreverde”, che utilizzano particelle di legno ricavate da piantagioni rinnovabili, evitando l’abbattimento di alberi ad alto fusto. Il programma Logico Giorno comprende infine anche vari modelli di tavoli, fissi o allungabili, e vari modelli di sedie ed ha la garanzia di 5 anni.

36e8 Lago

Uomo + Design + Accessibilità. Questi sono, in sintesi, i valori che animano Lago, azienda orientata alla cultura del design inteso come strumento atto a dare risposte concrete ai problemi dell’abitare della gente comune. Lago è orientata a fare del pensiero e dell’innovazione che ne consegue il motore che anima la propria filosofia aziendale. Il progetto di mobili attrezzati 36e8 firmato da Daniele Lago nasce dall’idea di valorizzare lo spazio, incorniciandolo come in una foto, per ricordare che anche il vuoto è materia. Un nuovo modo di concepire la parete da attrezzare, l’ambiente da arredare. Ed ecco i primi segni: semplici, lineari, puliti. Un modulo da 36,8cm per 36,8cm è il punto di partenza col quale si ottengono sei contenitori posizionabili orizzontalmente e verticalmente. L’aggiunta di fianchi e mensole dal forte spessore, caratterizzati da un raffinato bordo listellare da un lato e da un bordo con venatura orizzontale dall’altro, permettono di trasformare il mobile in fase di montaggio dando la possibilità di creare innumerevoli opportunità di contenimento. Il programma Wall System di Poliform ci regala invece una nuova definizione dell’area living. La libreria viene progettata come centro funzionale della vita quotidiana, con la massima versatilità compositiva e stilistica. Wall System è un progetto un grado di contribuire ad una vera e propria definizione degli interni. Dalla parete attrezzata a composizioni free-standing che suddividono gli spazi e ne identificano le funzioni. Elementi speciali ed accessori dedicati alle nuove abitudini quotidiane. Una ricerca di funzionalità in piena continuità con gli stili di vita più attuali.

Sfoglia i cataloghi: